LucaM1968 Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Buonasera a tutti scrivo per avere i vostri utilissimi consigli nella scelta di nuovi diffusori per il mio impiantino. I miei diffusori attuali sono Monitor Audio Studio 20 SEC, l'amplificatore è un Wadia 151 powerdac mini customizzato dal buon Capecci di Nepi, lettore blue ray Sony che uso anche per leggere la mia musica liquida. Le Monitor Audio mi piacciono molto, ma vorrei cambiare acquistando diffusori che anche se meno raffinati, seppur buoni mi diano più punch. Presso Capecci una volta modificato il Wadia ho ascoltato il mio ampli con diffusori dai woofer più generosi dei miei e devo dire che la "botta" che sentivo coi bassi mi piaceva molto. Quindi in breve quali diffusori mi consigliate in base a quello che ho scritto? Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Grazie!
FedeZappa Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Ciao, se intendi velocità nel mediobasso, intesa come velocità nella resa della batteria e delle percussioni elettroniche, sono proprio diffusori analoghi ai tuoi per volumetria e superficie radiante quelli che ho trovato più idonei. Per farti un esempio, le Acoustic energy AE509 e le Kudos c20. Tra l’altro puoi trovarle entrambe nell’usato, in questo momento. Se invece intendi che, oltre alla velocità, ti serve anche più peso nella resa della percussioni (chiamalo corpo o spessore o presenza nelle fasce più basse), bisogna necessariamente aumentare la volumetria dei cabinet e/o il diametro dei wf (es Klipsch heritage o JBL) oppure, a parità di diametro, il numero degli stessi (es sempre acoustic energy, in questo caso le AE520). È chiaro che, come prima cosa, va valutato che tipo di diffusori sia maggiormente consono per metratura e posizionamento.
lukache Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @LucaM1968 tra le miriadi di diffusori , potessi collocarli prenderei le Eltax 1959 o le Psb Passif 50. ciao Luca
LucaM1968 Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 Grazie per le risposte, adesso mi informo sui diffusori consigliati
LeoCleo Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @LucaM1968 Se non ricordo male, le studio20 hanno uno sportellino per riempire la camera e “accordare” il basso. Hai fatto qualche prova? Se ben pilotate viaggiano bene, senza strillare, e non sono avare di basse frequenze.
Scianni Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Avendo le studio 60 avevo, come te, l'esigenza di maggior punch ed anche di una minore spietatezza , se così si può dire, verso le incisioni mediocri soprattutto di rock. Secondo me potresti rivolgerti verso il vintage, soprattutto in sospensione pneumatica, tipo qualche vecchio diffusore canton o simili. Per sfizio ho preso una vecchia celestion ditton 44 che è sicuramente meno trasparente e precisa della monitor audio ma si lascia ascoltare per ore ed ha anche piu presenza in basso. Il woofer da 30 si sente.
LucaM1968 Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 Ancora grazie La lista si allunga, ottimo
Messaggi raccomandati