Vai al contenuto
Melius Club

Le "finezze" in audio la loro comprensione e quanto si è disposti a spendere per averle...

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Keegor ha scritto:

@Dufay la percentuale sarebbe sicuramente più alta , prova tu a fare due diffusori con misure approssimate , non credo piacerebbero a tanti (non tutti) , con le misure giuste invece puoi poi affinare  ed avere maggiore positivo riscontro dagli ascoltatori

Infatti nel 3d si parla di finezze che riguardano solo marginalmente le misure.

As esempio proprio ora mi sto dedicando ad affinamenti  che hai voglia a misurare 

ascoltoebasta
45 minuti fa, grisulea ha scritto:

A tuo parere non esiste impianto che preferiresti al tuo?

Continui a non comprendere,ho scritto che non esiste un suono che tutti preferirebbero sempre in confronto ad altro,ora vado a rileggermi per scoprire dove ho scritto che non esiste un impianto che io preferirei al mio....anzi non vado a rileggermi perchè so di non averlo scritto.

ascoltoebasta
1 ora fa, Keegor ha scritto:

preferire è soggettivo , preferisco avere un "panzone" perchè si dice piaccia alle donne (per chi ci crede :classic_smile:)  , però il medico dice che rischio da punto di vista cardiovascolare

Esattamente, se uno preferisce avere il panzone perchè gli piace,si terrà il panzone,è inutile che andate contro la realtà,che è questa,i gusti vanno oltre l'oggettività.

5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

anzi non vado a rileggermi perchè so di non averlo scritto.

Inutile, non lo hai scritto ma forse ho spiegato male il concetto. Se esiste vuol dire che il gusto di qualcun altro ti fa preferire qualcosa che tu credevi non possibile essendo che tu avevi già scelto in base al tuo gusto. Allora quello che tu definisci tua preferenza di fatto non lo è. Spero sia chiaro, non è facile.

E' una finezza:classic_biggrin:

ascoltoebasta
57 minuti fa, gianventu ha scritto:

Io questa idiosincrasia per le misure proprio non la capisco.

Nessuna idiosincrasia,ho fatto le prove e son giunto alla conclusione che il come il mio impianto dovrebbe suonare "scientificamente" non corrisponde alle mie preferenze,ma cosa c'è di strano nell'accettare che non tutti preferiscano lo stesso risultato sonoro? Mica sto dicendo che voi sbagliate,sto dicendo che per me è diverso.

ascoltoebasta
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se esiste vuol dire che il gusto di qualcun altro ti fa preferire qualcosa che tu credevi non possibile essendo che tu avevi già scelto in base al tuo gusto.

Spero di riuscire a spiegare meglio il concetto,il mio impianto nel mio ambiente,non avrebbe senso paragonare altro,dopo varie prove l'ho preferito non con tutti i parametri scientificamente corretti.

37 minuti fa, Dufay ha scritto:

mi sto dedicando ad affinamenti  che hai voglia a misurare 

Guarda qui Dufay, classica misurazione di risposta in frequenza (la tua amatissima peraltro) relativa a due brani musicali

Sono due righe perfettamente sovrapposte (una rossa + una verde) 

Uno potrebbe pensare che i suoni all'ascolto risulteranno identici, ed invece cambiano delle sottigliezze, le cosiddette finezze

Per te la cosa finirebbe qui, quindi stessa RIF e suono diverso, e cominceresti a parlare di cose misteriose o inaccessibili oppure dei limiti delle misure stesse (lo vai a menzionare spesso) che non portano tutto alla luce

Suonano in modo diverso, confermato anche da molti qui ma, evidentemente si dovrebbe andare oltre la risposta in frequenza, ci stanno un sacco di altre cose che concorrono nel caratterizzare/rimodellare un suono

A questo punto sarebbe (lo è) sbagliato affermare che le misure non rilevano le finezze, tutto dipende dal cosa e come misurare, non che non sia possibile

RIF.jpg

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

come il mio impianto dovrebbe suonare "scientificamente" non corrisponde alle mie preferenze

Non esiste suonare scientificamente, non esiste un suono fisso, esistono possibilità che diepndono da un sacco di cose. Esempio: se il tuo impianto a 20 hz non ci arriva inutile cerchi di mandarlo, suonerà peggio. Se il tuo impianto non fa 115 db inutile tentare di farlo suonare forte, si cercherà altro. Se correggere un difetto lo fa clippare meglio correggere a metà per mulla. La stessa rif va studiata in base ad una serie di fattori, prima di tutti lo smoothing che scegli ed il tempo di riverbero della sala. Non sei un caso a se stante, stai certo che nell'intorno della correttezza misuristica c'è anche il tuo suono. Che per inciso potrebbe benissimo essere quello che già hai, non è dato sapere, è una possibilità.

8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

il mio impianto nel mio ambiente,non avrebbe senso paragonare altro

Lo ha invece, è concettuale, tu dici che hai scelto per preferenza ma se qualsiasi altra cosa  potrebbe piacerti di più non hai scelto per preferenza ma per caso, hai scelto il meglio, a tuo insindacabile parere, di quello che ti è capitato. Son finezze lo so ma di quelle si parla.

4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma ogni tanto ascoltate musica?

Circa 20 ore la settimana, a volte anche molto di più

Spesso quando si interviene sul forum si è davanti l'impianto ad ascoltare, e con lo smartphone a cazzeggiare sul forum

11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma ogni tanto ascoltate musica?

Ma scherzi? Questo ti sembra un luogo ove si parla di musica? L'obiettivo è giocare, per ascoltare bene la musica oggi non serve molto. Un PC e due diffusori attivi wireless bastano e avanzano. Ah, e un microfono e alcuni DSP ovviamente.:classic_biggrin:

14 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Nessuna idiosincrasia,ho fatto le prove e son giunto alla conclusione che il come il mio impianto dovrebbe suonare "scientificamente" non corrisponde alle mie preferenze,ma cosa c'è di strano nell'accettare che non tutti preferiscano lo stesso risultato sonoro? Mica sto dicendo che voi sbagliate,sto dicendo che per me è diverso.

Non mi rivolgevo a te in particolare, parlavo in generale.