Gingobiloba Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 Come tutti gli audiofili ogni tanto mi viene voglia di cambiare qualcosa, adesso tocca all'amplificazione. Posseggo una coppia di Magneplanar MG10 con 86 DB di efficienza che piloto con un 75 Watt a valvole, si tratta di finale Conrad Jhonson Premier Four, attualmente sto valutando dei mono 30 Watt, tipo Jadis, McIntosh o altro. Queste case sono tagliate a 80HZ per cui ho anche subwoofer amplificato per le frequenze basse. Ho provato un finale stereo McIntosh MC40 ma non ce fa la poveretto. Vorrei rimanere sempre su finali a valvole, magari mono per provare se possibile a migliorare il suono del pur valido Conrad Jhonson Premier Four. La scheda tecnica della Magneplanar consiglia un 100 watt.... http://www.integracoustics.com/MUG/MUG/pix/MG10QR_Manual.pdf Accetto consigli o suggerimenti rimanendo sempre sulle valvole
gabel Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 Io per un certo periodo ho pilotato le mie ex 1.7i (87 dB nominali) con i Vtl MB-225 (circa 200 watt/Ch) , poiché col precedente ARC VS-110 (100 w) con i pieni orchestrali avevo la sensazione che fosse in apnea. Fossi in te con le Maggies andrei su di potenza rispetto a dei pur ottimi mono da 30 watt. Il rischio è di tirare il collo al finale, anche se il carico delle Magneplanar non è fra i più difficili. Certo, dipende anche dal genere musicale che ascolti (e dall’ambiente ovviamente): se è un trio jazz o un quartetto per archi, allora va bene anche un monotriodo! 😄
lukache Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 2 ore fa, Gingobiloba ha scritto: Accetto consigli o suggerimenti rimanendo sempre sulle valvole perché? Asr Emitter....
Mister Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 Un mio amico che possiede le Maggie 7.1 che pilotava con pre e finale YBA è passato Naim Supernait. La settimana scorsa ho ascoltato il nuovo setup e devo dire che è strepitoso.
Suonatore Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 @Gingobiloba Che pre utilizzi, dimensioni ambiente, budget? che musica ascolti abitualmente?
Gingobiloba Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Inviato 22 Gennaio 2024 @Suonatore Pre Dissanayake Resurrection a valvole, budget dipende da cosa trovo, musica classica, jazz, rock, no lirica
martin logan Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 L'accoppiata Magneplanar / C. J. è un classico e tale resta, una prima scelta che molti centri HiFi consigliavano. Direi anch'io di non lesinare in potenza: Jadis è strepitoso, se trovi qualcosa tipo il DA 7, senza scomodare bestie come i JA80 che sono grandi e impegnativi ... anche economicamente. Magari qualcosa come usato si trova. Oppure un integrato come l'88 S da 60+60 ... però vedo che hai già un pre , dunque la soluzione di 1 finale stereo o 2 mono è preferibile.
Ossido Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 @Gingobiloba Ciao. Già in una precedente discussione, dove l'argomento era simile, ho dato un consiglio contro corrente, perchè non provare ad abbinare un amplificatore in classe D, ovviamente non a scatola chiusa ma provando, io mi trovo bene e ci piloto delle MG 1.5Qr, e se posso aggiungere le maggie i watt se li bevono senza problemi quindi non lesinerei. Ossido
Messaggi raccomandati