Guru Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 6 minuti fa, extermination ha scritto: Gli automobilisti multitasking ( e sono tanti) ai 30km orari riusciranno pure a leggere il giornale e a chattare al cellulare. spero di no!! Ovvio che il rischio ci sia, ma è anche vero che è dimostrato che abbassare la velocità di quei 20 km/h diminuisce nettamente i rischi in caso di impatto. Poi io faccio un ragionamento: se col limite dei 50 non era raro vedere gente ai 70 e ai 50 nelle strade secondarie, c'è da sperare che col nuovo limite la gente vada più piano almeno nelle strade secondarie. In ogni caso se riusciranno ad ottenere i risultati di altre città europee sarà un cambiamento più che positivo.
gbale Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @Guru ogni mese vengo a Bologna in facoltà (ingegneria) e me la faccio a piedi dalla stazione....vediamo se ora sopravviverò di più sulle strisce...
Guru Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @gbale Davanti alla stazione è l'unico punto in cui i viali hanno il limite a 30 all'ora, hai qualche chance in più
gbale Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @Guru te ci scherzi ma poco più avanti mi sembra c'è un attraversamento senza semaforo con strisce. Capisco che siamo vicini a borgo Panigale o a Maranello, ma delle volte mi sembra di essere in stazione suo binari quando c'è il Frecciarossa in transito.
Jack Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 6 ore fa, veidt ha scritto: @gbale Il tuo è un epiteto discriminante vengono rubate più auto a Milano, informati. Per venderle a Napoli però 😂😂
Guru Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 31 minuti fa, gbale ha scritto: te ci scherzi ma poco più avanti mi sembra c'è un attraversamento senza semaforo con strisce. Capisco che siamo vicini a borgo Panigale o a Maranello, ma delle volte mi sembra di essere in stazione suo binari quando c'è il Frecciarossa in transito Sui viali c'è un passaggio pedonale senza semaforo? Vedi il lato positivo, aiuta i riflessi e lo scatto
Ospite Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 28 minuti fa, Jack ha scritto: Per venderle a Napoli però Sai com'è i napoletani non sono in grado di fare le cose in grande come i milanesi con Tangentopoli
n.enrico Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Ma perché - per par condicio - non prevedono sanzioni anche a chi si addormenta ai semafori? Questi sono i veri colpevoli generatori di traffico.
Guru Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @n.enrico Forse perché non mettono particolarmente a rischio la sicurezza degli utenti della strada?
loureediano Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 Le elementari le avete fatte? Non esistono autovelox bancomat per il semplice motivo che se vi multa è perché superate il limite di velocità. Punto. Se non li volete significa che dei limiti di velocità non ve ne frega e volete andare alla velocità che meglio vi aggrada. In Calabria c'è la statale 106 dove muoiono a iosa. Tutti corrono allegramente finché non ci lasciano la vita. 1
LeoCleo Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @loureediano A mio avviso i problemi sono due. 1) mettono gli autovelox principalmente in tratti di strada rettilinea, piana, dove è un attimo andare via spediti, che non significa correre. 2) sulle predette strade, vedi Milano-Meda, i limiti variano in continuazione, e dove passa (a parità di condizioni) da 100 a 80, c’è l’autovelox. Di sicurezza non c’è nulla: è solo cassa, fatta sulla distrazione.
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 17 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, loureediano ha scritto: Calabria c'è la statale 106 dove mu La conosci davvero ? Te lo chiedo perché hai citato un esempio che non si sposa bene con la tua tesi. Nel lungo tratto basilisco-calabro ci sono dei limiti di velocità che definire assurdi sarebbe fargli un complimento. Praticamente una autostrada, a due corsie per senso di marcia, banchina per sosta di emergenza, new Jersey di separazione, nessun attraversamento, percorso praticamente diritto, visibilità ottimale, densità di traffico pari a una decina di macchina all' ora. Limite di 50 orari !! Questa è la vergogna; i limiti vanno rispettati, ma devono essere SEMPRE adeguati e non stabiliti a catzo di cane (volendo credere alla buona fede .....). Gli incidenti accadono non perché in caso come questo qualcuno va a 80 anziché a 50, ma perché la gente non sa guidare, è perennemente distratta nel fare altre cose mentre guida, e non conosce minimamente le regole del codice della strada. 4
Guru Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @eduardo Io capisco il tuo discorso, ma dato che non è possibile insegnare a guidare a chi già ha la patente, si procede con i limiti di velocità. A volte il limite di velocità tiene conto anche delle condizioni del manto stradale. Resta comunque il fatto che più è alta la velocità più l'impatto è probabile e rischia ad essere letale. Con questo non nego che ci siano limiti assurdi e autovelox bancomat, ma credo siano eccezioni.
loureediano Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 Sulla 106 le stradine che ci sono che immettono o per entrare che contarle è impossibile. Siccome sono quasi tutte per accedere ai campi agrari con ogni tipo di mezzo, andare alla velocità che la strada ti farebbe pensare è pericolosissimo. Se in c'eri punti hanno messo 50 kmh una ragione ci sarà Anche a me quando vado in Calabria e percorro la 106 mi sembrano troppo bassi i limiti di velocità Ma ti assicuro che è una strada pericolosissima.
claravox Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 1 ora fa, eduardo ha scritto: Gli incidenti accadono non perché in caso come questo qualcuno va a 80 anziché a 50, ma perché la gente non sa guidare, è perennemente distratta nel fare altre cose mentre guida, e non conosce minimamente le regole del codice della strada. e più vanno piano e più giocano col cellulare. Di default all’interno dell’abitacolo con veicolo in marcia il cellulare dovrebbe smettere di funzionare. La tecnologia lo permette? E che lo facciano! Sono sicuro che il 50% degli incidenti non accadrebbe. E le frecce per cambio corsia e per svoltare usiamoleeeee, non sono opzional!!!! E toglietevi sto catzo de cappello quando guidate!
LeoCleo Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 27 minuti fa, claravox ha scritto: Di default all’interno dell’abitacolo con veicolo in marcia il cellulare dovrebbe smettere di funzionare. E invece inizia a funzionare il mega schermo centrale, che comanda tutto: distrazione massima, ma perfettamente lecita.
claravox Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @LeoCleo Esattamente. Dovrebbe consentire solo telefonate d’emergenza (in marcia).
Membro_0023 Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 Già immagino quelli che si vedono arrivare i WhatsApp dell'amante sul tablettone, mentre la moglie legge, seduta di fianco. Incidente sicuro come l'oro 1
Messaggi raccomandati