Vai al contenuto
Melius Club

Fotografia di Natura e Paesaggio

Messaggi raccomandati

Inviato

Il Fiume piu' lungo del Mondo

The Nile seen from Cairo

-

P3200156_01.thumb.webp.e17ba259a1ecc7242b4f6be905702b98.webp

Inviato

View of the Nile from Cairo

-

P3200194_01.thumb.webp.38104e328c7749ef8a2249ff59158785.webp

• Melius 1
Roberto M
Inviato

Nakuru National Park

Kenya 2023

RM_06910-1-sharpened.thumb.jpg.ca6edbb451a40ab0e4a548c78b2251ab.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato
Il 01/08/2025 at 19:13, Plot ha scritto:

Bella, ma mi parte più street :classic_wink:

Inviato
15 ore fa, analogico_09 ha scritto:
Il 01/08/2025 at 19:13, Plot ha scritto:

Bella, ma mi parte più street :classic_wink:

umm...proprio street non direi o quantomeno vi si potrebbe infilarla a forza, ma volendo possiamo metterla democraticamente ai voti.

Di "valutatori" in questo topic ve ne sono in abbondanza, anche quelli dal melius facile ed istintivo.

Vedo invece un paesaggio urbano o cityscape che dir si voglia.

Una bella stratificazione visiva che termina sullo sfondo con un inusuale skyline a completare la suddivisione dei piani

Se non erro il paesaggio urbano e' ammesso in questo topic cosi come anche i quadri impressionisti subito dopo la mia :classic_ohmy:

analogico_09
Inviato

@Plot Street in senso lato (termine che anderebbe sempre inteso non già come topografia bensì luogo della mente e del sentimento, teatro a cielo aperto di storie umane - non solo "pietre" - più o meno brevi), immagine che, come la tua, bella e interessante, come già detto, combina insieme lo scorcio panoramico metropolitano, la "cinetica" del traffico cittadino che dinamiizza la visione, la tenera presenza umana, infine il fiume Nilo  co-interprete anch'esso ma non protagonista, non così in evidenza... :classic_biggrin:

Immagine interessante proprio perchè combina una varietà di elementi che potrebbero far persare ad altre "catalogazioni", ogni foto contiene più di un elemento. A te piace pensarla come "naturalista", pefetto, ma una fotto è bella o brutta a prescindere da come si cataloga e la tua immagine va oltre le "etichette" -  è più che un "genere" di foto -  che i mediocri amano appiccicare spesso impropriamente. . :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Immagine interessante proprio perchè combina una varietà di elementi che potrebbero far persare ad altre "catalogazioni", ogni foto contiene più di un elemento. A te piace pensarla come "naturalista", pefetto, ma una fotto è bella o brutta a prescindere da come si cataloga e la tua immagine va oltre le "etichette" -  è più che un "genere" di foto -  che i mediocri amano appiccicare spesso impropriamente. . :classic_wink:

...mi trovi d' accordo, alcune immagini vanno oltre determinate etichette.

L' errore piu' banale che si possa commettere e' proprio quello di doverle etichettare per forza appiccicando "impropriamente" un genere mentre il fotogramma mostra ben altro. E quello che si vede e' tutt' altro rispetto a quello che si vuole o si vorrebbe rappresentare.

Ovviamente non vuole essere una verita' assoluta ma una piccola puntualizzazione giusto per capirci :classic_cool:

Inviato
57 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

infine il fiume Nilo  co-interprete anch'esso ma non protagonista, non così in evidenza... :classic_biggrin:

Anche questo e' vero, ma solo in parte :classic_ohmy:

Il Nilo non e' necessariamente in evidenza e in questo scatto si vede a malapena, quasi accennato

Ma ci sono degli elementi visivi che lo fanno riconoscere, per chi e' abituato a questi elementi of course.

Del resto se vediamo uno scatto di un fiume in prossimita' del Big Ben sappiamo che e' il Tamigi ma anche se vediamo la statua della liberta' qualcosa ci dice che siamo sul fiume Hudson.

In sostanza (dal pippone mode on) se ne ricava che a volte conoscendo alcuni punti specifici possiamo attribuire il luogo in base a questi elementi.

Ma anche noi abbiamo il nostro (biondo) Tevere senza citarlo, basterebbe vedere che siamo in prossimita' dell ' Isola Tiberina, come da altri 2 paesaggi urbani che posto piu' sotto :classic_rolleyes::classic_cool:

analogico_09
Inviato
1 ora fa, Plot ha scritto:

Ma anche noi abbiamo il nostro (biondo) Tevere senza citarlo, basterebbe vedere che siamo in prossimita' dell ' Isola Tiberina, come da altri 2 paesaggi urbani che posto piu' sotto :classic_rolleyes::classic_cool:

Certo, er biondo Tevere dalle parti di San Pietro.

Tramonto romano (secondo momento)

Castel Sant'Angelo, Ponte dell'Angelo... 

Tevere e Castel Sant'Angelo

analogico_09
Inviato

Zona Prati, più nature... 

Il Tevere in autunno

Specchio del tramonto  dal Ponte Sisto (con gli occhiali ramazzava i cardinali... :classic_biggrin:) Ne ho tante del Tevere ma mi feremo sennò poi che ci metto nel toipic sui paesaggi cittadini, etc... ?  :classic_wink:

51873802678_e7582c6a25_b.jpg

analogico_09
Inviato

Un'ultima, vah... 

31022627435_c2583a6d0b_b.jpg

• Melius 1
Roberto M
Inviato

Giraffe

Riserva Naturale Maasai Mara

Kenya 

GiraffesinMasaiMara-RM_08823-1copia-sharpened.thumb.jpg.c07cdc31271f031fdd2dedeb31ff048a.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato
16 ore fa, Plot ha scritto:

Tevere View (1)

Mi piaccioni, in particolare la prima. 

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Zona Prati, più nature...

Un'ultima, vah... 

...queste mi colpiscono in modo particolare, non mi sono spinto fino a queste "location" non appena avro' del tempo "fotografico" dovro' approfondire queste viste per me sconosciute.

Un Melius generale a tutte, queste 2 le mie preferite, novita' :classic_ohmy::classic_rolleyes::classic_cool:

• Thanks 1
Inviato

Un'ultima, vah...

...pure io vah, dal Nilo al Tevere e' un attimo :classic_laugh:

Questa.. dal Gazometro

-

P8240345_01.thumb.webp.caed93b1ec6788c2b9ef196f950087de.webp

• Melius 1
Roberto M
Inviato

Cicogna nella savana in fiamme.

Masai Mara, Kenya, 31 luglio 2021.

Sony A1 - Sony 200-600

Ho avuto la fortuna di trovare un vasto incendio, non si sa quanto "controllato", nella stagione secca, riserva del Masai Mara.

E' stato interessante osservare il comportamento degli animali. 

In questo caso una cicogna "sfida" l'incendio posizionandosi proprio in prossimità delle fiamme, per cacciare in maniera piu' facile gli insetti che scappano dall'incendio.

Il calore termico del fuoco poi ha creato l'effetto "miraggio" che si vede nello sfondo.

Stork-1 C.jpg

• Melius 1