Melandri Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Ho la necessità di alimentare a distanza (circa 15 mt) tre telecamere wifi con una presa USB-micro B (https://it.wikipedia.org/wiki/Micro-USB). Da totale ignorante in materia vorrei autocostruirmi (so saldare) tre cavi della lunghezza adeguaata con le sole componenti di alimentazione e attaccarle a un trasformatore con 5 volts in uscita (il consumo degli apparecchi è minimo, sono due telecamere wifi). Per questioni estetiche vorrei scegliere fili più sottili possibili (senza compromettere la sicurezza) vi disturbo per consigli/ suggerimenti (e magari l'indicazione di un trasformatore) Grazie a tutti
qzndq3 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @Melandri In allegato lo schema per i collegamenti, dovrai utilizzare il pin 1 (+5V) ed il pin 5 (GND). Per essere precisi non ti serve un "trasformatore", ma un alimentatore. Io utilizzerei un normale caricabatterie da smartphone da 5V 2A di buona qualità, io prediligo i Samsung, da verificare l'assorbimento complessivo delle tre telecamere. Ti suggerisco prima di incassare i fili nei muri, di provare che il tutto funzioni regolarmente. 1
Melandri Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 @qzndq3 grazie! Scusa l’ ignoranza : il cavo può essere anche molto sottile? Non ci sono problemi se è lungo 10-15 mt?
qzndq3 Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 @MelandriAssumendo che l'assorbimento sia veramente basso, io utilizzerei del gommato 2x0,50mmq. Negli impianti antifurto con i sensori a filo solitamente si utilizzano cavi schermati 4/6x0,22mmq (segnale/dati)+ 2x0,50/0,75mmq (alimentazione). In una delle mie abitazioni ho un vecchio impianto antifurto con sensori a filo, il cavo che va dai sensori alla centralina è un cavo inguainato 4x0,22mmq + 2x0,50mmq, mentre quello che va dalla sirena esterna alla centralina è 4x0,22mmq+2x0,75mmq. Il tratto più lungo è di quasi 20 metri. 1
Melandri Inviato 15 Gennaio 2024 Autore Inviato 15 Gennaio 2024 @qzndq3 prima di tutto grazie mille credo che l’assorbimento sia minimo se alimentate a pile con 2 AA la pila dura 2 mesi…
Messaggi raccomandati