andpi65 Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 8 minuti fa, nullo ha scritto: Quando hai una strada che attraversa diversi centri o frazioni, alternando spazi vuoti ad altri abitati, trafficati o con particolari intersezioni, la variazione di velocità è normale conseguenza, e coi tutor non puoi regolarla. Per me è fattibile Nullo. Anche in autostrada ci sono tratti ai 110 ( tipo quando la percorri "dentro" Bologna") che poi diventano 130. Si tratta di identificare i tratti a rischio e di scegliere dove posizionare la rilevazione in entrata ed uscita del tutor, ( che tra parentesi potrebbe coprire entrambe le direzioni di marcia) non mi sempra un problema insormontabile sinceramente.
Paolo 62 Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Il Tutor non può fare la multa in base alla velocità istantanea, il Vergilius sì.https://it.wikipedia.org/wiki/Tutor_(rilevatore_di_velocità)
mattia.ds Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 23 ore fa, luimas ha scritto: Ok , mi ripeto ... Siete d'accordo che mettere due velox ,in questa situazione con il limite a 50 Kmh , può far arrabbiare il cittadino che prende multa perchè supera i 55 di giorno e i 50 di notte ? Il problema di chi non rispetta i limiti crea un' altro problema molto molto grave e che causa molti incidenti mortali. Nella foto che hai postato se tutti andassero a 50 non ci sarebbe alcun bisogno di sorpassare. Se invece uno va a 50 e l'altro a 65 (di per sé velocità non pericolosa) molto probabilmente, anche se c'è linea continua, tenterebbe il sorpasso...ed ecco un potenziale grave pericolo. Se tutti andassimo alla stessa velocità si eviterebbero tutti i frontali...
luimas Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Non ho ben compreso cosa tu voglia dire ... Ma mi viene da rispondere ... Quindi anche se tutti andassero ai 65 non ci sarebbe problema , giusto ? 1
nullo Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 2 ore fa, andpi65 ha scritto: 2 ore fa, nullo ha scritto: Per me è fattibile Nullo. Anche in autostrada ci sono tratti ai 110 ( tipo quando la percorri "dentro" Bologna") che poi diventano 130 Li sono gestiti da sistemi diversi e poi il differenziale di velocità fra le due citate è relativamente basso. Il problema nasce quando la strada attraversa una serie di paesi, frazioni o intersezioni, quando devi passare dai 90 o 70 ai 50 o ancora meno. Non puoi gestirli facendo una media col tutor quando la differenza fra i limiti ha una simile forbice. Sulla Romea hai, ad esempio, lunghi tratti rettilinei gestiti dal sistema tutor ( sempre che sia in funzione), ma quando arrivi sulle intersezioni pericolose o attraversi i paesi per brevi tratti si passa più opportunamemte ai velox. E mi pare giusto.
melos62 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Il 15/1/2024 at 14:00, LeoCleo ha scritto: Nulla, però non è cattivo. Solo un po’ aggressive e maleducato, ma da dietro la tastiera. Dal vivo sono sicuro che sia meglio di come si relaziona qui. Per comprendere una persona è molto indicativo osservarne il senso dell'umorismo. Sei un ottimista.
melos62 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Il 16/1/2024 at 12:40, veidt ha scritto: tuo è un epiteto discriminante vengono rubate più auto a Milano, informati. Beh, se gliel'hanno rubata a Napoli mica può dire che gliel'hanno rubata a Milano, per non discriminare. (Però i mariuoli dovevano essere de Roma se sono scappati subito lì 🥸)
Guru Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Ecco, risalire a chi ha postato il video e fargli una multa anche solo di 1000€, penso non sarebbe male.
andpi65 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 16 ore fa, nullo ha scritto: Non puoi gestirli facendo una media col tutor quando la differenza fra i limiti ha una simile forbice. Infatti i tutor non nascono per fare una media su tratti all'interno dei quali ci siano limiti di velocità diversi, registrano le auto in entrata e poi il rilevatore in uscita calcola la velocità media sulla base del limite omogeneo vigente nel tratto per cui sono stati tarati. A parità di limite in presenza di intersezioni nel tratto su cui sono installati si usano, o si possono usare, rilevatori intermedi. Il fine è "garantire" che nei tratti a rischio ci si attenga al limite (e di evitare inchiodate e poi sgommate nei pressi del Velox fisso) e di farlo per entrambi i sensi di marcia. Riguardo all' attuabilità del loro posizionamento, anche al di fuori dell'ambito autostradale, io non vedo sinceramente problemi, se non quello economico iniziale di acquisto e installazione.
mattia.ds Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 20 ore fa, luimas ha scritto: Quindi anche se tutti andassero ai 65 non ci sarebbe problema , giusto ? No, perché il limite è 50 e va rispettato. Si chiama civiltà.
extermination Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 16 minuti fa, mattia.ds ha scritto: perché il limite è 50 e va rispettato. Si chiama civiltà. Giusto! Tieni conto che se il limite dei 50 andava già bene 50 anni fa con automobili che facevano maledettamente peggio su tutti i parametri ( frenata in primis) con il parco macchine di oggi e le dotazioni di bordo in termini di sicurezza attiva e passiva, quei limiti, quantomeno potrebbero essere rivisti (55/60 vedano loro applicando adeguati criteri di valutazione dei rischi) senza gridare allo scandalo
Martin Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 cmq i tutor possono funzionare anche nei tratti con limiti disomogenei. Il tempo di percorrenza minimo, quello è. Anche nei tratti omogenei non è possibile garantire esattamente che chi rispetta i tempi non abbia fatto una tirata a 200kmh, poi una sosta in autogrill, caffè-cicca-cacca, e la media oraria è bella che andata...
andpi65 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Tieni conto che se il limite dei 50 andava già bene 50 anni fa con automobili che facevano maledettamente peggio su tutti i parametri ( frenata in primis) con il parco macchine di oggi e le dotazioni di bordo in termini di sicurezza attiva e passiva, quei limiti, quantomeno potrebbero essere rivisti (55/60 vedano loro applicando adeguati criteri di valutazione dei rischi) senza gridare allo scandalo 50 anni fa non c'era il numero di macchine che circolano oggi e sono proprio gli " adeguati criteri di valutazione dei rischi" quelli che portano a ridurre i limiti di velocità. Che tu abbia i migliori ( migliorati sarebbe più corretto) sistemi di sicurezza attiva e passiva conta poco se normalmente viaggi a un quattro/cinque metri ( (quando va bene) da chi ti precede.
andpi65 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 9 minuti fa, Martin ha scritto: Anche nei tratti omogenei non è possibile garantire esattamente che chi rispetta i tempi non abbia fatto una tirata a 200kmh, poi una sosta in autogrill, caffè-cicca-cacca, e la media oraria è bella che andata.. Si continua a spaccare il capello però così ( a parte che si discuteva con @nullodella fattibilità o meno del loro utilizzo su tratte urbane ed extraurbane ordinarie)😊
extermination Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @andpi65 Pensaci meglio e valuta meglio. Sei stato troppo frettoloso nella risposta
andpi65 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 10 minuti fa, extermination ha scritto: Pensaci meglio e valuta meglio. S Se mi dici dove ho " peccato" mi cospargo il capo di cenere, messa così però ha poco senso .
extermination Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 20 minuti fa, andpi65 ha scritto: mi dici dove ho " peccato Figurati: l'esperto sei te mica io. Era un semplice invito, possibilmente non influenzato dall'emotività che ti porti inevitabilmente dietro per fatti ( vittime di incidenti per capirci).a cui hai dovuto inevitabilmente assistere nella tua vita professionale
Messaggi raccomandati