Vai al contenuto
Melius Club

E se tre sub fossero meglio di due?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 19/1/2024 at 10:16, Dubleu ha scritto:

Linea rossa sub 800x, risposta in ambiente senza correzioni. Sotto i 30hz ancora ben poco..ed il sub fa i 25hz meno 6 db. Ti allontanerai in risultato dai 2 sub che già hai?

Speriamo che l'ambiente sia favorevole alla discesa.

Screenshot_20240119_101156~2.jpg

I diffusori sono altri.

a 95db Martin logan 800X esprime buona linearità ma ha un ben meno 6db sui 25hz. Gli stai tirando il collo e le distorsioni massime che raggiungi non aiutano. Daresi ai tuoi diffusori 15 volte la loro escusione? Come pensi che suonino?

C'è la coperta corta, ma ad esempio un woofer da 240 euro, un finale da 300euro e il lavoro del falegname ti porterebbe a 112db sui 30hz e meno 6db sui 20hz. con 53-56 litri, o prendi un qualcosa che sei sicuro arrivi basso e forte. 800X non lo ra, neppure i rel.

Sotto le risposte del link prima postato del sub dayton

POtresti cimentarti in varie versione, è bella la versione con meno 6db sui 15hz. Resta il fatto che nel tuo caso andrei almeno di 2 woofer da 30 per non correre problemi o un bel woofer da 38. Avrai risultati in modo più facile e permanente. Se ci corri attorno ti fai male.

Screenshot (26).png

Inviato

via con il dynamo1500X, minimo! solo che costa.

Screenshot(28).thumb.png.2a97453e997f1168d473dbb5a535782d.png

oppure, Screenshot(29).thumb.png.0adc321ad0fdc6f8dd2379323a04aa46.png

svs 1000pro non costa tanto. Certo che se si aggiungesse il budget di 3 sub, le cose cambiano.

il catalogo svs offre molto, 

Screenshot(30).thumb.png.8da0f0d42e96d7a441f0eb6f9ae12dfe.png

In europa di oltre 2200 sub confrontati SVS è ciò che offre il mioglior prezzo prestazioni. Ecco perchè consiglio le autocostruzioni definitive. Si arriva a risultati incredibili, poi se la casa è per la vita un modbile in stile perfetto integrato non ha prezzo.

Inviato
Il 17/1/2024 at 08:59, gianventu ha scritto:

Come vedi dalla curva (smoothing a 1/12, filtro Dirac attivo) non posso pensare di migliorare nell’unico punto dove ho un avvallamento intorno ai 120/130hz. O almeno credo. 
Senza dirac, ho provato svariati posizionamenti dei due sub attuali, anche in controfase, senza mai riuscire a migliorare in modo determinante la rif.

Il terzo sub andrebbe quindi ad abbassarmi intorno ai 20 hz la rif e ad alleggerire il lavoro degli attuali due tagliandoli con passa alto al di sopra del loro limite in basso.

Probabilmente fa molto myfi empirico, ma non giocando con cavi e ammennicoli vari, un qualcosa devo inventarmi….

Immagine 04-01-24 alle 10.14.jpeg

se tagli sui 30hz ed il problame delle vibrazioni scompare, è il 3 subbetto che crea problemi. Povero, è già tanto non si rompa.:classic_biggrin:

Inviato
42 minuti fa, Dubleu ha scritto:

se tagli sui 30hz ed il problame delle vibrazioni scompare, è il 3 subbetto che crea problemi. Povero, è già tanto non si rompa.:classic_biggrin:

Ci ho lavorato parecchio su questi giorni. Ho eliminato il boost sui 20/30hz e fatte varie prove lavorando sulla fase. Molto meglio adesso, con fase invertita a 135, mi sembra di aver trovato la quadra, il sub "si sente", ma direi nella giusta misura.

Non ho guadagnato molto sulla rif, ma il tutto mi pare più in equilibrio rispetto a prima, sicuramente il passa alto a 40hz sui REL, ha aiutato in questo senso.

Ascolterò per un po' di tempo in questo modo, poi valuterò se vendere i due REL e acquistare un secondo Dynamo.

Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

vendere i due REL e acquistare un secondo Dynamo.

visto che i giochi sono già stati fatti, converrebbe far ciò. 800X andrà benone anche fino ai 65/70

• Melius 1