Vai al contenuto
Melius Club

I Mono diy by Salva sm63....finalmente!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Gia' fatto alcune volte questo lavoro perche' mi piace revisionare ampli old school car audio di un certo valore.

Inviato

I pannelli posteriori quasi finiti,mancano solo i led di controllo dei mono.

IMG-20240326-WA0001.jpg

IMG-20240326-WA0000.jpg

Inviato
Il 16/3/2024 at 13:20, leosam ha scritto:

Mi permetto di segnalare questo nuovo marchio che produce diffusori ,ma anche condizionatori di rete,dsp e amplificazioni.Tutto fatto in legno massello stagionato dei nostri boschi (i diffusori e parte dei case delle elettroniche),infatti i proprietari sono dei fratelli che conosco da una vita e la produzione ed esposizione e' situata a 3 km.da casa mia.Audiolai (Audiolai.com) il nome del marchio,in Valsassina provincia di Lecco.

LuraQuindiciSystemNew_1024x1024.webp

Foto3.webp

AudioLaiCustomBanner.webp

TLuraQuindiciRendering-Temp0005-2.jpg

Finalmente qualcuno che ha citato Audiolai.

Solitamente non scrivo 😂😂, ma ho trovato la citazione su questo forum e non ho resistito a chiedere info.

Volevo prenotare un ascolto di questi impianti perché mi hanno molto incuriosito e ho trovato il tuo post, hai per caso sentito i loro impianti, vale la pena spendere del tempo per ascoltarli?

Hai idea anche dei prezzi?

Grazie mille!

Inviato

@Asfalto ciao

Sono andato proprio sabato scorso a sentire questi nuovi diffusori,molto facile per me perche' abito a 3km. dal loro laboratorio, dove c'e' anche la possibilita' di ascoltare in un paio di ambienti molto ben trattati e curati i loro modelli.Il loro top di gamma a tre vie tutte separate e un modello sempre a tre vie ma con le medio alte prodotte da un coassiale sempre a tromba,con una bella ogiva rifasatrice al centro.

L'ascolto l'ho fatto con altri tre amici e i due titolari di Audiolai,praticamente dalle 15:00 fino alle 19:00,queste ore purtroppo sono trascorse troppo velocemente,sia per l'estrema gentilezza e simpatia dei proprietari,quanto per la qualita' e il piacere di ascolto di entrambi gli impianti in esposizione.Sebbene io non sia un particolare estimatore ne'  delle trombe che dei dipolo devo dire che entrambi i diffusori mi sono piaciuti in generale e hanno un potenziale molto alto a parer mio.

Inviato

Da segnalare anche che in Audiolai assemblano in proprio i finali in classeD i dsp con i crossover digitali e i trasformatori di isolamento,anche i case sono molto belli e sono fatti completamente da loro.I diffusori sono costruiti con delle finiture e dei materiali magnifici,dal legno massello dei pannelli alle piastre generose in alluminio dove vengono montati i woofer, per avere una sorta di disacoppiamento dai pannelli frontali,anche per questo tutte le strutture non vibrano minimamente neanche a volumi elevati.Le medio alte sono veramente molto buone con una scena 3D e un'ariosita' di alta qualita',non sono il mio riferimento assoluto ma mi hanno veramente convinto rispetto alla nasalita' di molti sistemi a tromba,anche di altissimo costo,che ho sentito in molti anni,e questo da parte mia e' un grandissimo complimento non piacendomi la qualita' delle vie  alte nei sistemi a tromba.L'unico difetto che ho riscontrato nei top di gamma,a parer mio,e' una leggera preponderanza delle altissime sulle medie,in quanto in alcuni brani di mio riferimento il sottofondo dei live e alcuni  particolari,che pero' in questi casi completano attivamente  tutto il tessuto sonoro e musicale erano troppo in secondo piano. Penso che sia dovuto solo per un problema di affinamento con i crossover o il dsp.I bassi invece mi hanno sorpreso rispetto ad altri dipolo piu' conosciuti che ho sentito,riempiono tutta la stanza senza la minima sbavatura o riverbero e i 35-40hz probabilmente ci sono tutti,anche molto veloci e precisi,li vorrei solo di maggior impatto "fisico" e percio' un poco piu' emozionanti ma complessivamente sono molto buoni e uno dei punti forti di questi diffusori.Consiglio assolutamente di recarsi da Audiolai,anche per chi non ama o non ha mai preso in considerazione i dipolo,oltretutto e' un marchio appena nato, e una maggiore esperienza e l'alto potenziale espresso gia' da adesso non potranno far altro che portare a dei risultati di alto livello,anche per la passione e le capacita' dei proprietari.Per i prezzi basta mandare a loro un'email e si potra' ottenere il listino completo,in queste cose meglio rivolgersi direttamente alla fonte.

Inviato

Grazie mille per la completezza della recensione e il tempo dedicato! Percepisco che di impianti hifi ne hai ascoltati parecchi!
Io al contrario sono un amante dei diffusori a tromba e il connubio con il dipolo mi ha subito intrigato, avevo alcuni dubbi rispetto alla possibile nasalità dei medio alti e ai 35Hz dichiarati da Audiolai in gamma bassa, se sono riusciti a far suonare i woofer in aria riempiendo la stanza come dici allora meritano un ascolto!
Sono più interessato al sistema intermedio in quanto non ho uno spazio molto grande, ci farò un salto a questo punto!
Grazie nuovamente e complimenti per i tuoi monofonici ho visto il progetto in avanzamento e sembra molto interessante, sarei curioso di sentire anche quelli!

• Melius 1
Inviato

Volevo farvi sentire i primi vagiti dei mono in collaudo ma i file sono troppo grandi e i video non riesco a postarli.

Comunque questa e' la temperatura raggiunta dopo un'oretta di ascolti in classe A a 46w

IMG-20240401-WA0003.jpg

Inviato

@Dubleu ciao

Salva sta' facendo una modifica dell'ultimo minuto,praticamente un sistema con dei led che segnalano lo stato di funzionamento dei mono,finito questo me li spedira' e scrivero' qui le mie impressioni.😉😀

• Moderatori
Inviato

lavoro eccellente. almeno da quel che si vede..

G

Inviato

@joe845 ciao

Grazie mille😀😆 io ho visto e sentito altri lavori di Salvatore,e lui lavora veramente di fino su tutti i particolari,sia meccanici che elettronici.

Inviato

@leosam lavoro eccezionale! Attendo di leggere le tue impressioni. Grazie

Massimo

Inviato

@Keegor ciao

Grazie mille Massimo!! Appena avro' messo tutto insieme o qualcuno li provera' nel proprio impianto scrivero' senz'altro tutte le opinioni.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
Il 11/4/2024 at 13:50, leosam ha scritto:

Ultimi aggiornamenti...

Che bestione. :classic_ohmy:

Inviato

@BEST-GROOVE ciao

Esternamente sono 50cm di profondita' 34cm in larghezza e 26cm in altezza.I case sembravano quasi sovradimensionati internamente,ma alla fine sono completamente occupati!

Salva e' veramente entusiasta del risultato sonico,non vedo l'ora di averli a casa mia!