Guru Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Ma non dimentichiamolo mai, da parecchi anni a questa parte Roma ha progressivamente diminuito i trasferimenti (di soldi, ovvio) agli enti locali, e per i comuni sarebbe veramente impossibile mantenere certi servizi senza aumentare in qualche modo le entrate.
nullo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 6 ore fa, andpi65 ha scritto: Il 23/1/2024 at 21:43, nullo ha scritto: Se parli di pattuglia "dietro il cespuglio" che fa controlli col Velox per tua notizia sarebbe già da "un bel po' " che nelle postazioni mobili il controllo velocità deve essere preventivamente segnalato con cartellonistica, esattamente come avviene per quelle fisse. Il numero delle multe , nonostante tutto questo segnalare, evidenzia piuttosto che c'è un bel po' di gente che delle norme del codice della strada se ne frega beatamente Deve essere davvero difficile spiegarsi, però occorre anche un piccolo sforzo reciproco per tentare di capirsi, eh si che anche Gaetano ce ne aveva messo del suo con l’esempio sull’Inghilterra tu sai bene che esistono quelle belle colonnine arancio vuote, e ben segnalate. capito che sono vuote, chi se ne sbatte delle regole, continua a correre come sempre. ogni tanto una pattuglia, ne ho viste diverse volte, si mette a rilevare la velocità con dispositivo mobile in quegli ambiti già dotati di apposita segnalazione, naturalmente mietendo vittime e profusione. ripeto, se vuoi che le persone limitino la velocità, sempre che sia quello il fine, non raccogliere soldi, la colonnina arancione vuota sommata con l’appostamento random, non sortisce gli stessi effetti di una postazione fissa dotata di rilevatore sempre in funzione e ben segnalata. spero di essermi spiegato al di là di ogni dubbio, altrimenti, pazienza, perché proprio non c’era nulla da ribattere. ps lunica multa per velocità in oltre 40 anni l’ho presa agli 80 Km/h sulla ss16, doppia carreggiata e doppia corsia, zona Bellaria, dove fu posto il limite dei 70 in luogo dei 110 per un tempo ridotto, limite assurdo. la consuetudine mi ha tradito, difficile prestare massima attenzione ad un simile cartello in un perfetto rettilineo percorso centinaia di volte.
andpi65 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 15 minuti fa, nullo ha scritto: Deve essere davvero difficile spiegarsi, però occorre anche un piccolo sforzo reciproco per tentare di capirsi, Nullo qua' giochi in trasferta e nel mio campo. Uno sforzo per capire lo devi fare tu sto giro. 🤗
nullo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 4 minuti fa, andpi65 ha scritto: Nullo qua' giochi in trasferta e sei nel mio campo. Uno sforzo per capire lo devi fare tu sto giro. 🤗 Ok, non hai capito o voluto capire, amen. postazione fissa contro postazione mobile non c’è storia, tu la pensi diversamente, pazienza.
andpi65 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 6 minuti fa, nullo ha scritto: Ok, non hai capito o voluto capire, amen. Io, dici?
nullo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: Io? Vedi tu, prova rileggere. se io dico che la postazione fissa ben segnalata, con la sanzione certa, rende le persone agnelli e mentre l’aleatorietà no e tu mi rispondi che sbaglio….. vabbè, fa niente.
andpi65 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 12 minuti fa, nullo ha scritto: Vedi tu, prova rileggere. se io dico che la postazione fissa ben segnalata, con la sanzione certa, rende le persone agnelli e mentre l’aleatorietà no e tu mi rispondi che sbaglio…. Tu però prima di rispondere riguardo a quello che non conosci bene dovresti almeno leggere quello che uno scrive. Ti ho detto che entrambe , fisse o mobili, sono segnalate con cartellonistica. Poi io penso sinceramente sia un di più, visto che dovresti rispettarli comunque i limiti. Ma se non lo fai non è che è colpa della pattuglia come scrivevi ( riporto sotto )😀 "tu sai bene che esistono quelle belle colonnine arancio vuote, e ben segnalate. capito che sono vuote, chi se ne sbatte delle regole, continua a correre come sempre. ogni tanto una pattuglia, ne ho viste diverse volte, si mette a rilevare la velocità con dispositivo mobile in quegli ambiti già dotati di apposita segnalazione, naturalmente mietendo vittime e profusione"
nullo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 4 minuti fa, andpi65 ha scritto: ho detto che entrambe , fisse o mobili, sono segnalate con cartellonistica. Uff. ti ho scritto di postazioni mobili montate nei pressi di quelle colonnine arancioni che sono dotate di apposita segnalazione del rilievo elettronico di velocità. la trappola scatta perché quelle colonne sono normalmente vuote e non rappresentano un deterrente, quanto lo sono quelle fisse e sempre in funzione. quello ho scritto, su…..
andpi65 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @nullo a parte che non mi risulta proprio questo modus operandi ma anche fosse , che cambia? Perché mica ho capito che vorresti dire eh. Spetta : sai che il rilevatore è finto e fai un po' come Ciccio ti pare ma se poi c'è una pattuglia lì nei pressi che ti ferma e ti fa un verbale ti hanno teso un agguato? Era questo? Me cojoni 😀
nullo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 5 minuti fa, andpi65 ha scritto: Perché mica ho capito che vorresti dire eh. E io che detto? Per il resto, ad esempio, ho un pattuglia di Cervia che lo fa piuttosto spesso nei pressi di casa mia, la prossima volta ti fotografo l’apparecchio di fianco alla colonnina e la pattuglia infrattata dietro ad un cespuglio. A me frega un tubo, passo di lìsempre sotto i 50 km/h, e tocca spesso usare il controllo automatico della velocità per riuscire a stare in certi limiti.
andpi65 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @nullo Però uguale sinceramente non ho capito bene dove vuoi andare a parare. Il limite c'è, la segnalazione limite e quella del controllo velocità anche, se passi sopra i limiti (che tanto il Velox è finto e quindi faccio come mi pare), di chi sarebbe la colpa? Della pattuglia che ti fa' gli agguati? Roba da matti, qui davvero è un mondo al contrario proprio 😏 Io fosse per me lascerei solo i cartelli col limite altro che segnalare i controlli, che come si vede chiaramente manco così và bene.
nullo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Adesso, andpi65 ha scritto: agguati Ma proprio non ci provi? non ho affatto scritto che c’è una colpa da parte di chi sanziona, ho scritto che è più efficace un rivelatore fisso sempre in funzione, questa è almeno la terza volta, rispetto ad uno con presenza random per limitare l’imprudenza di certi automobilisti. Ai fini della deterrenza vale più il primo o il secondo? così ci sia di difficile da capire non lo posso comprendere, ora però amen per davvero.
andpi65 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 35 minuti fa, nullo ha scritto: non ho affatto scritto che c’è una colpa da parte di chi sanziona, ho scritto che è più efficace un rivelatore fisso sempre in funzione, Si certo! 😀 Poi efficace sta ceppa se quando sai dov'è il fisso attivo inchiodi prima e poi una volta passato sgommi e se sai che è finto non lo consideri proprio. Ma quando hai preso la patente che esiste una segnaletica verticale ed una orizzontale alla quale dovresti attenerti te lo hanno detto?
Guru Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Io però non ho mai capito perché un autovelox debba essere segnalato. Ci sono norme che stabiliscono limiti di velocità, va da sé che sulle strade ci siano controlli. Come i finanzieri, i Nas o l'ispettorato del lavoro non preavvisano per i loro controlli, perché sulla strada non deve valere questo principio? Siamo sicuri che l'autovelox segnalato sia un maggior deterrente? Visto che gli autovelox rendono, l'assunzione di agenti preposti esclusivamente all'installazione di impianti mobili sarebbe ampiamente ripagata dagli introiti derivanti. Credo che ciò permetterebbe un sostanziale rispetto dei limiti anche evitando appostamenti trappola. Nessuna intenzione di essere forcaiolo, anche perché sulla strada ci sto parecchio, però non mi sembra che oggi ci sia una reale volontà di porre un freno al dilagante mancato rispetto dei limiti di velocità. Credo che le auto vadano più piano per le cattive condizioni del manto stradale che non per la presenza degli autovelox.
P.Bateman Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 32 minuti fa, Guru ha scritto: l'ispettorato del lavoro non preavvisano per i loro controlli, Purtroppo spesso avvisano, esperienza diretta.
extermination Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 1 ora fa, Guru ha scritto: Io però non ho mai capito perché un autovelox debba essere segnalato Sai com'è: una norma non la capisci te, un'altra norma non la capisco io ( ad esempio quella del limite dei 30km H24) , un'altra qualcun altro e così via. È nella natura dell'essere umano non capire o fare finta di non capire l'intero sistema normativo nella sua completezza e correttezza applicativa. Che poi, come sempre accade, c'è chi predica bene ( in special modo nei forum) e razzola male
nullo Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 43 minuti fa, extermination ha scritto: È nella natura dell'essere umano non capire o fare finta di non capire l'intero sistema normativo nella sua completezza e correttezza applicativa Diciamo che anche il sistema ci mette il suo, fra limiti assurdi e mancata certezza della sanzione. Es. Circonvallazione di Ravenna, doppia corsia per semso di marcia, doppia carreggiata, limite assurdo dei 50Kmh. Nessuno lo rispetta, la velocità media di chi la percorre è tipicamente fra 70 e 90 Kmh. Se metti un cartello che segnala la presenza di un rilevamento elettronico della velocità poco cambia. Se metti una pattuglia che raramente faccia rilevazione, può cambiare qualcosa, ma non troppo, si sa che spesso a tale cartello non corrisponde la presenza del rilevatore. Se metti una postazione fissa sempre in funzione e segnalata come tale, la velocità in media diminuisce in maniera certa. Se, ripeto se, il senso è quello di diminuire la velocità media, l'ultimo metodo è sicuramente il più efficace. La certezza della sanzione ha le prerogatove migliori. Altrimenti finisce come in autostrada, dove le persone corrono a dispetto dei limiti, perché tutor e altro non sono in funzione in maniera continuativa. 1
Guru Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 2 ore fa, meliddo ha scritto: Purtroppo spesso avvisano, esperienza diretta. Eh lo so, lo fanno perché se proprio si vuole qualcosa si trova sempre, anche nelle aziende più attente. Però ti assicuro che nelle aziende più a rischio o che hanno già preso multe vanno senza preavviso.
Messaggi raccomandati