Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research , preamplificatori a transistor

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, volevo conoscere ,  quanti modelli  con queste caratteristiche  ha prodotto il  noto brand americano  sino ad oggi. Visto il mancato successo  commerciale di questi apparecchi ,  mi chiedevo se  era dovuto solamente  al fatto che  A. R.  ha sempre prodotto apparecchiature a valvole con la conseguenza che gli appassionati  hanno sempre snobbato questo tipo di apparecchi prodotti  dal brand americano.  Oppure se era dovuto principalmente  alla scarsa qualità dei prodotti a transistor prodotti . Grazie fin d'ora a chi mi risponderà

. Alla prossima

gianni

Inviato

Sui pre non saprei, di finali a trans ne ha prodotto  pochi ma di grande qualità, poi le scelte di marketing hanno portato da un'altra parte. Ma andrei fuori topic.

Inviato

Anche tra gli LS ve ne sono, LS3, LS9, LS10, LS12.

DSPre, MP1.

• Melius 1
Inviato

esatto. devo dire che, a differenza dei finali di potenza a stato solido (un po' snobbati in Italia ma, almeno alcuni modelli, molto ben considerati negli USA, ad esempio), i pre ARC a s.s. non godono in generale di gran fama (nemmeno negli USA...)

Inviato

Non immaginavo che ARC avesse fatto così tanti pre a SS.

Inviato

Come ce ne sono di ibridi, jfet e valvole.

Inviato

Ho sentito parlar bene del Ls12 a jfet dal proprietario da cui ho acquistato il finale 100.2 a cui era accoppiato, ma non l'ho sentito personalmente

Inviato

I buoni finali ARC a s.s. li conosciamo tutti, io per anni ho convissuto con un notevole (per l'epoca, per la potenza, per l'affidabilità e semplicità costruttiva, e per il suono: onesto, caldo e correntoso) ARC D-100, fine anni '70.

I pre sono ARC a s.s. sono meno conosciuti. Però, se ci pensate, un Ls-2Bmk2, da me (e da altri che come me l'hanno avuto ed apprezzato) è riconosciuto come un eccellente pre, ed è in buona parte a stato solido, con un unica 6922 sul segnale, segnale in buona parte amplificato a j-fet.

Ed il mio primo pre ARC fu un Ls-3B, completamente a stato solido. Onesto, trasparente, un gradino al di sotto dei pre ARC di fascia media valvolari dello stesso periodo (in quell'epoca avevo anche un Ls-7 ed un Ls-15, qs ultimo nettamente superiore).

Cmq il 3B rappresentò un buon ingresso nel pianeta ARC.

In qs pre, il suffisso B rappresenta la presenza di ingressi e/o uscite XLR

Inviato

@wiking Ciao e grazie x le info. Mi piaceva avere informazioni riguardanti il 3 B.  Ne ho visto uno in vendita  come nuovo.  Ho due finali del brand americano , il VT 50 e il Classic 30. Volevo un pre che fosse il più snello,  il più pulito  e il più dettagliato possibile. Avevo pensato , per restare in casa ARC a un pre a stato solido. Tu che mi consiglieresti? Tieni presente che amo le voci , i dettagli, che  ascolto quasi solo musica acustica,  e che ho parecchi mini diffusori . Grazie 1000

gianni

Inviato

@giannisegala  Una ventina di anni fa ho avuto il VT-50, che di per sè è già un finale bello asciutto, rispetto ad altri finali a valvole della casa. Cerca un Ls-2B, magari in versione mk2 (lievissime migliorie), che certamente è tra i pre più precisi e meno interpretativi (hai presente l'Ls-5mk2? Fantastico pre, agli antipodi), nella fascia dei pre ARC di quell'epoca, ed in quella fascia di prezzo. O un Ls-15. Altro pre relativamente economico di cui ho un discreto ricordo, ma alla fine, preferisco cmq un Ls-2bmk2 (li usai nello stesso periodo, insieme ad un Ref2mk2, magnifico per l'epoca, ma che costava circa 6 volte tanto)

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, wiking ha scritto:

Cerca un Ls-2B, magari in versione mk2

+1

l'ha avuto mio fratello per anni, e per un certo periodo abbiamo fatto uno scambio culturale col mio LS7, quindi l'ho avuto anch'io nel mio impianto per... boh, qualche mese ? qualcosa del genere

Inviato

Voto per LS2 anche la prima versione, molto preciso, equilibrato e silenziosissimo, secondo me anche meglio del 2b che hanno voluto rendere bilanciato ma che bilanciato non è.

Imho.

Inviato

@daniele_g  ciao, noi ci siamo conosciuti (o era tuo fratello?) una ventina di anni fa. L'Ls-7, incredibile per il costo! E sonicamente agli antipodi con l'Ls-2B/Ls-2Bmk2. Non ricordo più se ebbi uno o due Ls-7: all'epoca li usavo per pilotare i finali McIntosh vintage, tipo il 2505, il 2105 ed il 2205. L'Ls-7 andava mille volte meglio dei coevi pre McIntosh a stato solido, costando molto meno, ed è per questo che lo apprezzai. Cmq, a posteriori, gli preferisco il 2Bmk2

• Melius 1
Inviato

@wiking noi ci siamo conosciuti senz'altro, venni anche a casa tua 😊.

• Melius 1
Inviato

@wiking Grazie per le tue sempre precise osservazioni. In sostanza di LS 2 ne esistono 3 versioni?  Il primo  è  LS2, il secondo  l'LS 2B, infine il terzo  l'LS 2Bmk2. Ci siamo ? Cambia parecchio  tra i tre  apparecchi?  In quanto all' LS 15 che mi dici?    Grazie1000. 

gianni

Inviato

@diego_g Ciao Diego,  anche l'  LS 2 suona  come ho richiesto?  Grazie 

gianni

Inviato

@giannisegala

Si: penso che sia uno tra gli oggetti col miglior rapporto qualità/prezzo che io abbia mai posseduto.