Vai al contenuto
Melius Club

Cavo rca con rapporto qualità prezzo vantaggioso

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, gimmetto ha scritto:

Focal. Cavi hi end a 15 Euro.

Li uso con estrema soddisfazione x il citofono di casa. Si sente benissimo :classic_smile:

• Haha 1
Inviato

Mi sono autocostruito questi con il cavo in rame nudo Acoustic Revive Triple-C da 19awg,guaine in cotone e connettori Klei Harmony e non sento assolutamente il bisogno di altro.

IMG_20240208_114201_resized_20240208_114256265.jpg

Inviato
1 ora fa, leosam ha scritto:

non sento assolutamente il bisogno di altro.

Anche  ,  con  i  cavi  amazon    10  euro   se  si  accontenta,

(  poi  ci  lamentiamo     che  un  giorno  suona  male,  l'altro  pure  )

719SZndA0hL._AC_SL1416_.jpg

Inviato

@duecalzini ciao

Se sei soddisfatto bene cosi! Ma non pensare che i miei costino poi molto,i fili di rame sono ricavati da questi cavi di potenza togliendo accuratamente la guaina rossa,5,69€ spezzone da mezzo metro,ma essendo doppio praticamente se ne acquista un metro.Io li ho fatti di 1,60mt. twistando ogni 2,5cm. due cavetti per polo(16awg tot. per ogni polo),forse esagerando perché sarebbe bastato metterne solo uno.Connettori Klei Silver a 39€ la coppia e guaina rossa in cotone 0,40€ mt.Per essere pignoli ho rispettato la direzione dei cavi con le scritte sulla guaina,ma giusto per essere precisi.Ho messo i Klei perché per me sono i migliori con i Wbt,ma ovviamente ognuno puo' mettere i connettori che preferisce.

acoustic-revive-spc-av-triplec-speaker-cable-50cm-cut-sales (1).jpg

acoustic-revive-spc-av-triplec-speaker-cable-50cm-cut-sales.jpg

Inviato
9 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Mi pare una percentuale sensata

👍

Quindi cavo di 3.000 = impianto, euro più euro meno, di 20.000 Ca.

Chiusa parentesi

No: il costo è dei cavi "in totale" rispetto all'impianto (e direi anche 10% va benissimo, secondo me..).

Per cui: 20k di componenti, 3k di cavi in totale (quindi almeno 2 di segnale + la coppia di potenza):  ovvero potrebbe essere 2 cavi di segnale terminati da 1k cadauno (quindi 500 euro per singolo metro terminato rca o xlr), ed una coppia di cavi da 2,5m+2,5m (5 metri) dal costo di altri 1000 euro, ergo 200 euro al metro non terminato...

Come vedi, i costi si ridimensionano parecchio...

Se poi scendiamo al 10%, un impianto da 20k dovrebbe avere 2 cavi di segnale da 700 euro terminati (350 euro per singolo metro terminato rca o xlr), e poi 600 euro per 5m di cavi di potenza non terminati, ovvero circa 120 euro al metro ...

Bye,

Max

Inviato

@Max440 occorre considerare anche i cavi di alimentazione se si vogliono fare le cose in modo decente.

Inviato

Siamo però fuori tema

Ho evitato di fare conteggi super precisi

Certo, andrebbe considerato il costo di tutti i cavi (segnale/potenza/alimentazione)

Comunque, 10/15 % del costo totale dell'impianto mi pare più che ragionevole

Inviato

Quindi su 30 K di impianto si dovrebbe variare tra i  3000 e 4500 euro x i cavi seguendo la logica del 10/15%. 

Inviato
2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

occorre considerare anche i cavi di alimentazione se si vogliono fare le cose in modo decente.

Giusto: quindi i prezzi per ogni cavo scendono ulteriormente, perchè occorre considerare anche altri 3 cavi di alimentazione da almeno 1 metro...

2 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Quindi su 30 K di impianto si dovrebbe variare tra i  3000 e 4500 euro x i cavi seguendo la logica del 10/15%. 

Direi che ci può stare: per esempio su un impianto da 30k euro (che già mi pare un signor impianto!):

- 2 cavi rca o xlr da 1k euro cadauno

- 5 metri di cavi di potenza da 1k euro (200 euro al metro)

- 3 cavi di alimentazione da 3 cavi di alimentazione da 500 euro cadauno

E siamo a ben 4500 euro spesi, secondo me ancora troppi... io starei massimo sul 10%, tipo:

- 2 cavi di segnale da 6/700 euro cadauno

- 5 metri cavi di potenza 6/700 euro (150 euro al metro)

- 3 cavi di alimentazione da 2/300 euro cadauno

E, come vedete, le cifre pur se alte, non sono certo folli come certi esempi che vengono riportati ogni tanto...

E si sono comunque spesi circa 3k euro solo di cavi !!

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

cifre pur se alte, non sono certo folli come certi esempi che vengono riportati

Est modus in rebus

Inviato
12 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Li uso con estrema soddisfazione x il citofono di casa. Si sente benissimo :classic_smile:

Incidentalmente anche i miei impianti hi end...

Per il citofono uso i MIT per attenuare un picco a 2 kHz.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Ancora con la favoletta delle percentuali raccontata dalle riviste di oltre 40 anni fa.

• Moderatori
Inviato

@gimmetto questa favoletta era spesso citata e ripartita tra giradischi/amplificatore/casse acustiche. 

Secoli addietro, quando il cavo era la piattina rosso/nero.

ascoltoebasta
Inviato

Io mi ritengo fortunato per avere avuto molte possibilità di confronti e prove e per alcuni giorni,nel mio impianto,di molti prodotti e accessori usati,ho usato un metodo molto semplice,valutavo se il prezzo richiesto forniva a me motivazioni e miglioramenti validi per l'acquisto,ho spesso confrontato se con pari esborso preferivo,per esempio,il mio lettore CD con cavi diversi oppure i miei cavi con un lettore migliore, i risultati  erano a volte a favore dell'una,a volte dell'altra opzione e sceglievo di conseguenza,mi è sempre stato molto chiaro cosa scegliere senza mai considerare le percentuali, ma esclusivamente valutando con quale componente ascoltavo meglio.

Inviato
8 ore fa, gimmetto ha scritto:

Ancora con la favoletta delle percentuali raccontata dalle riviste di oltre 40 anni fa.

Lo so, dai... era solo per avere un minimo di "decenza" nella spesa per i fili ..., almeno un metro di paragone ...

Considera che c'è gente che spende 3k euro di cavi con 3k euro di impianto... ai limiti della psicoanalisi (!)

Però anche avere un impianto da 30k e cablarlo tutto con il cavo amazon basic penso che non sia un ottima idea (ma comunque questa scelta non sarebbe da psicoanalisi.... per lo meno questo ...) :classic_wink:

Bye,

Max

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, Max440 ha scritto:

E, come vedete, le cifre pur se alte, non sono certo folli come certi esempi che vengono riportati ogni tanto...

Infatti, giusti i tuoi conteggi e soldi ben spesi far suonare i componenti al meglio.

E sicuramente si sara' speso anche meno considerando che con un po' di fortuna qualche cavo che si cerca si puo' trovare usato.

Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

Considera che c'è gente che spende 3k euro di cavi con 3k euro di impianto... ai limiti della psicoanalisi (!

Queste pure sono un po' leggende metropolitane...

6 ore fa, Max440 ha scritto:

Però anche avere un impianto da 30k e cablarlo tutto con il cavo amazon basic penso che non sia un ottima idea (ma comunque questa scelta non sarebbe da psicoanalisi.... per lo meno questo ...) :classic_wink:

Tafazzi! 😅

La Porsche in pista con le ruote della Panda e pure lisce.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili