gorillone Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 L’impianto deve piacere, altrimenti, indipendentemente dalle misure, non lo ascolti. Punto. Se poi ognuno di noi ama suoni “personali” ci sta … siamo tutti diversi, per fortuna
ilmisuratore Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Comunque tra "interstellar" Alexis e gli Alvaro Vitali delle misure una via di mezzo ci sarà pure... Quindi una partita serrata tra te e l'architetto Dufay perché di misure ne capisce quanto Alvaro Vitali e l'architetto che sembra imparentato con Lorenzo Russo (buonanima)
AngeloJasparro Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Se mi permettete, vorrei postare, in merito ai super tweeter, una prova scritta dal mio amico Domenico Pizzamiglio, alla quale ho assistito anch'io e che ho condiviso appieno. Approfitto così per rinnovargli pubblicamente un saluto affettuoso. Manca a tanti di noi... https://www.audio-activity.com/supertweeter.html
grisulea Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 36 minuti fa, Dufay ha scritto: Nella nuova concezione invece puoi trasformare la popò in Nutella almeno al 95%... E' tutta Nutella, bisogna saperla spalmare. 42 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: il bello è che hai ragione tu Esempio di contrasto?
grisulea Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 13 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto: Se mi permettete, vorrei postare, in merito ai super tweeter, una prova scritta dal mio amico Domenico Pizzamiglio, alla quale ho assistito anch'io e che ho condiviso appieno. Peccato che guardando il townshend si vede chiaramente che emette fino addirittura 3000 hz. L'effetto è in gamma udibile non certo oltre i 20khz. Del resto basta provare. Basta fare tagli adeguati a non fare emettere sotto i 20 kHz, ho provato con un nastro che sale ai 45000, 20khz tagliati a 48 db/oct. Il nulla. Insomma si sente perché si deve sentire, nessuna magia. Fatti emettere solo come supertw non servono a nulla. Allora io mi porrei un'altra domanda che puoi ben immaginare.
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 25 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2024 58 minuti fa, alexis ha scritto: c’è un continente sospeso tra cielo e terra che semplicemente sfugge alla vostra comprensione, che semplicemente non vi appartiene.. Qualsiasi "finezza" in più o in meno è il frutto di una qualche parametro fisico, dell'impianto o dell'ascoltatore, che cambia. Non c'è nulla di mistico o metafisico: semplice mutamento di un qualsivoglia parametro o umore. 3
Dufay Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 18 minuti fa, senek65 ha scritto: Qualsiasi "finezza" in più o in meno è il frutto di una qualche parametro fisico, dell'impianto o dell'ascoltatore, che cambia. Non c'è nulla di mistico o metafisico: semplice mutamento di un qualsivoglia parametro o umore. Parametri che non si misurano ancora totalmente e che giustamente a nessuno importa misurare non trattandosi di cose di fondamentale importanza.
Questo è un messaggio popolare. AngeloJasparro Inviato 25 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2024 27 minuti fa, grisulea ha scritto: Peccato che guardando il townshend si vede chiaramente che emette fino addirittura 3000 hz L'hai guardato male, sotto i 6 kHz è a -25 dB. Il TakeT invece parte da 20 kHz e l'abbiamo sentito. Anche il Tannoy, tagliato in basso a 18 kHz, si sente con relativa facilità, persino durante un assolo di contrabbasso. Puoi porti tutte le domande che vuoi, non è un mio problema. Mi scuso con tutti per l'intervento, pare che qui non ci sia più posto per chi usa le orecchie, e quindi non replicherò più. 4
naim Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Il 22/1/2024 at 21:40, Renato Bovello ha scritto: Avevo il divano sfondato e ho sottovalutato la cosa .Ho alzato la seduta e ...sono rinato .Praticamente ho cambiato impianto,ti giuro,differenza abissale ...e ci sono pure i ST 1
Dufay Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 1 ora fa, gorillone ha scritto: L’impianto deve piacere, altrimenti, indipendentemente dalle misure, non lo ascolti. Punto. Se poi ognuno di noi ama suoni “personali” ci sta … siamo tutti diversi, per fortuna Togliendo la cassa con nastro e super tweeter e mettendone una con altoparlanti e forma completamente diversi il suono è ovviamente diverso e non poco pur rimanendo all'interno di misure corrette. C'è un meglio ? Il meglio in questo caso lo decide chi ascolta.
grisulea Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 2 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto: L'hai guardato male, sotto i 6 kHz è a -30 dB. -20 db guarda bene. E qua c'è gente che senti i -80. Meno 20 è all'orecchio un quarto del valore normale, quindi udibilissimo. Considerando che la sensibilità media diffusori è sui 90 sono addirittura -15 se non ancora meno. 4 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto: Anche il Tannoy, tagliato in basso a 18 kHz, si sente con relativa facilità, persino durante un assolo di contrabbasso. Tagliato quanti db? che sensibilità ha rispetto al diffusore abbinato? Guarda non vuole essere polemica ma far chiarezza sull'argomento per cui ti prego davvero di rispondere. Comunque devo fare una correzione ai miei post, con tagli attorno ai 20khz a forte pendenza io non sento nulla, non posso escludere che per tutti sia così. Le prove fatte sono recenti, tentativo di super tw, un driver sul fare del fostex, un nastro ed un driver da 1" che sale ai 30 khz circa. In nessun caso ho sentito qualcosa tagliando attorno ai 20000. Con tagli blandi si finisce per modificare fino almeno alle medie frequenze, che piaccia o meno è un altro paio di maniche. Con tagli molto pendenti bisogna scendere almeno ai 10.000 per sentire qualcosa di concreto in un programma musicale. 9 minuti fa, Dufay ha scritto: C'è un meglio ? Il meglio in questo caso lo decide chi ascolta. Non è in discussione.
Keegor Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 @ascoltoebasta nessuno va contro la realtà , molti kg in più creano problemi , che poi ad uno possa piacere è soggettivo , non ha molte probabilità che possa piacere ad un'alta percentuale di persone , questo volevo intendere. Poi se piace a chi ce l'ha ed a qualcun altro, ci mancherebbe , va bene .
jedi Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Primo dipende da quanto può spendere ,e quanto è appassionato. E inoltre le finezze se intendiamo il superdettaglio ,non è quello che si puo sentire dal vivo ,soprattutto con la musica non amplificata ,ma se intendiamo la compattezza del suono ,che pero' fa sentire gli strumenti al loro posto e una facilita' di emissione tra i pianissimi e fortissimi, questo puo' per me investire cifre importanti. Ma mai farei dei debiti per una cosa che è sempre un Hobby
naim Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 3 minuti fa, grisulea ha scritto: quindi udibilissimo I Townshend li ho provati anche da soli e li senti pure da 5 metri, ma il livello di emissione è talmente tanto inferiore rispetto al tweeter, che nel normale ascolto restano decisamente ''coperti''; per capirci il ST bisbiglia mentre il TW urla. Tanto che se con il selettore posteriore vengono abbassati fino a spegnerli, diventa complicato, per chi è seduto in poltrona, avere la certezza che siano accesi o meno.
grisulea Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 10 minuti fa, naim ha scritto: Tanto che se con il selettore posteriore vengono abbassati fino a spegnerli, diventa complicato, per chi è seduto in poltrona, avere la certezza che siano accesi o meno. normale, si parla di circa -20 db a 3000 hz e circa -15 dai 10000. 10 minuti fa, naim ha scritto: I Townshend li ho provati anche da soli e li senti pure da 5 metri, appunto li senti, emettono in gamma udibile.
Dufay Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 2 ore fa, Keegor ha scritto: @ascoltoebasta nessuno va contro la realtà , molti kg in più creano problemi , che poi ad uno possa piacere è soggettivo , non ha molte probabilità che possa piacere ad un'alta percentuale di persone , questo volevo intendere. Poi se piace a chi ce l'ha ed a qualcun altro, ci mancherebbe , va bene . In pratica si dice l'impianto è messo a posto con le misure se non ti piace ti perdono perché tutti i gusti sono gusti . ..
Renato Bovello Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 2 ore fa, naim ha scritto: Il 22/1/2024 at 21:40, Renato Bovello ha scritto: .Praticamente ho cambiato impianto,ti giuro,differenza abissale ...e ci sono pure i ST Vedo che non sono il solo a curare la giusta altezza. Secondo me e' un problema sottovalutato
Dufay Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 1 ora fa, naim ha scritto: I Townshend li ho provati anche da soli e li senti pure da 5 metri, ma il livello di emissione è talmente tanto inferiore rispetto al tweeter, che nel normale ascolto restano decisamente ''coperti''; per capirci il ST bisbiglia mentre il TW urla. Tanto che se con il selettore posteriore vengono abbassati fino a spegnerli, diventa complicato, per chi è seduto in poltrona, avere la certezza che siano accesi o meno. Io ho provato i batpure quelli costosi.... Non sentivo assolutamente niente. Erano amplificati a parte e alzando al massimo si sentivano delle specie di zanzare...
Messaggi raccomandati