Vai al contenuto
Melius Club

Si passa più tempo a settare l'impianto o ad ascoltare musica?

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, floyder ha scritto:

questo è un forum di alta fedeltà e abbiamo tutti la stessa malattia

Pienamente condivisibile !

Purché "la malattia" non diventi pragmatico fanatismo e fobia da esibire agli altri dove, inseguendo il meglio, si perde la visione dello scopo del gioco.

9 ore fa, tapesrc ha scritto:

Purché "la malattia" non diventi pragmatico fanatismo e fobia da esibire agli altri dove, inseguendo il meglio, si perde la visione dello scopo del gioco.

Mah,io parlo per me,di quelle persone che frequentano casa mia al di là della mia famiglia,chi è interessato all'impianto è una percentuale che rasenta lo 0......

A me piace ascoltare bene,come a tanti sul forum,ma se devo fare degli upgrade li faccio a ragion veduta,nel senso che prima di fare,acquistare,cambiare,pondero e valuto se quella determinata cosa possa effettivamente servire a un miglioramento nella direzione che cerco oppure è il solito specchietto per allodole.....le mie esperienze negative le ho fatte in passato e quindi adesso vado più con i piedi di piombo....

Saluti

Andrea

• Melius 1
  • Thanks 1
15 ore fa, tapesrc ha scritto:

Purché "la malattia" non diventi pragmatico fanatismo

Questo è un altro discorso, il novanta per cento di chi ama la musica ha un impianto degno per riprodurla o ... almeno ci prova, anche se non costoso, le patologie le lascio a chi di competenza.

Sono 6 mesi che non sposto una elettronica, cambio un cavo,  muovo un diffusore di un cm. Ascolto, e non mi viene voglia di cambiare niente. Ma non è sempre stato così,  anzi, pur con una logica, ho sempre trafficato con tutto il possibile. Ma ora non ne sento più il bisogno. Cosa sia successo, non lo so. Ma mi va benissimo cosi.

• Haha 1

Argomento molto delicato dove bisogna muoversi con i piedi di piombo. Ascolto musica quasi tutti i giorni , essenzialmente musica da camera, ma sono anche audiofilo da una vita. E mi piace il fine tuning. Quello che ho capito, parlando anche con amici è questo: ci sono audiofili naturalmente portati al fine tuning e altri per niente. Posizioni rispettabilissime. Oltre all inclinazione bisogna avere del tempo a disposizione, e questo è fondamentale. Un po’ di anni fa la mia situazione familiare era diversa , le priorità erano diverse, e nonostante l interesse per la musica, l impianto ei suoi accessori fossero sempre presenti fatalmente ci dedicavo quello che potevo. Oltre il tempo bisogna avere la possibilità di provare, non si può acquistare tutto. E poi la possibilità di provare in diversi impianti, per capire se i risultati sono costanti oppure no. Quindi é quasi un lavoro. 😊Io continuo a farlo mi piace e mi diverte.  Nella mia esperienza il fine tuning può migliorare il suono di un impianto in una percentuale abbastanza alta. Su questo sono d accordo anche alcuni miei amici che poi però non procedono. Così come ho capito che non tutti hanno gli stessi obiettivi nell ascolto della musica, per alcuni l immagine ha scarsa importanza, per altri è fondamentale e così via. Basta accettarlo e capire che quello che é importante per noi potrebbe non esserlo per gli altri. Nel mio gruppo di amici audiofili convivono diverse anime. Qualcuno sono riuscito a convertirlo , altri no. Io continuo a divertimi con “ l olio di serpente “. 😉

• Melius 1
23 ore fa, Danilo ha scritto:

Io continuo a divertimi con “ l olio di serpente “. 😉

"Divertirmi"...   .. è quella la parola magica.

Io una volta trovata la posizione,e le varie cazzatine economiche per le vibrazioni,non tocco più nulla e ascolto la musica.

Al limite quando mi prestano un componente diverso faccio qualche settimana di prova ma non mi metto a fare una girandola di cavi,lo trovo di una noia mortale e almeno a casa mia,le micro differenze non valgono ne lo sbattimento ne l'esborso economico.

• Melius 1
37 minuti fa, Gici HV ha scritto:

non mi metto a fare una girandola di cavi,lo trovo di una noia mortale e almeno a casa mia,le micro differenze non valgono ne lo sbattimento ne l'esborso economico.

Ho raggiunto questo Status....voglio lo Status Quo 😁

Comunque a parte gli scherzi è un percorso da fare poi alla fine ognuno trarrà le sue conclusioni.