ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Giorni fa c'è stata questa discussione/diatriba con alcuni forumer e, in particolare, con la gentile-pacata-moderata persona alla quale ho inviato due brani musicali per ascoltarli In particolar modo si è prestata attenzione al timbro dei due brani (che sono frutto del medesimo brano, ma con una variante macroscopicamente diversa se pensiamo a come uno dei due brani è stato registrato) Non faccio nomi sul forumer (sarà lui a deciderlo) ma credo che possano esserci spunti molto interessanti per smentire o rimodellare meglio questa forma di leggenda metropolitana che si narra per anni Il nostro gentile forumer mi ha scritto in privato dicendomi che non ha riscontrato differenze apprezzabili/udibili, del resto questo è stato un test IN CIECO visto che sono state ascoltate due tracce senza conoscerne le caratteristiche intrinseche che le contraddistinguono Dunque siamo nuovamente dinanzi alla solita situazione che vede un ascoltatore non rilevare differenze quando nel segnale cambiano le misure in modo macroscopico Quando in altre occasioni vado a menzionare il rapporto differenza nel segnale//udibilità e capacità di discernimento ho sempre aggiunto anche un altro commento, ovvero: che per provocare nell'ascoltatore un sicuro discernimento e poter dare al suono un attributo musicale definito, le misure ahimè dovranno produrre differenze che vertono piu sul macro che sul micro, quindi facilmente misurabili (perfino con attrezzature particolarmente economiche, purchè si facciano le cose per bene) Iniziamo la discussione su cosa possa influire il TIMBRO sul segnale, che non è l'equilibrio tonale della risposta in frequenza (anche se questa contribuisce fortemente nel caratterizzarlo, ma non a definirlo del tutto) e cerchiamo di capire se realmente è una cosa misteriosa o anche in questo caso perfettamente nota, misurabile e...sorpresa...pure "ricostruibile"    2
extermination Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Le diverse tecniche di sintesi permettono di ricostruire suono ( timbri) esistenti o crearne di nuovi.
ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 4 minuti fa, extermination ha scritto: Le diverse tecniche di sintesi permettono di ricostruire suoni esistenti o crearne di nuovi. Buona la prima Grazie Alberto
Ggr Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Potresti rimettere il brano per chi volesse fare la prova?
ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 1 minuto fa, Ggr ha scritto: Potresti rimettere il brano per chi volesse fare la prova? Si, a breve li renderò scaricabili da tutti inserendo qui un link
Discopersempre2 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Beh, lo so' gia' che mi beccherò i "soliti" 5 punti😥...ma l' ho in "corpo" e lo devo di': "ma ascoltare "solo" la musica, senza troppe misurazioni, no?🤔 1
ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 Qui si possono scaricare i due brani  https://drive.google.com/file/d/1V_XneoyKvO5yAHi5_UupQwBUF26IsBiS/view?usp=drive_link
ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 17 minuti fa, one4seven ha scritto: famo n'altro test? Non proprio stavolta, diciamo una sorta di valutazione per capire qualche meccanismo ritenuto ignoto 1
appecundria Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Cita Si narra che la timbrica non sia misurabile Si narra prima di pranzo o dopo?
redpepper Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: un ascoltatore non rilevare differenze quando nel segnale cambiano le misure in modo macroscopico Questo vuol dire che le misure in ambito audio non contano e cosa incide sul suono di un componente, di un cavo di una presa al momento è perfettamente sconosciuto? 1
one4seven Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 12 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: "ma ascoltare "solo" la musica, senza troppe misurazioni, no?  Quello lo facciamo in sezione musica. Â
ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 1 minuto fa, redpepper ha scritto: Questo vuol dire che le misure in ambito audio non contano e cosa incide sul suono di un componente, di un cavo di una presa al momento è perfettamente sconosciuto? No, per dire che le misure devono cambiare molto affinchè si possa distinguere con certezza un fenomeno 1
one4seven Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @ilmisuratore ci servono i permessi per scaricareÂ
ilmisuratore Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 1 minuto fa, one4seven ha scritto: ci servono i permessi per scaricare Li ho tolti, riprova Se c'è problema provvedo
Dufay Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 3 minuti fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore ci servono i permessi per scaricare Vai in comune che te li danno. Puoi andare anche in zona ztl
one4seven Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @ilmisuratore ok adesso funziona Speriamo che Ilenia e Romina siano almeno carine...Â
Membro_0023 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: dinanzi alla solita situazione che vede un ascoltatore non rilevare differenze quando nel segnale cambiano le misure in modo macroscopico Io, al tuo posto, una domandina me la farei
Messaggi raccomandati