Dufay Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 7 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Alcuni commenti sotto al video sono divertenti, tipo Chi è quello scemo? 1
codex Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Quasi quindici anni fa ho avuto la possibilità di acquistare usati gli 1,2 Kw di McIntosh, provenivano dalla dismissione di un impianto di un signore che aveva abbinato a delle Focal Grand Utopia EM, amplificate con due coppie di 1,2 Kw, un sub JBL di provenienza pro, con woofer da 46 cm., a sua volta amplificato da un finale pro Crown da svariate migliaia di watt. Il tutto era "diretto" da un voicing equalizer di Accuphase, se non ricordo male un Dg 38. Era un impianto impegnativo dal punto di vista economico, ovviamente, ma credo più intelligente, soprattutto per quanto concerne la parte sub. Le Suprema prevedono a monte almeno 3/400 k di amplificazione, forzatamente a stato solido, anche se non si vuole rimanere su Mc (due Mc 2,1 Kw ed un Mc 1,25 Kw del 75° anniversario superano i 200 K), a meno di non rivolgersi al pro oppure alla classe D. Ah, il signore di cui sopra è poi passato ai Kondo...
alexis Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 10 minuti fa, codex ha scritto: Ah, il signore di cui sopra è poi passato ai Kondo... he he... dalle stalle alle stelle..
codex Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @alexis Evidentemente in Sf c'è chi ragiona a stelle e strisce..
Dufay Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 29 minuti fa, codex ha scritto: Quasi quindici anni fa ho avuto la possibilità di acquistare usati gli 1,2 Kw di McIntosh, provenivano dalla dismissione di un impianto di un signore che aveva abbinato a delle Focal Grand Utopia EM, amplificate con due coppie di 1,2 Kw, un sub JBL di provenienza pro, con woofer da 46 cm., a sua volta amplificato da un finale pro Crown da svariate migliaia di watt. Il tutto era "diretto" da un voicing equalizer di Accuphase, se non ricordo male un Dg 38. Era un impianto impegnativo dal punto di vista economico, ovviamente, ma credo più intelligente, soprattutto per quanto concerne la parte sub. Le Suprema prevedono a monte almeno 3/400 k di amplificazione, forzatamente a stato solido, anche se non si vuole rimanere su Mc (due Mc 2,1 Kw ed un Mc 1,25 Kw del 75° anniversario superano i 200 K), a meno di non rivolgersi al pro oppure alla classe D. Ah, il signore di cui sopra è poi passato ai Kondo... Le hanno abbinate coi De Intocci per questioni familiari non credo proprio siano necessari tutti quei watt. La cassa mi pare sia data. per 91 decibel e non credo sia mezzo ohm di impedenza. Poi c'è il fatto che dare migliaia di watt a due cupole e al piccolo medio la vedo dura
codex Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @Dufay In cassa chiusa servono più watt, su questo non credo ci siano dubbi. Quanto alle sensibilità dichiarate, attenderei qualche prova, se loro stessi affermano che per la colonna ci vogliono minimo 100 watt e per il sub minimo 500 watt un motivo ci sarà...
Dufay Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 6 minuti fa, codex ha scritto: @Dufay In cassa chiusa servono più watt, su questo non credo ci siano dubbi. Quanto alle sensibilità dichiarate, attenderei qualche prova, se loro stessi affermano che per la colonna ci vogliono minimo 100 watt e per il sub minimo 500 watt un motivo ci sarà... Infatti questo ha un senso. Non significa però che metterne duemila migliori la situazione
Membro_0024 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Non significa però che metterne duemila migliori la situazione probabilmente alla Sonus Faber verranno qui a chiedervi come amplificarle al meglio
Azoto One Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 1 ora fa, codex ha scritto: Quasi quindici anni fa ho avuto la possibilità di acquistare usati gli 1,2 Kw di McIntosh, provenivano dalla dismissione di un impianto di un signore che aveva abbinato a delle Focal Grand Utopia EM, amplificate con due coppie di 1,2 Kw, un sub JBL di provenienza pro, con woofer da 46 cm., a sua volta amplificato da un finale pro Crown da svariate migliaia di watt. Il tutto era "diretto" da un voicing equalizer di Accuphase, se non ricordo male un Dg 38. Era un impianto impegnativo dal punto di vista economico, ovviamente, ma credo più intelligente, soprattutto per quanto concerne la parte sub. Le Suprema prevedono a monte almeno 3/400 k di amplificazione, forzatamente a stato solido, anche se non si vuole rimanere su Mc (due Mc 2,1 Kw ed un Mc 1,25 Kw del 75° anniversario superano i 200 K), a meno di non rivolgersi al pro oppure alla classe D. Ah, il signore di cui sopra è poi passato ai Kondo... ricordo una foto che girava nel forum, le Focal sono state anche amplificate da due coppie di Accu, erano rosse
Look01 Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 Mi dispiace il mio ambiente d'ascolto di 15 m² é troppo ampio per una soluzione del genere se no le avrei prese di sicuro 😜. Ma sui due comò ai lati eventualmente ci sono anche i cassetti 😂😂. Sto scherzando di domenica sono di buonumore e comunque al di là dell' estetica che come sempre può piacere o no sarei curioso di sentire come suonano dato il prezzo non proprio popolare.
Maurjmusic Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 @Look01 Uhm ... non ci stai proprio! Facendo due calcoli: Il sistema prevede una larghezza di 32,5 cm per i satelliti e di 42,5 cm per i sub. Considerando di staccare i sub almeno 30 cm dai satelliti e di staccare i sub almeno un metro dalle pareti laterali la "stanza" non dovrebbe essere larga meno 7/8 metri ... un salone da 100 mq. Credo che le misure riportate si riferiscano alla coppia altrimenti qualcosa non torna. ( i sub non mi sembrano larghi 85 cm l'uno!) Product dimensions (HxWxD) MAIN COLUMN 1905mm x 650mm x 880mm 75” x 25.6” x 65” in SUBWOOFER 1451 x 850 x 595 mm 57,1 x 33,46 x 23,42 in 2
corrado Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 @Maurjmusic magari è la larghezza massima considerando la base, e comunque sono più larghi dei satelliti che vengono dati per 65 cm.
Maurjmusic Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 9 minuti fa, corrado ha scritto: sono più larghi dei satelliti che vengono dati per 65 cm. Boh ...non credo che i satelliti anche con la base ( guardando ad occhio le foto ) siano larghi 65 Cm come una Stradivari) comunque ... banalità da geometra!
micfan71 Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 Dalle foto deduco con certezza un suono asfittico in gamma media, limitato sotto gli 80Hz e con un pernicioso picco a 15kHz Non è necessario un ascolto, la fisiognomica è una scienza esatta. Ah dimenticavo: "per me" 1
Dufay Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 5 ore fa, Maurjmusic ha scritto: @Look01 Uhm ... non ci stai proprio! Facendo due calcoli: Il sistema prevede una larghezza di 32,5 cm per i satelliti e di 42,5 cm per i sub. Considerando di staccare i sub almeno 30 cm dai satelliti e di staccare i sub almeno un metro dalle pareti laterali la "stanza" non dovrebbe essere larga meno 7/8 metri ... un salone da 100 mq. Credo che le misure riportate si riferiscano alla coppia altrimenti qualcosa non torna. ( i sub non mi sembrano larghi 85 cm l'uno!) Product dimensions (HxWxD) MAIN COLUMN 1905mm x 650mm x 880mm 75” x 25.6” x 65” in SUBWOOFER 1451 x 850 x 595 mm 57,1 x 33,46 x 23,42 in Temo che le dimensioni siano giuste. I sub hanno woofer da 40 cm e sotto sono belli larghi . La colonna è fatta strana e sotto è parecchio larga e profonda
Dufay Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 Mi pare di aver capito che c'è un crossover elettronico analogico a 8 canali .... Presumo due per i sub , due per i bassi , due per i medi e due per i tweeter. La separazione tra bassi e l'altoparlante chiamato link sarà passiva e lo stesso tra tweeter e supertweeter . Insomma ci vogliono 4 finali . A sto punto mettere migliaia di watt sui tweeter e sul medio può servire solo a romperli. . Sempre più perplesso
Messaggi raccomandati