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Melius Club

I vandali che danneggiano gli Autovelox


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briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

I limiti di velocità hanno a che fare con la politica.

 

hanno molto più a che fare con la fisica.

in troppi non conoscono come cambia l'energia cinetica con la velocità, gli spazi di frenata, le diverse conseguenze sul corpo umano delle diverse forti decelerazioni ecc. 

e manca anche la consapevolezza sull'effettivo impatto sui tempi di percorrenza con i diversi limiti.

 

  • Melius 2
Inviato

@briandinazareth Bisogna vedere come funzionano all'atto pratico. Obbligare un'intera città ai 30 all'ora 24 ore su 24 mi sembra eccessivo.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Obbligare un'intera città ai 30 all'ora 24 ore su 24 mi sembra eccessivo.

 

a te sembra eccessivo ma si è dimostrato che praticamente non cambia i tempi di percorrenza e riduce di molto la mortalità e gli incidenti. 

tra l'altro in genere non sono intere città, ma anche se fosse l'impatto sulla vita reale è molto più positivo che negativo e va nella direzione di decongestionare le città, che significa molti morti in meno anche per effetti collaterali.

si paga il fatto che l'automobilista si rompe le palle ad andare a 30 in quei pochi secondi in cui poteva andare a 50... ma è una roba talmente irrazionale che un legislatore serio che si basa sui fatti dovrebbe sostanzialmente trascurare.

Inviato

@briandinazareth se gli incidenti diminuiscono potrebbe essere perchè ci sono più controlli a causa dei nuovi limiti.

Inviato

Spesso rileggo vecchi Quattroruote, anni ‘70 e ‘80: le auto frenavano da 100km/h in 55-65 metri, a seconda del manico. Tirando a destra o sinistra, con correzioni continue, facendo in certi casi anche un bel 180 gradi. Fanaleria ridicola, disappannamento del parabrezza con lo strofinaccio, reazioni “violente” dello sterzo in caso di manovre brusche. 
Oggi, che frenano sotto i 40 metri, mantengono le distanze da chi ci precede, frenano anche da sole in caso di ciclisti o pedoni che sbucano all’improvviso, ecco che fioriscono limitazioni assurde e demonizzazioni. 
Ma è per il nostro bene, per la sicurezza, per l’inquinamento….

briandinazareth
Inviato

Che poi, tutti piloti che sanno a che  velocità posso andare!

 

Che considerando l'età media qui dentro dovrebbe almeno essere corroborata da un test dei riflessi :classic_biggrin:

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Che poi, tutti piloti che sanno a che  velocità posso andare!

Che considerando l'età media qui dentro dovrebbe almeno essere corroborata da un test dei riflessi :classic_biggrin:

Dopo un bottiglione di vino  e una bistecca da 2 Kili i riflessi sono una mera chimera. Evitiamolo ai  forumer kulinari bottiglionari

  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Oggi, che frenano sotto i 40 metri,

Gli spazi di frenata  sono sempre direttamente proporzionali alla velocità e ai tempi di reazione, poi entrano in gioco anche altre variabili ( condizioni asfalto e pneumatici ecc.) ma la velocità è quella che ha maggior peso, anche(soprattutto ) riguardo ai danni fisici che riportano i coinvolti. Ma vedo che sta cosa non vi entra proprio 😊

https://www.biomeccanicaforense.com/i-fattori-che-influenzano-la-guida.html

https://www.biomeccanicaforense.com/i-criteri-lesivi-negli-incidenti-stradali.html

Inviato

@andpi65 a te non entra in testa che sto citando i numeri delle rivelazioni del centro prove Quattroruote 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Che considerando l'età media qui dentro dovrebbe almeno essere corroborata da un test dei riflessi :classic_biggrin:

Lascia perdere che ogni tanto li faccio per lavoro e vedo cose che voi umani... Bada parlo di persone in perfette condizioni, perché se consideriamo quelli che al mattino partono col caffè corretto, o i tanti che vanno avanti ad ansiolitici/antidepressivi... 

Pure gli antistaminici possono dare sonnolenza, ma non è che in primavera meno gente si metta al volante.

Inviato
22 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

te non entra in testa che sto citando i numeri delle rivelazioni del centro prove Quattroruote 

Dai una scorsa ai due link che ho messo sopra (  sono pubblicati da chi lavora sui sinistri stradali e sulle conseguenze fisiche di chi ne è coinvolto, non sono le prove standard di  4R...consumo, frenata ecc.) altrimenti fai lo stesso errore di quando citavi i crash test e ho provato a spiegarti che nella realtà ci sono anche  altre variabili da tenere in considerazione in un sinistro.

Inviato

Qui in Liguria negli ospedali sono più i reparti chiusi che quelli funzionanti

Grande guida regionale.

Pietraligure probabilmente aveva l'ospedale ortopedico migliore di Italia.

Andate a vedere adesso, il deserto dei tartari.

Inviato

image.png.e40ad7b2d0c7d470a506f7c16a85aece.png

 

 

 

Ok , mi ripeto  ...

Siete d'accordo che mettere due velox  ,in questa situazione con il limite a 50 Kmh , può far arrabbiare il cittadino che prende multa perchè supera i 55 di giorno e i 50 di notte ?

 

Inviato
28 minuti fa, luimas ha scritto:

Siete d'accordo che mettere due velox  ,in questa situazione con il limite a 50 Kmh , può far arrabbiare il cittadino che prende multa perchè supera i 55 di giorno e i 50 di notte ?

Abbi pazienza,  ma non è che si può stabilire guardando una foto ehh

E poi sta' cosa che cambia il limite di 5km/h di notte  non l'ho capita, ricordavo che  per certe violazioni cambiasse l' importo della sanzione.

 

Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

E poi sta' cosa che cambia il limite di 5km/h di notte  non l'ho capita, ricordavo che per certe violazioni cambiasse l' importo della sanzione

Un signore multato mi ha detto che di notte non c'è la tolleranza e che ha preso la multa facendo i 51 kmh  , riporto quello che mi è stato detto ...

Magari non è vero ... ma la sostanza non cambia granchè ...

 

Dalla foto si può benissimo vedere che non sei in centro abitato , non ci sono curve pericolose nel tratto fra i due autovelox , non ci sono strade fra i due autovelox , c'è una semicurva  prima del tratto inquadrato ...

Mettere il velox in queste situazioni porta la gente ad usare il flessibile...

Inviato
19 minuti fa, luimas ha scritto:

Un signore multato mi ha detto che di notte non c'è la tolleranza e che ha preso la multa facendo i 51 kmh  , riporto quello che mi è stato detto ...

Magari non è vero ... ma la sostanza non cambia granchè ...

Ahh oookkey. Secondo me non c'ha capito molto, cosa che succede spesso ehh! 😊 Comunque un dissuasore velocità o un Velox di solito si mette prima del tratto in cui si vorrebbe sia ridotta la velocità, questo a grandi linee . 

 

Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

Ok , mi ripeto  ...

Siete d'accordo che mettere due velox  ,in questa situazione con il limite a 50 Kmh , può far arrabbiare il cittadino che prende multa perchè supera i 55 di giorno e i 50 di notte ?

Non entro nel merito del caso specifico perché come detto non si può giudicare da una semplice foto, ma voglio aggiungere che a volte troviamo autovelox ravvicinati sulla stessa strada semplicemente perché su territori appartenenti a comuni diversi. In genere si tratta di strade dove è necessario contenere la velocità. Non va comunque esclusa l'intenzione di fare cassa, comunque ai danni di chi supera i limiti.


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