Vai al contenuto
Melius Club

Le "finezze" in audio la loro comprensione e quanto si è disposti a spendere per averle...

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Dufay ha scritto:

E questo segna, come da argomento da me aperto tempo fa, la supremazia dell'impianto sull'ambiente.

Lo scriviamo sulle tavole di pietra o lo lasciamo vagare liberamente nel web col rischio che la Verità vada perduta?

1 ora fa, Look01 ha scritto:

Non però far suonare uguali nello stesso   ambiente a parità di misure il mio vecchio ed il nuovo  se no qualcosa non quadra secondo me

Qualcuno ha forse detto che due diversi impianti ottimizzati in ambiente suonino allo stesso modo?

A me pare di no.

E non capirei neppure il senso di andare a ricercare un'uguaglianza di suono tra due diversi setup.

6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Lo scriviamo sulle tavole di pietra o lo lasciamo vagare liberamente nel web col rischio che la Verità vada perduta?

Bravo fossi in te me lo farei tatuare sulle chiappe anzi sulla bassa schiena  come le donne .

"L'impianto conta più dell'ambiente".

In caratteri gotici 

628758c4cb667d70d5f2d0f662f5bb64.jpg

2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bravo fossi in te me lo farei tatuare sulle chiappe anzi sulla bassa schiena  come le donne .

"L'impianto conta più dell'ambiente".

In caratteri gotici 

628758c4cb667d70d5f2d0f662f5bb64.jpg

Scriversi sul corpo una minchiata?

Meglio di no, dai.

2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Scriversi sul corpo una minchiata?

Meglio di no, dai.

Ma va.

Poi se incontri una donna audiofila che ne capisce quando ti vede nudo si eccita a bestia 

• Haha 2
17 minuti fa, gianventu ha scritto:

Qualcuno ha forse detto che due diversi impianti ottimizzati in ambiente suonino allo stesso modo?

A me pare di no.

E non capirei neppure il senso di andare a ricercare un'uguaglianza di suono tra due diversi setup.

Bene siamo in due a pensarla così non voglio assolutamente avere ragione parlo della mia piccola esperienza di appassionato. 

Mi sembra corretto e ti assicuro a me niente né viene non far credere che ottimizzando le misure ribadisco impianto -ambiente poi tutto suoni allo stesso modo.

Ora sto provando un All in One sto usando solo l'amplificatore e purtroppo per me  é ben lontano dal livello di quello che uso nel mio impianto ed ambiente d'ascolto.

Il purtroppo lo dico sinceramente rivendevo il mio ampli e compravo questo risparmiando e sicuramente era più comodo meno ingombrante e meno pesante e con un componente fai tutto tra l'altro non è il primo che provo con lo stesso risultato.

Comunque resta un mio pensiero lo faccio sempre presente a differenza di altri che sembrano avere la verità in mano beati loro l'unica certezza che ho come diceva qualcuno " ricordati che devi morire " 😬😜.

• Melius 1
24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

secondo me, dopo 3 volte che li sposti, ti rompi le balle e non lo fai più. Però posso sbagliare, eh...

Riflessione molto saggia a una certa età comincia a passarmi la voglia di fare avanti in dietro con pesi considerevoli  il più delle volte per poco o niente.

Forse conviene concentrarsi sulla musica ed il buon vino 😜

3 ore fa, Look01 ha scritto:

Non però far suonare uguali nello stesso   ambiente a parità di misure il mio vecchio ed il nuovo  se no qualcosa non quadra secondo me.

Certamente, soprattutto se si ottimizza solo secondo la rif e le caratteristiche dei diffusori sono molto diverse.

47 minuti fa, gianventu ha scritto:

Posso sapere quale? Sono prodotti che mi incuriosiscono e interessano sempre.

Un Gold Note IS 1000 DELUXE che comunque ritengo sempre per la parte ampli che ho provato un buon prodotto come  rapporto qualità/costo.

• Thanks 1
Il 22/1/2024 at 09:53, Dufay ha scritto:

la finezza in questo caso il suoertw costa molto cara.

Insomma quanto sono importanti le finezze e quanto uno è disposto a spendere per averle è il problema.

Non è quasi mai questo il vero problema.

Un miglioramento ,anche importante, si è in grado di captarlo e capita spesso, ma sempre come riferimento alle possibilità dell’impianto.

Tuttavia vi sono altre esperienze in cui la cura manIacale del set-up dal punto di vista elettrico, d’ambiente ti fan capire quanto dovrebbe davvero dire il tuo sistema ,ciò è di diversi ordini d’importanza superiore.

neanche paragonabile.

Tanto da ridimensionare la finesse suddetta a trastullamento, spreco di tempo e denaro 

a posteriori. 

3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Qualcuno di voi ha collocato i diffusori su pietra serena con rotelle in modo da variarne la posizione in funzione delle registrazioni?

io sono tentato dal farlo

Non riesci a ''giocare'' con una poltrona? Io amo spesso cambiare la distanza, e avendo a disposizione un range tra i 2.20 e i 5 metri, riesco ad ottenere ascolti piuttosto diversi.  

5 ore fa, Dufay ha scritto:

questo segna, come da argomento da me aperto tempo fa, la supremazia dell'impianto sull'ambiente.

Di recente ho avuto due sistemi molto ma molto economici. Nelle stanze in cui sono finiti suonano uno appena sufficiente ed uno letteralmente da schifo. Peccato che da me suonassero meglio del 80% di quello che io ho ascoltato. Qualche limite dinamico e di bassi ma suono assolutamente splendido, definito, armonico, articolato, decadimento delle note perfetto, tutti i particolari perfettamente udibili e coesi. Timbrica gradevole, appena sbilanciata in alto. L'impianto conta più dell'ambiente quando l'ambiente è ottimo o eccellente o si sono usati sotterfugi per renderlo buono, sub biamp DSP ecc..., quando no, col piffero. In pratica conta più l'ambiente almeno nel 95% dei casi. Nel restante 5 l'ambiente è almeno ottimo.