Vai al contenuto
Melius Club

Si passa più tempo a settare l'impianto o ad ascoltare musica?

Messaggi raccomandati

Inviato

Proporzione 99.999% ascolto, il resto in attenzioni per l'impianto

Inviato

@giannifocus Ci sono così pochi audiofili.... Che il sito è andato KO varie volte, fino all'ultima disastrosa perdita di tutti i post. 😂😂

Inviato

Affermare di pensare solo alla musica e mai all’impianto … scritto qui, in questa sezione del forum… lo trovo, un po’ da negazionisti! 😄

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
Il 9/5/2021 at 09:22, giannifocus ha scritto:

senza di essi non si ascolta bene la musica. 

E che problema c'è?

Meglio! 

Femo de manco!

Ma in fondo, la musica, ce serve o nun ce serve?

Io dico che nun ce serve!

Inviato

Mi sembra normale che quando si ascolta la musica si stia contemporaneamente ascoltando l'impianto, che è il tramite. Se tutto torna puoi andare avanti anni senza cambiamenti. Se qualcosa non torna...inizia la rumba. 

Personalmente sono un caso patologico : mi piace variare componenti per pura curiosità, per soddisfare desideri giovanili, per occasioni d'acquisto presentatesi. Così come del resto ascolto musica di ogni tipo e genere. 

Inviato

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Io dico che nun ce serve!

gif67.gif

Ed io appoggio al 100% questa tua affermazione ... all'audiophilo d'oggi giorno, social absorbed, conta, prima, moooolto prima, l'apparire, poi, l'essere !

• Thanks 1
Inviato

anni fa ero abbastanza preso e ogni due o tre mesi cambiavo un componente, una posizione, un settaggio perdendoci dietro anche una mezza giornata.  

.

Oggi all'impianto dedico il minimo sindacale (verifica periodica dei vari morsetti, movimentazione dei potenziometri e selettori che si usano poco,  verifica stato sospensioni altoparlanti)

Diciamo un'ora ogni due mesi (forse )

Inviato
Il 9/5/2021 at 09:22, giannifocus ha scritto:

Io non capisco perché chi è appassionato di apparecchi debba in un certo modo nascondersi o fare outing ogni qualvolta esce fuori un tread del genere. Subito scatta una sorta di auto giustificazione  

Ma credete veramente che chi scrive in un forum tecnico sia appassionato di musica e non di riproduzione?

Io dico di no perché ci sono mille forum di musica e una sezione anche qui. Chi come me è appassionato e affascinato di componenti elettronici non nascondetevi o sentitevi sbagliati perché senza di essi non si ascolta bene la musica

Beh, io sono appassionato di entrambe le cose, e per la verità l'interesse per la musica è nato prima, ma non  mi sento di attribuire una priorità assoluta ad una soltanto delle cose. La tua affermazione pertanto, dal mio punto di vista, è parecchio discutibile... Certamente sarà una convinzione o opinione del tutto personale, ma io non me la sento di affibbiarla  a chiunque. Inoltre, come detto più e più volte, esistono fior di musicisti che ascoltano musica con impianti ridicoli senza badare a tante manie e/ossessioni. Saranno tutti degli ignorantoni e zoticoni? Non credo. Essere "audiofili" è un plus, cioè qualcosa che va oltre uno standard che personalmente non mi sento di giudicare disprezzabile

Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Certamente sarà una convinzione o opinione del tutto personale, ma io non me la sento di affibbiarla  a chiunque

Certamente che è personale e come per ogni cosa c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, per ME il 97% di chi frequenta le pagine di riproduzione audio o fine tuning non l'ho mai sentito parlare di musica o quando lo ha fatto solo per indicare un brano da usare come test. L'altro 3% frequenta la sez. musica.

Inviato
9 ore fa, baax ha scritto:

Per la serie mente superaffollata e in tilt per mille pensieri, che ti manca pure il fiato per continuare a battagliare e non c’è più posto per nulla. Le cose non fondamentali traboccano automaticamente all’esterno perché più leggere, vengono a galla e scivolano via.

100 e LODE!!!!

Hai centrato il punto.

skillatohifi
Inviato

@Piero Di Costanzo dici molto bene..! Anch'io ormai ho capito da molti anni che il super-setting non deve essere un tarlo, ma bensì solo un mezzo mirato per migliorare il suono, che poi.. non serve avere delle fisse audiofile estreme per ascoltare bene i propri album, di sicuro.. se si dosa il buon senso,con la passione, e con la propria esperienza... senza cercare il super pelo nell uovo allora... si riesce a raggiungere il proprio status musicale. Percui... godetevi i vostri album in totale relax. 

Buona musica. 

Inviato

@baax

Comprendo perfettamente ciò che provi e la sensazione di "disagio" che ti trovi a vivere... Rimanendo o tornando su quello che è l'argomento del topic, credo di capire che il tuo approccio all'alta fedeltà sia tuttavia di natura più "musicofila" rispetto ai tecnicismi paventati e sostenuti da altri. O mi sbaglio??

Inviato
1 ora fa, giannifocus ha scritto:

Certamente che è personale e come per ogni cosa c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, per ME il 97% di chi frequenta le pagine di riproduzione audio o fine tuning non l'ho mai sentito parlare di musica o quando lo ha fatto solo per indicare un brano da usare come test. L'altro 3% frequenta la sez. musica.

Cioè per come la vedi, la quasi totalità degli appassionati di hifi passerebbe gran parte della propria vita unicamente a scervellarsi su ciò che di meglio tecnicamente possa estrarre dal proprio sistema ??😕

Inviato
21 minuti fa, maximo ha scritto:

credo di capire che il tuo approccio all'alta fedeltà sia tuttavia di natura più "musicofila

Assolutamente, sebbene spesso per inseguire la chimera della massima espressione possibile, proprio della riproduzione della musica, sono caduto in un enorme dispendio di energie di ogni genere e di tempo. L'approccio musicofilo è confermato dal fatto che anche ascoltando spesso con un paio di auricolari e  guardando un concerto su YouTube, il benessere è sempre presente così come le emozioni.

...

Non posso negare però che poi la passione per la musica, mi abbia fatto letteralmente "adorare" la maggior parte degli oggetti passati a casa mia... Oggi però, gli eccessi e gli integralismi, come pure le grandi "faticate" a spostare, provare ecc.  li digerisco sempre meno, tendendo più al pieno e semplice godimento della musica a discapito di una presunta perfezione di riproduzione che spesso ci ruba il tempo e forse anche un pò l'anima... 

• Melius 1
Inviato

Voglio spezzare una lancia, a favore della categoria, di cui io, orgogliosamente, mi ritengo di far parte.

È così difficile accettare che l’audiofilo è anche un appassionato di strumenti di riproduzione HiFi, mentre l’appassionato di musica può anche non esserlo? Entrambe hanno la passione per la musica, anche perché senza quella, non ci sarebbe nessuno dei due, ma mentre l’appassionato di musica riversa tutta la sua attenzione solo su quella, audiofilo le coltiva entrambe su diversi livelli. Tra le due categorie, esistono innumerevoli sfumature di appassionati, che propendono più da una parte che dall’altra. 

Questa sorta di colpevolizzazione dell'audiofilo, fatta da taluni, la trovo ridicola e antipatica. Tutte le passioni e hobby, comportano degli eccessi poco comprensibili a chi non ha tale livello di coinvolgimento, ma si dovrebbe sempre rispettare la libertà di credere a ciò che si vuole, senza leggere tra le righe, più o meno esplicitamente, giudizi superficiali.

• Melius 2
Inviato

io sarei più per " mi piace la musica e per questo cerco di ascoltarla nel miglior modo possibile".

Non ci vedo niente di male nel migliorare il proprio impianto e credo che non sia poi così vero che la stragrande maggioranza degli audiofili ascolti l'impianto e non la musica.

E' vero che qualche volta, soprattutto dopo aver cambiato un componente, più o meno tutti cadiamo nella fissa di verificare  con alcune incisioni particolari la bontà del nuovo acquisto, ma credo che questa pratica sia da restringere solamente a determinate situazioni.

E' ovvio che ci saranno sicuramente gli estremismi, quei casi dove un impianto da 100.000 euro funziona con 10 dischi, ma sono convinto che più o meno tutti abbiamo una discografia ben nutrita e composta anche da incisioni poco audiofile. Incisioni che per svariati motivi ascoltiamo sempre volentieri, anche se mal registrate.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, tapesrc ha scritto:

l'audiophilo d'oggi giorno, social absorbed, conta, prima, moooolto prima, l'apparire, poi, l'essere !

e tocca pure leggere di certi risentimenti da parte della "categoria" ( audiophilus electus ) tali da essere tacciati di dovuta mancanza di sensibilità nei loro confronti ??? siamo passati dall'hobby al fanatismo ???? libertà di pensiero a senso unico ???

il punto focale è sempre quello evidenziato nello scritto qui sopra

ci sono, scrivo righe e righe di personali elucubrazioni a tema, qui, la, li, insomma in ogni dove = quindi, esisto e valgo 👎