Vai al contenuto
Melius Club

Dsd vc Pcm : cui prodest?

Messaggi raccomandati

10 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

See beato a te....

Magari! Convincere i benevolenti che gli asini non volano è impresa titanica,  teldegme 

:classic_smile:

Se mi vuoi vedere impegnato vai al capitolo 2 della mia opus su come si fa a sonare buono lo sterio 

Fatto , mi sono copiato anche tutti gli interventi salienti di tutte e tre le discussioni che hai aperto , tutte interessantissime e ti ringrazio .

Ma permangono i dubbi sulla fuffa legata al DSD fin dalle sue origini di cui parli , credo che il professor Romani tu 

lo conosca almeno di nome , i suoi lavori di alcuni anni fa  pure . Certo che oggi ... Boh , direi  inutile anche farsi il problema , il PCM ha trionfato sia nel pro che nel consumer e tutto sta nelle capacità di chi registra e di chi produce , la vera differenza sta là . Chi era davvero bravo anche nei formati a 16 bit pcm faceva eccellenti registrazioni e la differenza era spesso udibile anche con sistemi di riproduzione di qualità bassina . 

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/8/#findComment-1080318
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luca44 ha scritto:

Fatto , mi sono copiato anche tutti gli interventi salienti di tutte e tre le discussioni che hai aperto , tutte interessantissime e ti ringrazio

Davvero? Wow, grazie!

permangono i dubbi sulla fuffa legata al DSD

Capisco e comprendo

Dovrei specificare meglio cosa intendo per "fuffa". Ovviamente non è una critica alla qualità sonora ottenibile con il formato che è, a livello di udibilita' umana, dimostrabilmente dello stesso livello del PCM....ma mi ci vorrebbe un post lungo.

In passato ho specificato tante volte

E comunque valgono i link messi prima 

credo che il professor Romani tu 

Ricordo di aver letto diversi articoli interessanti scritti da lui

Ma il dsd è quello che è ,indipendente da ciò che pensa tizio o Caio professore o eminenza o chicchessia: una roba peggiorativa sprecona super rumoroso inutilmente complicato e quasi ingestibile dal punto di vista della produzione audio e fatto solo per le royalties e di fatto completamente inutile se non a spillare qualche quattrino a chi è estremamente generoso

I fatti sono fatti

Cosa ha di buono: è una notevole opera dell' ingegno umano, rendere ascoltabile una roba con 6 db di rapporto segnale rumore nativo è quasi un capolavoro

Magie del digitale!

(Ma agli audiofili hanno venduto la frottola che è più simile all' analogico! Hahahaha 😂🤣😂

E ti garantisco che tanti ci credono e poi li sentono

Suggestione ovviamente

Come coi cavi

Ridicolo ma è il business audiofilo al meglio delle sue possibilità 

Solo chiacchiere e distintivo 

I fatti non contano una mazza 

PCM ha trionfato sia nel pro che nel consumer

Non c'è mai stata alternativa

Se non nella speranza di certi venditori di olio di serpente 

Chi era davvero bravo anche nei formati a 16 bit pcm faceva eccellenti registrazioni

Verissimo

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/8/#findComment-1080749
Condividi su altri siti

Comunque, tornando al discorso iniziale, quando intorno al 2000 si doveva trovare un supporto fisico (lo streaming era di là da venire) che superasse il limite dei 700gb, e quindi del relativo formato 16/44 per circa 70 minuti di musica, l'alternativa era tra dvd audio (4gb a 24/96) e il sacd: vinse quest'ultimo, senza se e senza ma.

Non chiedetemi il motivo perchè non lo so, ma in quel periodo poteva avere un senso investire sul formato per avere una "risoluzione" ed una "quantità di dati" maggiore per i famosi 70 minuti di musica.

Ma con l'avvento dei moderni pc (e relativi nas) e soprattutto dello streaming, fatico davvero a capire a cosa possa servire questo formato, se non appunto per chi utilizza supporti fisici, dove SOLO  il sacd rimane vivo a fare "concorrenza" al vetusto Cd.

Questa è la realtà dei fatti, anno Domini 2024 ... :classic_rolleyes:

ps: e siamo tutti più vecchi di almeno 20 anni, porcaccia la miseria!!

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/8/#findComment-1081094
Condividi su altri siti