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Audio Research , preamplificatori a transistor


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Buongiorno, volevo conoscere ,  quanti modelli  con queste caratteristiche  ha prodotto il  noto brand americano  sino ad oggi. Visto il mancato successo  commerciale di questi apparecchi ,  mi chiedevo se  era dovuto solamente  al fatto che  A. R.  ha sempre prodotto apparecchiature a valvole con la conseguenza che gli appassionati  hanno sempre snobbato questo tipo di apparecchi prodotti  dal brand americano.  Oppure se era dovuto principalmente  alla scarsa qualità dei prodotti a transistor prodotti . Grazie fin d'ora a chi mi risponderà

. Alla prossima

gianni

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esatto. devo dire che, a differenza dei finali di potenza a stato solido (un po' snobbati in Italia ma, almeno alcuni modelli, molto ben considerati negli USA, ad esempio), i pre ARC a s.s. non godono in generale di gran fama (nemmeno negli USA...)

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I buoni finali ARC a s.s. li conosciamo tutti, io per anni ho convissuto con un notevole (per l'epoca, per la potenza, per l'affidabilità e semplicità costruttiva, e per il suono: onesto, caldo e correntoso) ARC D-100, fine anni '70.

I pre sono ARC a s.s. sono meno conosciuti. Però, se ci pensate, un Ls-2Bmk2, da me (e da altri che come me l'hanno avuto ed apprezzato) è riconosciuto come un eccellente pre, ed è in buona parte a stato solido, con un unica 6922 sul segnale, segnale in buona parte amplificato a j-fet.

Ed il mio primo pre ARC fu un Ls-3B, completamente a stato solido. Onesto, trasparente, un gradino al di sotto dei pre ARC di fascia media valvolari dello stesso periodo (in quell'epoca avevo anche un Ls-7 ed un Ls-15, qs ultimo nettamente superiore).

Cmq il 3B rappresentò un buon ingresso nel pianeta ARC.

In qs pre, il suffisso B rappresenta la presenza di ingressi e/o uscite XLR

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@wiking Ciao e grazie x le info. Mi piaceva avere informazioni riguardanti il 3 B.  Ne ho visto uno in vendita  come nuovo.  Ho due finali del brand americano , il VT 50 e il Classic 30. Volevo un pre che fosse il più snello,  il più pulito  e il più dettagliato possibile. Avevo pensato , per restare in casa ARC a un pre a stato solido. Tu che mi consiglieresti? Tieni presente che amo le voci , i dettagli, che  ascolto quasi solo musica acustica,  e che ho parecchi mini diffusori . Grazie 1000

gianni

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@giannisegala  Una ventina di anni fa ho avuto il VT-50, che di per sè è già un finale bello asciutto, rispetto ad altri finali a valvole della casa. Cerca un Ls-2B, magari in versione mk2 (lievissime migliorie), che certamente è tra i pre più precisi e meno interpretativi (hai presente l'Ls-5mk2? Fantastico pre, agli antipodi), nella fascia dei pre ARC di quell'epoca, ed in quella fascia di prezzo. O un Ls-15. Altro pre relativamente economico di cui ho un discreto ricordo, ma alla fine, preferisco cmq un Ls-2bmk2 (li usai nello stesso periodo, insieme ad un Ref2mk2, magnifico per l'epoca, ma che costava circa 6 volte tanto)

  • Melius 1
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1 ora fa, wiking ha scritto:

Cerca un Ls-2B, magari in versione mk2

+1

l'ha avuto mio fratello per anni, e per un certo periodo abbiamo fatto uno scambio culturale col mio LS7, quindi l'ho avuto anch'io nel mio impianto per... boh, qualche mese ? qualcosa del genere

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@daniele_g  ciao, noi ci siamo conosciuti (o era tuo fratello?) una ventina di anni fa. L'Ls-7, incredibile per il costo! E sonicamente agli antipodi con l'Ls-2B/Ls-2Bmk2. Non ricordo più se ebbi uno o due Ls-7: all'epoca li usavo per pilotare i finali McIntosh vintage, tipo il 2505, il 2105 ed il 2205. L'Ls-7 andava mille volte meglio dei coevi pre McIntosh a stato solido, costando molto meno, ed è per questo che lo apprezzai. Cmq, a posteriori, gli preferisco il 2Bmk2

  • Melius 1
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@wiking Grazie per le tue sempre precise osservazioni. In sostanza di LS 2 ne esistono 3 versioni?  Il primo  è  LS2, il secondo  l'LS 2B, infine il terzo  l'LS 2Bmk2. Ci siamo ? Cambia parecchio  tra i tre  apparecchi?  In quanto all' LS 15 che mi dici?    Grazie1000. 

gianni

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