Vai al contenuto
Melius Club

Fotografia di Natura e Paesaggio

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Bosco "gotico"

32602786224_aaeffdf701_b.jpg

33317650991_c72053b678_b.jpg  

33405349136_f55947114e_b.jpg

32602835244_fd574b777a_b.jpg

33405015296_0ee4895f90_b.jpg

33317314241_892e14f24d_b.jpg

c'è una casa nel bosco...

33062917690_2933740b30_b.jpg

• Melius 1
Inviato

Aspettando la tempesta 

Kenya, aprile 2024

Cheetah - Waiting for the storm - DSC01431.jpg

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Kenya 2024

Masai Mara

Kiss-RM503413-1-sharpened.thumb.jpg.0607f3cd96fd5d6a5fd65e7f285b716c.jpg

• Melius 2
Inviato
Il 02/05/2024 at 22:00, Plot ha scritto:

Che risulta essere troppo invadente nell 'insieme rendendolo innaturale con dei chiaroscuri troppo enfatizzati.

Il Raw e' meglio, decisamente piu' naturale, volendo anziche' il Dodge and Burn sarebbe piu' comprensibile operare con le maschere di luminosita'.

Ma se piace questa estetica WOW, nulla da obbiettare.

Mah, quello sta al gusto e alla sensibilità del fotografo.

Se la sua cifra è quella è giusto prosegua con il proprio "sentire".

Le immagini di @Roberto M sono sempre di qualità eccellente sia come contenuti che come approccio. Se devo per forza trovare un difetto (ma devo?) sono forse alcuni tagli un po' "appesi".

Per gusto personale preferisco, come diceva un grande vecchio, che le immagini abbiano sempre il "giusto piede dove reggersi", ovvero che il soggetto principale non sia troppo vicino al margine inferiore. Senza perderci in proporzioni auree o cose così, è però vero che l'occhio cerca sempre per istinto qualcosa in una determinata zona del fotogramma.

Non amo particolarmente nemmeno i formati eccessivamente stretti mutuati dal cinema cui la gente si sta abituando a causa dei display oblungo degli smartphone. 

I formati più belli per la fotografia restano Imho l' 1:1 (quadrato) il 4:5 e il 6:9.

Tutto il resto lo dò ar gatto. 

• Thanks 1
Inviato
37 minuti fa, Velvet ha scritto:

Le immagini di @Roberto M sono sempre di qualità eccellente sia come contenuti che come approccio.

Troppo presa alla larga come considerazione, se a te piacciono e a lui piacciono (parlo in generale) non vi e' nulla da obiettare magari dando anche delle motivazioni del perche' come e' giusto darle nel caso del non gradimento.

La mia l 'ho gia' detta.., il raw e' piu' interessante, ma trasformare la scena con delle luci inventate (le giraffe sembrano andare in una direzione luminosa che dal raw non si evince) lui lo chiama dodge and burn, mentre a me sembra un pasticcio luminoso con delle zone scure che non esistono, vedi la vegetazione in primo piano ottenuta con abbondante spennellatura di nero.

Di contro, trovo piu' interessanti i "lupi" di @analogico_09 sia come contenuto che come approccio seppur "mancanti" di un eventuale ed evidente  imbellettamento generale, che a volerla dirla tutta sembrerebbe essere un capolavoro dal punto documentaristico.

Inviato
15 minuti fa, Plot ha scritto:

Troppo presa alla larga come considerazione, se a te piacciono e a lui piacciono (parlo in generale) non vi e' nulla da obiettare magari dando anche delle motivazioni del perche' come e' giusto darle nel caso del non gradimento.

Non ho gli strumenti per un'esegesi critica di spessore, sono solo un'umile artigiano. 

I miei gusti personali possono anche essere diversi da quelli di Roberto o di altri ottimi appassionati che vedo qui. E non sono neanche un grande estimatore della post-prod piaciona che va oggi ma al di là di questo, "il manico" credo lo si possa riconoscere oggettivamente. Tutto lì. 

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

E non sono neanche un grande estimatore della post-prod piaciona che va oggi ma al di là di questo

Quindi stai dicendo, in sostanza che non ti piacciono.

Correggimi se sbaglio.

Inviato

@Plot Sbagli.

Alcune molto altre meno perché votate più palesemente al wow. 

Ma siccome sono uomo di mondo so perfettamente che se oggi vuoi avere qualche consenso o riconoscimento quella è la strada. Inutile girarci intorno. 

Ogni cosa va vista e valutata in un contesto. 

Inviato

si @Velvet ho capito, ma si si sta parlando delle foto delle giraffe e dei babbuini.

Se fai cosi' mi confondi, fai uno sforzo in piu' attenendoti al contesto specifico :classic_smile:

Inviato

@Plot ahhhh mi vuoi tirare in polemica, dillo! :classic_laugh:

Se mi dai mezz' ora ti rispondo nel merito, ora mi metto alla guida 

Inviato

Va bene :classic_biggrin: guida con calma, ma mi sei parso un po' contraddittorio nei post

analogico_09
Inviato

@Velvet @Plot  Mi sembrate: Te piace, o' presepe? "No!" Te dongo 500 lire, di' ca te piace...  (da Natale in casa cupiello...) :classic_laugh: :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
39 minuti fa, Plot ha scritto:

Va bene :classic_biggrin: guida con calma, ma mi sei parso un po' contraddittorio nei post

Ecchime. Allora..

Premesso che:

- ho in uggia i "Sonygraphers" (sia fotografi che videomakers) perchè a mio vedere utilizzano un mezzo che inventa la luce anche dove non c'è, inventa contrasti e cromie anche dove non ci sono.

Con risultati spesso innaturali. Niente di personale contro un mezzo utilissimo per matrimonialisti, reportagisti e fotogiornalisti perchè il grado di fallibilità è quasi pari a zero anche in condizioni difficilissime.

- ho in uggia la post-produzione utilizzata per rendere "piacione" le immagini soprattutto quando il risultato è parossistico o palesemente artificioso

- ho in uggia una certa estetica da  instagram che oggi impera praticamente ovunque. Anche nei concorsi.

Ma:

quello che IO ho in uggia ha poca importanza.

Alle foto di Roberto, evolutissimo fotoamatore, riconosco efficacia, un certo gusto per l'inquadratura (per il taglio un po' meno) e di fermarsi nel lavoro di postprod un centimetro prima del parossismo pur essendo palesemente votate a "funzionare" in determinati contesti.

Intendiamoci, se io partecipassi ad un concorso qualsiasi arriverei dopo l'ultimo classificato mentre Roberto vincerebbe. Questo è il punto.

La foto delle giraffe? Se mai l'avessi scattata io mi sarei fermato all'esportazione del Raw opportunamente calibrato o poco più. Io.

Ma Roberto ha reputato di fare altro. Chi sono io per giudicare questo? E' fatto male? No. E' efficace? Quasi sicuramente si.

Lui opera in un contesto e secondo canoni che non sono i miei, perciò sarebbe insensato non riconoscergli la bravura che ha. 

Spero sia tutto chiaro.  Nessuno ha mai accusato Man Ray (perdonate l'iperbole) perchè "eccedeva" nella post-produzione (analogica, ovvio): aveva una sua visione. Giusta o sbagliata che fosse. 

16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Mi sembrate: Te piace, o' presepe? "No!" Te dongo 500 lire, di' ca te piace...  (da Natale in casa cupiello...)

Straordinaria. :classic_biggrin:

analogico_09
Inviato

@Velvet  No e che volevo evitare di entrare in campo pure io perchè tanto due o tre idee nel merito le ho già scambiate con Roberto M.

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Mi sembrate: Te piace, o' presepe? "No!" Te dongo 500 lire, di' ca te piace...  (da Natale in casa cupiello...) :classic_laugh: :classic_wink:

No, e' che @Velvet ad un certo punto ha iniziato a parlare di "manico".

Devo gia' tenere a bada il mio.., figurati se mi devo preoccupare del "manico" degli altri :classic_biggrin: