Vai al contenuto
Melius Club

I Mono diy by Salva sm63....finalmente!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

nessuna fretta , si temeva solo qualcosa fosse .................. andato a fuoco ........... :classic_biggrin:

• Haha 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

se ti riferisci ai finali di Leosam io , nel dettaglio degli stessi , non saprei cosa dire .

Potrei dire qualcosa per la mia esperienza su quella circuitazione , ma saremmo OT , anche perchè ritengo che gli .......... eventuali ........... limiti di quello schema ........ tutti gli schemi hanno limiti ................. possano essere stati ovviati dall'elaboratore del finale mono di potenza

Poi , al solito , chiedere pareri significa averne uno diverso per ogni risposta :classic_wink:

Inviato

@domenico80 @fabbe

Sto' rifinendo finalmente i miei diffusori,mi mancano solo i cabinet dei Faital da 12" e poi provero' anche i mono.😀😉

Anche i contenitori dei crossover esterni,quelli che si intravedono in secondo piano,sono solo da rifinire ormai.

IMG_20240707_142154.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

mi piacciono piu i diffusori di come hai impostato i mono ,comunque giusto seguire la propria creatività ,ci apprezzano  nel mondo proprio per questo ...

Inviato

Grazie mille Gustavino,per i diffusori ho cercato di cercare il massimo che si puo' ottenere nel fare tutto da se' e in casa propria.Ovviamente il concetto del progetto e dei crossover sono tutti di Dufay,ma i cabinet sono fatti in proprio seguendo le mie idee e quello che ho provato o sentito in molti anni.Trovo che il multistrato di betulla utilizzato in questo modo porti molti vantaggi (tipo Audel,anche se loro lo utilizzano in verticale)si ottengono rigidita' sordita' e smorzamento impressionanti gia' senza setti interni di rinforzo,poi ho voluto aggiungere le bende in carbonio incrociate e resinate in tutti i cabinet piu' gli altri trattamenti che ho gia' descritto.Nel cabinet piu' grossi dei doppi Faital ho messo solo un rinforzo da 6x4 in faggio tra i due woofer che vanno dal frontale al retro,altri non servono proprio!!😅😉

Nei cabinet dei medi Audiotechnology non ho messo  setti,essendo gia' molto compatti e inerti di loro,mentre in quelli dei midwoofer Seas Exotic ho messo un solo rinforzo centrale e verticale dove si appoggieranno i magneti in alnico dei Seas per mezzo di un materiale smorzante,questi altoparlanti non hanno fori di sfogo dell'aria nei loro magneti e cosi ho pensato di sostenerli anche nel retro per diminuire le loro eventuali vibrazioni.

Ho preferito anche un cabinet separato per ogni via,secondo me rispetto ad un cabinet unico le vibrazioni sono inferiori e gli altoparlanti lavorano meglio in completa autonomia,ovviamente bisogna cercare di assemblare dei box robusti e inerti,e penso di esserci riuscito.Anche le basi dei diffusori sono molto robuste,1 cm. di spessore in acciaio tagliato al laser,mentre i piedini,che non ci sono nelle foto, sono in acciaio inox torniti da me da un tondo pieno con i filetti da 10ma.

• Thanks 1
Inviato

Crossover dei medio-alti i primi e medio-bassi bassi i secondi

IMG-20230429-WA0006.jpeg

IMG-20230429-WA0024.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

I mono sono ancora tranquilli ai box ad aspettare😅😉

IMG-20240529-WA0005.jpeg

• Melius 1
Inviato

Insomma

No 

Sona 

Nient

:classic_biggrin:

Ottimo lavoro!

Inviato

@leosam complimenti x il midwoofer Seas Exotic e' uno di quelli che vale la pena di provare ,facci sapere perche ottimo woofer per un sistema due vie tube friendly con il suo tw .....
puoi provare anche a fissarli solo tramite il magnete ,nell ob funziona alla grande specialmente con il cestelli in latta ....
potresti fare un morsetto in Alu che lo stringe ,dissipa ,filettato che lo tiri dal di dietro del box
Ps prova a mettere al - il cestello ,funzia con i fullrange

• Thanks 1
Inviato
16 hours ago, leosam said:

I mono sono ancora tranquilli ai box ad aspettare😅😉

IMG-20240529-WA0005.jpeg

Be' si cerca sempre di alleggerli facendoli mono altrimenti serve il muletto :classic_smile: ma tu sei andato proprio controtendenza !!! te lo regalano alluminio?
Avrei risparmiato il dissipatore di sinistra inutilizzato cosi da ricavare piu spazio interno visto che sei un filo sacrificato ,spostando su quella parete la parte attiva del psu ,cosi da centrare meglio lo stadio fiale nel dissipatore liberando piu spazio x i 3 trafo....
sicuramente avrai avuto le tue motivazioni quindi consideralo solo un pensiero da banale occhiata  e non una critica ,ti rinnovo i complimenti per enorme e bel lavoro !!
Ps quanti Amper di bias vuoi usare ?:classic_ninja:

Inviato

@Gustavino

Grazie per i complimenti😀

I diffusori li sto' rifinendo soltanto in questo periodo ma li ho sentiti per molto tempo,prima con un Hegel H160 e poi dei mono in classe D Nordacoustics e il pre Audio Note,per cui so' gia' benissimo come suonano.In effetti gli Exotic sono veramente dei fuoriclasse secondo me,sono velocissimi molto musicali e naturali,e riescono a star dietro con facilita' ai Faitalpro che uso come woofer.Pero' per quello che ho provato e sentito nei due vie li trovo un po' sacrificati,per me si esprimono al loro massimo con dei medi all'altezza,e gli Audiotechnology da 15cm. sicuramente lo sono,oltretutto questi ultimi si sposano benissimo anche con i tweeter Esotar,per cui penso di aver ottenuto un buonissimo equilibrio con una qualita' complessiva piuttosto importante.Anche i Faital da 12" sono stati una grande sorpresa in positivo,non avevo mai avuto diffusori con woofer pro,ma devo dire che Dufay ha fatto benissimo a consigliarmeli,rispetto a qualsiasi home hanno un'altro passo...anche qualitativamente! Poi ci sono i sub Bms da 18" in attivo con dsp e finali Powersoft,beh qui bisognerebbe solo sentirli e provarli per avere un'idea di quello che possono e dare,posso solo dire che sono rimasto letteralmente sbalordito.

Inviato

@Gustavino 

E' stato lo stesso Salvatore che ha deciso la conformazione e le misure esatte dell' interno dei mono,anche lo stadio finale e' stato messo nel punto ideale senza sacrificare niente,anzi si sono mantenute le distanze delle connessioni le piu' corte possibili,e questo e' sempre un bene.I mono sono stati testati da Salva per piu' di mese praticamente 12 ore al giorno e tutto funziona perfettamente sotto ogni aspetto😆😉

Chiuque ha avuto modo di testarli nel proprio impianto,mono o stereo che siano,li ha poi commissionati vendendo in molti casi quelli precedenti,e vi assicuro che ci sono nomi e modelli altisonanti in questa lista,ormai siamo oltre la decina.😉😉

Per l'alluminio in effetti ci siamo fatti prendere un po' dall'euforia del progetto avendo testato per molto tempo il  protipo e sentendo il risultato,per cui volevamo fare i case all'altezza del resto,e visto che siamo un po' tutti legati al lavoro della metalmeccanica il resto e' venuto da se'.😁😁

Io stesso lavoro nella vendita di articoli industriali e nelle zone di Lecco,Milano,Varese Como e Sondrio e ho molti clienti e fornitori😉😉

Per il bias devo chiedere a Salva nello specifico.

• Thanks 1
Inviato

@leosam recuperano con il proprio tw da 34mm ,sempre un compromesso per tipo un 300b...o un piccolo ampli ss in classeA.
AT e' fuori discussione uno dei migliori anche il 12" e' usatissimo come Beyma da 15" con hypex vanno alla grande  ....

Inviato

@Gustavino

Verissimo,anche il T35 e' un gran bel tweeter,peccato cali un po' sulle altissime,ma ad una certa eta' ci si puo' benissimo convivere!!😂😂

• Haha 1
Inviato
Il 7/7/2024 at 16:56, leosam ha scritto:

Trovo che il multistrato di betulla utilizzato in questo modo porti molti vantaggi (tipo Audel,anche se loro lo utilizzano in verticale)

image.thumb.png.079d14f899c90fc295e0fdc0a286a1ff.png

Magico Mini 2004 

• Melius 1