Vai al contenuto
Melius Club

Le "finezze" in audio la loro comprensione e quanto si è disposti a spendere per averle...

Messaggi raccomandati

@ascoltoebasta il forumer Danilo potrà anche aver ragione , ma è solo una sua "percezione".

1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Apprezzare non è preferire

ci stiamo appellando alle singole parole , non è facile così farsi capire in un forum , cerchiamo di capire il senso di ciò che si scrive , io penso di aver capito il tuo , anche se non lo condivido.

ascoltoebasta
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si ma queste misure me le fai vedere o no?

Ma secondo tè ho le misure di prove fatte anni fa? non sono così malato,so il risultato che hanno avuto e ciò mi basta.

1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io parlo di impianti che si possano equiparare per qualità e in questi casi non ho preferito quelli con tutte le misure a posto,compreso il mio.

A mio parere non erano per nulla a posto. Lo dico dopo aver analizzato negli ultimo 10 anni almeno 50 impianti posizionati in normali ambienti casalinghi. Siamo ben lontani da quello definibile suono che mette tutti d'accordo. Per cui capisco benissimo il tuo punto di vista.

@ascoltoebasta preferire è soggettivo , preferisco avere un "panzone" perchè si dice piaccia alle donne (per chi ci crede :classic_smile:)  , però il medico dice che rischio da punto di vista cardiovascolare , motorio , e che non è il massimo della qualità della vita. Ma a me piace mangiare tanto.... 

E' un esempio eh..

25 minuti fa, Keegor ha scritto:

@Dufay si, in quanto rispondevo relativamente al mettere tutti d'accordo. La sola percezione non metterebbe tutti d'accordo in quanto soggettive

Nemmeno le misure.

Io questa idiosincrasia per le misure proprio non la capisco.

Per me sapere come dovrebbe suonare il mio impianto al meglio, su basi scientifiche, è un parametro imprescindibile. Che poi questo suono poi possa adattarlo al mio gusto, fosse anche per mancanza di cultura dell'ascolto, o per il solo piacere di giocare, o perché il mio apparato percettivo é fatto strano, ci sta.

Ma almeno ho l'idea precisa dello scostamento dalla situazione ideale.

• Melius 1
26 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Preferire è la parola fondamentale,come potrebbe non esserlo.

A tuo parere non esiste impianto che preferiresti al tuo? Se si com'è possibile se tu stesso dici che è fatto in base al tuo gusto, al tuo preferire? Come potrebbe un altro impianto, scelto da un altro, fatto in modo completamente diverso, essere preferibile? Non dovrebbe. Sò che dirai che ci sono impianti di maggiore qualità. Quale se si continua a dire che è questione personale? Se è questione di gusto ognuno dovrebbe già avere il massimo possibli a suo gusto perché per lui la qualità è quella che dice lui. Invece si stà sempre a cambiare. Allora il preferire cessa di esserlo appena si sente altro. Ma non ti pare un controsenso? Guardati in giro, ci sono persone che nel giro di 30 anni hanno cambiato decine di oggetti. Perché? Perché il meglio oggettivo esiste. Ed il meglio soggettivo può essere messo in conto quando si è arrivati prossimi al meglio oggettivo. Solo allora si può parlare di gusto ma se ci arrivi vedrai ch eperderà molto di significato. L'impianto top che dicevo era top per tutti, che ti frega se lo volevi appena appena diverso, prima ci devi arrivare. Hai voglia ........

• Melius 1

@Dufay la percentuale sarebbe sicuramente più alta , prova tu a fare due diffusori con misure approssimate , non credo piacerebbero a tanti (non tutti) , con le misure giuste invece puoi poi affinare  ed avere maggiore positivo riscontro dagli ascoltatori

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Nemmeno le misure.

Intanto le poche che mostri in ambiente non sono certo da buttare. Come mai? Come mai non mostri degli sgorbi graditi a te ad ai tuoi ospiti? A me pare un bel controsenso. Dici nemmeno poi stai bene attento a discostarti da queste. Non parliamo degli altoparlanti che usi, tutti al di sopra della media di molto, specie sui bassi. Alle misure/specifiche ovviamente. Frenk tocca ripetermi, sei un pessimo predicatore. Ma razzoli bene, sei salvo.

Si può ottenere ciò che si preferisce tramite l'analisi delle misure e susseguenti interventi, non si parla di aspetti antitetici.

Si può scoprire, e questo è il mio caso, che la preferenza si gioca in modeste variazioni sul tema, finezze appunto, perché una riproduzione corretta nell'ambito di ciò che il nostro ambiente ci consente è un'eccellente base di partenza. Certamente bisogna imparare ad analizzare i risultati delle misure, interpretarli e associarli all'ascolto. Non è così semplice né immediato. Poi bisogna adottare i mezzi per intervenire e imparare a usarli, neanche questo semplice né immediato.

Tuttavia, per me i risultati sono stati incomparabili rispetto ai metodi basati sul caso  o su recensioni e consigli "esperti", che è equivalente, che utilizzavo molto tempo fa e ne è valsa la pena, al netto che so cosa aspettarmi quando apporto modifiche invece che andare a tentativi e arrovellarmi sulle altre centomila combinazioni possibili che magari preferirei.

Come ho già detto a ognuno il suo.

• Melius 1
49 minuti fa, grisulea ha scritto:

Possibile che non siano riusciti a migliorare nemmeno un pochino?

in punto non è questo, e lo dico avendo esplorato il contesto dal 2001 con tact e poi altro a seguire…il problema è che l’inserimento di questi apparati-algoritmi ha sempre determinato nella mia esperienza risultati algebrici, qualcosa si guadagna e qualcosa si perde….migliore è la soluzione meno si perde ma  nei miei contesti non ho mai riscontrato una situazione in cui non si perdeva qualcosa…poi ovviamente ognuno ha il proprio metro di valutazione che deriva da preferenze, abitudini di ascolto (leggi livelli e tipologia di musica), ecc. ed è normale che ci siano giudizi diversi in materia…quindi almeno nel mio caso nulla contro l’utilizzo di certe soluzioni ma solo in situazioni che non si possono gestire diversamente