Vai al contenuto
Melius Club

Le "finezze" in audio la loro comprensione e quanto si è disposti a spendere per averle...

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, Danilo ha scritto:

@maxgazebo ma non è vero. Io ho 60 anni e l intervento dei miei supertweeter, peraltro economici, lo avverto. Il discorso per me è un altro è può essere accomunato a quello del fine tuning. Il fatto che a molti non interessi o non lo si avverta  ( assolutamente legittimo) non significa che non funziona in assoluto. 

Si potrebbe avere a che fare col fine tuning in senso lato .

Nello specifico ste casse sono limitate in pressione, estensione e sensibilità ma non in "finezza" .

In compenso costano uno sporpsito.

Quale sarebbe la spesa "giusta"  per la "finezza" a patto di saperla riconoscere?

Inviato
17 minuti fa, Danilo ha scritto:

Non tutto è misurabile come si continua a farci voler credere. 

E' quello che si vuol credere :classic_smile:

L'aggiunta di un SPTW non è misurabile per caso ?

Il problema (anche dello stesso Dufay) è che non si sa cosa e come misurare una condizione cosi banale per estrapolarne tutte le "finezze" che alla fine non saranno altro che differenze votate al peggio

Se la banda di utilizzo di un SPTW non la sentiamo in frequenza (per nostri limiti fisici) sentiremo soltanto le porcherie in overlay al TW

ascoltoebasta
Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Insomma quanto sono importanti le finezze e quanto uno è disposto a spendere per averle è il problema.

Questa era la domada vera,il supertw era un esempio come un altro,per accorgersi delle "finezze" non si può non essere allenati all'ascolto e sopratutto con brani che si amano e si conoscono benissimo,se mi si fa fare un confronto ascoltando Donna Summer o Sandy Marton l'unico desiderio che avrei sarebbe di spegnere l'impianto e non di trovar le differenze....in brani complessi e ricchi di strumenti le finezze possono far apprezzare maggiormente il contenuto musicale e renderlo più piacevole e coinvolgente,così come nei cori e nei controcanti.

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E' quello che si vuol credere :classic_smile:

L'aggiunta di un SPTW non è misurabile per caso ?

Il problema (anche dello stesso Dufay) è che non si sa cosa e come misurare una condizione cosi banale per estrapolarne tutte le "finezze" che alla fine non saranno altro che differenze votate al peggio

Se la banda di utilizzo di un SPTW non la sentiamo in frequenza (per nostri limiti fisici) sentiremo soltanto le porcherie in overlay al TW

Misuratore stiamo parlando di altro.

Lascia perdere misure e supertweeter

captainsensible
Inviato

@Dufay Ma se quella che chiami "finesse" è una semplice differenza, la domanda è "quanto si è disposti a spendere in più per una differenza?".

CS

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Questa era la domada vera,il supertw era un esempio come un altro,per accorgersi delle "finezze"

Il supertweeter voleva essere un esempio ma di fatto ha scoperchiato il vaso. Uno lo prende come esempio di finezza ma si parla di differenze abissali altro che finezze. Quindi quali sarebbero queste finezze diciamo di almeno un ordine di grandezza inferiori all'esempio supertw. Vedrai che altro che finezze, se si sentono, sono differenze importanti.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Misuratore stiamo parlando di altro.

Lascia perdere misure e supertweeter

Altro cosa vuol dire, una finezza ancora piu risibile ?

Un esempio: che se sicuramente valido verrà condiviso

La finezza alla fine deve avere una sua influenza positiva 

Inviato
44 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

semplicemente alzando la seduta d'ascolto

IMG_8425.jpeg

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Ma se quella che chiami "finesse" è una semplice differenza, la domanda è "quanto si è disposti a spendere in più per una differenza?".

Esatto. Sono differenze.

Inviato

Io sono disposto a spendere 240/300 euro massimo….:classic_biggrin:

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
42 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quindi quali sarebbero queste finezze diciamo di almeno un ordine di grandezza inferiori all'esempio supertw. Vedrai che altro che finezze, se si sentono, sono differenze importanti.

Non sempre sono importanti,alcuni di noi abituati ad ascoltare certi dischi possono avvertire e considerari importanti,per loro stessi,anche piccoli miglioramenti che accrescono il proprio piacere nell'ascoltare,altri possono non ritenere certe "finezze" rilevanti.

Inviato

Il problema  che si apre é si può razionalizzare una passione?

La discussione  apre una bella riflessione e @Dufay ha azzeccato il dilemma di questa  ma anche di molte altre passioni.

Penso siano veramente pochi quelli qui dentro che non abbiano speso cifre per loro importanti per una finezza dove  per finezza intendo anche un cambio di diffusori o di elettroniche  dello stesso livello e magari che realmente suonano più o meno uguali ma presi da un upgrade compulsivo oppure per provare qualcosa di diverso si sono comprati.

Ora come disse qualcuno prima di me chi non ha colpe scagli la prima pietra 😂.

Per come la penso io tenendo molto ben presente la propria capacità di spesa una passione va vissuta se ritengo che una finezza mi renda la vita più piacevole e posso permettermelo perché no alla faccia di tutti gli invidiosi e nella vita ne ho incontrati tantissimi 😂😂.

Inviato

sarebbe curioso lasciare suonare solo il stw sopra i 9000 e vedere quanti over 50 sentono qualcosa 

Inviato

Diciamo che, forse, l'esempio del supertweeter per l'argomento della discussione è quello meno adatto, a mio giudizio...aggiungere una via ad un diffusore finito e progettato per quello che è per me è una caz...ta, come mettere l'alettone alla Alfasud perchè così tiene meglio la strada

Se un diffusore è stato progettato così tale deve rimanere...se si pensa che mancano i 14KHz o i 150KHz dal nostro sistema cambiamo diffusori, io penso

Una finezza può essere cambiare alimentatore del DAC, metterlo a batterie, p.e., cose diverse insomma

Aggiungere un STW può far piacere, ma è altra cosa dalla finezza in HiFi

1 minuto fa, Simo ha scritto:

sarebbe curioso lasciare suonare solo il stw sopra i 9000 e vedere quanti over 50 sentono qualcosa 

Si ma lo devi filtrare con un FIR a 90dB/oct :classic_ninja:

Inviato

@mozarteum mi sa che quei t 500 li vengono sui 1500 cadauno

chiaramente per te sono bazzecole

Inviato
6 minuti fa, Simo ha scritto:

Non esageriamo. A 50 credo che circa 15000 hz siano ancora a portata di tutti o quasi. Ed a 60 circa 12/13000.

ascoltoebasta
Inviato
30 minuti fa, Look01 ha scritto:

come disse qualcuno prima di me chi non ha colpe scagli la prima pietra

Mi hanno attribuito quella frase ma in realtà non l'ho mai pronunciata......

• Haha 1