Vai al contenuto
Melius Club

Leak Stereo 30 o Quad 33

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Ma sonicamente cosa effettivamente cambia ?Tra le varie serie intendo

Cambiano quei piccoli cambiamenti, miglioramenti, che Walker faceva sui suoi progetti negli anni .  Ma ascoltalo con calma, perché il miglior giudice sei tu.

( Ho avuto tre Quad 606 e nessuno suonava esattamente uguale all'altro ,  ed avevano seriali  non troppo distanti.)

Link al commento
https://melius.club/topic/18070-leak-stereo-30-o-quad-33/page/4/#findComment-1100668
Condividi su altri siti

Queste differenze, all'orecchio, di Quad della medesima epoca si spiegano 1) in parte col fatto che Quad, nella lunga vita dei suoi apparecchi, abbia implementato piccole modifiche e migliorie senza soluzione di continuo, 2) in parte col fatto che tutti gli apparecchi più antichi del marchio (a partire dai Quad II) sono inevitabilmente andati, negli anni, incontro a interventi di refurbishment che ne possono aver modificato le prestazioni (in meglio od in peggio). Oppure 3) perchè in alcuni esemplari determinati componenti (principalmente resistenze e condensatori) sono andati fuori specifiche, e non sono stati sostituiti. Questa, imho, sono le tre principali ragioni per cui apparecchi anche coevi possono suonare in maniera leggermente differente. Non dimentichiamo mai che Quad ha prodotto in numeri inavvicinabili (spesso vicini o superiori ai 100k, come I II, il 33, i 405 in entrambe le versioni, il 303) dalla stragrande maggioranza degli altri costruttori, e nel corso della loro lunghissima vita (talora > 15 anni) ne ha necessariamente modificato la componentisitica, sia per migliorare gli aspetti critici via via via emersi con l'uso dei primi seriali, sia in base alla disponiiblità sul mercato di materiale elettronico. Questa è prassi peraltro comune tra i piccoli costruttori (pensate alle differenze tra le varie Minima FM2 nell'arco della sua storia produttiva, che si riflettono in maniera anche avvertibile sul loro suono), ma talora adottata anche dai grandi costruttori, specie sui prodotti longevi.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18070-leak-stereo-30-o-quad-33/page/4/#findComment-1100838
Condividi su altri siti

@ar3461

17 ore fa, ar3461 ha scritto:

il mio è un seriale 27xxx

Dal  seriale direi che  l'anno di produzione del tuo è il 1984  ( o il 1985), ma se controlli la scheda  dove sono collegati gli Alps  ,  sotto dovresti trovare un timbro con la data esatta di assemblaggio(  questo può tornare utile anche nel caso mancasse proprio  il seriale).

Le modifiche maggiori sul 44  sono state fatte dopo il seriale 12000 , cioè dopo   gli anni 80/81 , le modifiche le vedi se scarichi il service data del 44, che peraltro ti torna utile  nel caso di eventuali riparazioni .

Dovresti trovarlo facilmente in rete, così come il manuale ( ma se non lo trovassi , lasciami una mail in MP che te lo giro io).

Il 44 è stato in produzione dal 1979 al 1989 e ne han venduti oltre 35000 unità.

P.S.: In passato ho avuto anche il 66 ( mi intrigava quel telecomando a tablet che aveva i controlli di volume e balance rotativi , di  Tilt  e Lift e mi permetteva inoltre  di telecomandare il cd Revox che usavo all'ora ), l'ho tenuto un annetto e  poi son tornato al 44.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18070-leak-stereo-30-o-quad-33/page/4/#findComment-1101351
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Attualmente le 3/5a che uso sono delle Spendor bw a 11 Ohm e non vanno male anzi....debbo provare con le 15 Ohm , premetto che non ascolto a volumi alti e la stanza è  acusticamente buona

Ho sempre preferito le LS3/5 abbinate ad ampli diciamo piuttosto "muscolosi", per questo mi ha lasciato perplesso l'abbinamento col 303 e chiedevo.

Link al commento
https://melius.club/topic/18070-leak-stereo-30-o-quad-33/page/4/#findComment-1101852
Condividi su altri siti

@andpi65 rendono bene infatti se leggi sui vari forum , soprattutto esteri , l accoppiata 33/303 e molto diffusa , certo che non mancano i vari ML , Spectral etc etc ma questo è un altro discorso, molto apprezzati alcuni valvolari con le scatole di scarpe....ma il mondo è bello perché vario 

Link al commento
https://melius.club/topic/18070-leak-stereo-30-o-quad-33/page/4/#findComment-1101860
Condividi su altri siti

Il fantastico 303 è abbastanza stabile sui carichi elevati (tendenzialmente > 8 Ohm), erogando da specifica circa 28 Watt su 16 Ohm per arrivare a 45 su 8 Ohm, ma diventa molto meno stabile sui carichi più bassi (un comportamento fragile dal punto di vista del pilotaggio lo ha anche il 405, non per nulla si passò a metà produzione al 405.2). Quindi nulla vieta al 303 di lavorare bene, pur coi suoi ovvi limiti di potenza, con le Ls3/5a. Dipende dagli SPL desiderati.

Il mio 303, per esempio, dato che è tema di questo thread, è un partner ideale, per le mie SuperTablette, molto meglio del 306. Al contrario, il 303 non pilota adeguatamente le B&W 805 Matrix (la prima serie del 1990), che invece si sposano perfettamente col 306.

Link al commento
https://melius.club/topic/18070-leak-stereo-30-o-quad-33/page/4/#findComment-1102047
Condividi su altri siti