Vai al contenuto
Melius Club

Le "finezze" in audio la loro comprensione e quanto si è disposti a spendere per averle...

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, Look01 ha scritto:

le misure servono ad ottimizzare l'impianto con l'ambiente per farlo suonare al meglio.

E quel "meglio" lo sarà per alcuni o per molti, ma non per tutti,io mi stupisco di quante pagine si scrivano per sostenere un concetto che mai potrà essere universale,come sperare di trovare una risposta univoca su quale sia il miglior vino, la miglior sinfonia,la miglior intensità di luce per il proprio soggiorno,giusto per fare esempi diversissimi ma che hanno in comune la discriminante del nostro gusto/percezione/giudizio.

Inviato
19 minuti fa, Look01 ha scritto:

Se l'impianto è scarso purtroppo per mia esperienza lo potrai con le misure fare esprimere al meglio di quello però che può arrivare.

D'accordo ma qui immagino che di impianti scarsi non ce ne siano molti, quindi il livello che si può raggiungere è elevato. E comunque, anche per quelli scarsi, la partita si gioca sugli stessi parametri.

Inviato

@naim potevi segare il trespolo invece che soppalcare le corbousier.. che sta tossendo nel suo sepolcro 😂

Inviato

@Dufay Ps se alexis vola alto é solo per far media ponderale con chi struscia rasoterra..  😎

• Haha 1
Inviato

E poi non c‘é solo la rif a definire un supertweeter, oltre ai famosi effetti dei battimenti a frequenze sottomultiple, vi sono pure „strani“ imponderabili effetti generati dalla nostra percezione.. che rendono per esempio apparentemente più definito anche un basso elettrico, psicoacustica che sia, l’effetto é avvertibile..

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

invece che soppalcare le corbousier.. che sta tossendo nel suo sepolcro 😂

:classic_biggrin: Be ma è reversibile, in 30 secondi si sfilano i tacchi e ritorna come la gemella che è a fianco. Mica sono incollati. 

Tra l'altro ho un amico che supera gli 1 e 90, e che trova più comoda la versione rialzata. :classic_smile:

Inviato
9 ore fa, Look01 ha scritto:

Il problema non sono le misure ma il voler far passare il concetto che apposto quelle tutto suona uguale.

Ma quello che riproduce il suono é l'impianto,  le misure servono ad ottimizzare l'impianto con l'ambiente per farlo suonare al meglio.

Se l'impianto è scarso purtroppo per mia esperienza lo potrai con le misure fare esprimere al meglio di quello però che può arrivare.

E questo segna, come da argomento da me aperto tempo fa, la supremazia dell'impianto sull'ambiente.

Inviato
9 ore fa, Ligo ha scritto:

D'accordo ma qui immagino che di impianti scarsi non ce ne siano molti, quindi il livello che si può raggiungere è elevato. E comunque, anche per quelli scarsi, la partita si gioca sugli stessi parametri.

Esempio pratico il mio impianto precedente era un buon impianto cambio di rado ma quello attuale è a mio parere per dinamica, riproduzione del palco, definizione degli strumenti, apertura del suono e ......... su un livello più alto.

Ora compito delle misure per me è far suonare al meglio l'impianto levando le eventuali problematiche che possono crearsi con l'ambiente circostante.

Non però far suonare uguali nello stesso   ambiente a parità di misure il mio vecchio ed il nuovo  se no qualcosa non quadra secondo me.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

E questo segna, come da argomento da me aperto tempo fa, la supremazia dell'impianto sull'ambiente.

Lo scriviamo sulle tavole di pietra o lo lasciamo vagare liberamente nel web col rischio che la Verità vada perduta?

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

Non però far suonare uguali nello stesso   ambiente a parità di misure il mio vecchio ed il nuovo  se no qualcosa non quadra secondo me

Qualcuno ha forse detto che due diversi impianti ottimizzati in ambiente suonino allo stesso modo?

A me pare di no.

E non capirei neppure il senso di andare a ricercare un'uguaglianza di suono tra due diversi setup.

Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Lo scriviamo sulle tavole di pietra o lo lasciamo vagare liberamente nel web col rischio che la Verità vada perduta?

Bravo fossi in te me lo farei tatuare sulle chiappe anzi sulla bassa schiena  come le donne .

"L'impianto conta più dell'ambiente".

In caratteri gotici 

628758c4cb667d70d5f2d0f662f5bb64.jpg

Inviato

Qualcuno di voi ha collocato i diffusori su pietra serena con rotelle in modo da variarne la posizione in funzione delle registrazioni?

io sono tentato dal farlo

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bravo fossi in te me lo farei tatuare sulle chiappe anzi sulla bassa schiena  come le donne .

"L'impianto conta più dell'ambiente".

In caratteri gotici 

628758c4cb667d70d5f2d0f662f5bb64.jpg

Scriversi sul corpo una minchiata?

Meglio di no, dai.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Scriversi sul corpo una minchiata?

Meglio di no, dai.

Ma va.

Poi se incontri una donna audiofila che ne capisce quando ti vede nudo si eccita a bestia 

• Haha 2
Inviato
17 minuti fa, gianventu ha scritto:

Qualcuno ha forse detto che due diversi impianti ottimizzati in ambiente suonino allo stesso modo?

A me pare di no.

E non capirei neppure il senso di andare a ricercare un'uguaglianza di suono tra due diversi setup.

Bene siamo in due a pensarla così non voglio assolutamente avere ragione parlo della mia piccola esperienza di appassionato. 

Mi sembra corretto e ti assicuro a me niente né viene non far credere che ottimizzando le misure ribadisco impianto -ambiente poi tutto suoni allo stesso modo.

Ora sto provando un All in One sto usando solo l'amplificatore e purtroppo per me  é ben lontano dal livello di quello che uso nel mio impianto ed ambiente d'ascolto.

Il purtroppo lo dico sinceramente rivendevo il mio ampli e compravo questo risparmiando e sicuramente era più comodo meno ingombrante e meno pesante e con un componente fai tutto tra l'altro non è il primo che provo con lo stesso risultato.

Comunque resta un mio pensiero lo faccio sempre presente a differenza di altri che sembrano avere la verità in mano beati loro l'unica certezza che ho come diceva qualcuno " ricordati che devi morire " 😬😜.

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

io sono tentato dal farlo

secondo me, dopo 3 volte che li sposti, ti rompi le balle e non lo fai più. Però posso sbagliare, eh...

Inviato
24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

secondo me, dopo 3 volte che li sposti, ti rompi le balle e non lo fai più. Però posso sbagliare, eh...

Riflessione molto saggia a una certa età comincia a passarmi la voglia di fare avanti in dietro con pesi considerevoli  il più delle volte per poco o niente.

Forse conviene concentrarsi sulla musica ed il buon vino 😜