Vai al contenuto
Melius Club

Marantz Sa Ki Ruby vs SA-10 come dac

Messaggi raccomandati

giorgiocana82

@marcop999 premesso che non ho mai avuto la fortuna di ascoltare il sa-ki ruby, ho acquistato il sacd 30n da abbinare al mio marantz pm14s1 se: il risultato è, alle mie orecchie, davvero ottimo. Il 30n ha dato ulteriore tridimensionalità e definizione all'impianto: secondo me il nuovo corso ha migliorato, e non di poco, il suono marantz. A livello di lettura cd è ottimo, con i sacd ancora più, come streamer per i file che acquisto da highresaudio.com o da Qobuz è fantastico, e lo è anche con i servizi di streaming (amazon direttamente su app heos, Qobuz uso il marantz come DAC, collegato con cavo usb a mac e audirvana). Per me è il mio lettore definitivo,  se nel nostro hobby c'è qualcosa di definitivo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18241-marantz-sa-ki-ruby-vs-sa-10-come-dac/page/2/#findComment-1088191
Condividi su altri siti

15 ore fa, giorgiocana82 ha scritto:

@marcop999 premesso che non ho mai avuto la fortuna di ascoltare il sa-ki ruby, ho acquistato il sacd 30n da abbinare al mio marantz pm14s1 se: il risultato è, alle mie orecchie, davvero ottimo. Il 30n ha dato ulteriore tridimensionalità e definizione all'impianto: secondo me il nuovo corso ha migliorato, e non di poco, il suono marantz. A livello di lettura cd è ottimo, con i sacd ancora più, come streamer per i file che acquisto da highresaudio.com o da Qobuz è fantastico, e lo è anche con i servizi di streaming (amazon direttamente su app heos, Qobuz uso il marantz come DAC, collegato con cavo usb a mac e audirvana). Per me è il mio lettore definitivo,  se nel nostro hobby c'è qualcosa di definitivo. 

Mi fa piacere sentire questa conferma, solo per curiosità un possessore di questo lettore in un altro forum mi ha confermato che questo lettore a differenza del vecchio "pearl" del 2010 presenta una gamma piuttosto ampia, quindi bassi profondi e alte frequenze piuttosto estese.

Tu cosa ne pensi in proposito ?

Link al commento
https://melius.club/topic/18241-marantz-sa-ki-ruby-vs-sa-10-come-dac/page/2/#findComment-1088646
Condividi su altri siti

giorgiocana82

Secondo me è uno dei suoi punti di forza. In precedenza avevo un ki pearl lite e onestamente non l'ho mai trovato esteso: il 30 è un altro pianeta (anche come prezzo). Secondo me il 30n rappresenta proprio un cambio netto col passato, iniziato con la serie 10 e affinato proprio con la serie 30.

Link al commento
https://melius.club/topic/18241-marantz-sa-ki-ruby-vs-sa-10-come-dac/page/2/#findComment-1088942
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giorgiocana82 ha scritto:

Secondo me è uno dei suoi punti di forza. In precedenza avevo un ki pearl lite e onestamente non l'ho mai trovato esteso: il 30 è un altro pianeta (anche come prezzo). Secondo me il 30n rappresenta proprio un cambio netto col passato, iniziato con la serie 10 e affinato proprio con la serie 30.

Anche io avevo un pear lite.

Ti confesso che al tempo ascoltati in uno store il pearl e il per pearl lite.

Alla fine scelsi il pearl lite al pearl, perchè nel pearl i bassi erano poco profondi, i medi erano in maggiore risalto e gli alti erano pò più chiusi.

Costava quasi il triplo e non mi piaceva come suonava.

Il 30n è di fatto il successore del pearl ma fortunatamente, come mi è stato detto anche da altri, non ha niente in comune con il pearl, soprattutto per quanto riguarda la larghezza di banda.

Ora sono ancora più convinto che il 30n è il miglior acquisto da fare.

Link al commento
https://melius.club/topic/18241-marantz-sa-ki-ruby-vs-sa-10-come-dac/page/2/#findComment-1088970
Condividi su altri siti

7 minuti fa, marcop999 ha scritto:

il pearl e il per pearl lite

Questi due lettori hanno come convertitori Il DAC CS4398 di Cirrus Logic, che è un classico convertito Delta/Sigma, mentre gli ultimi lettori (SA 10 - SA12 - 30N) hanno dei convertitori proprietari MMM-Stream che convertono, qualsiasi flusso in ingresso, in DSD. Quindi tecnologia diversa e di conseguenza suono diverso.

Link al commento
https://melius.club/topic/18241-marantz-sa-ki-ruby-vs-sa-10-come-dac/page/2/#findComment-1088984
Condividi su altri siti

Dimenticavo una domanda per i possessori del 30n:

Ho contattato la Marantz e mi è stato detto che i nuovi modelli del 2023 (cd50n , ecc..) non supportano la funzionalità di windows media player "Trasmetti a dispositivo" che permette di riprodurre via wireless un file flac / wav da PC windows accessibile tramite tasto destro sul file che si vuole riprodurre.

Sui lettori Marantz che ho posseduto fino adesso questa funzionalità è ancora operativa.

Per caso mi sapete dire se anche con il 30n funziona ?

Link al commento
https://melius.club/topic/18241-marantz-sa-ki-ruby-vs-sa-10-come-dac/page/2/#findComment-1088986
Condividi su altri siti