nexus6 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Potrei entrare in possesso investendo più o meno la stessa cifra della coppia pre/finale o dell'integrato. Da quanto letto mi pare di capire che la prima soluzione, più datata, potrebbe esprimere un suono più old style, ma questo per me non rappresenta un problema. Sono invece molto frenato dai limiti del DAC del C50 che giocoforza determinano un utilizzo dello stesso piuttosto castrato. La stanza è sui 18/20 mq, ascolto di tutto tranne classica, diffusori a torre da 90 db circa. Mi sarebbe utile qualche considerazione aggiuntiva...
Amministratori vignotra Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Inviato 7 Maggio 2021 @nexus6 buongiorno. A livello di dac C50 e MA8000 sono la stessa cosa. Comunque entrambi andrebbero aggiornati (il 50 anche a livello hardware se non ricordo male). Per quanto riguarda le prestazioni dinamiche (nonostante propenda sempre per pre e finale) l'8000 dovrebbe avere un qualcosa in più. I 50 watt e la presenza dei thermal trak fanno la differenza.
nexus6 Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 42 minuti fa, vignotra ha scritto: Per quanto riguarda le prestazioni dinamiche buongiorno Vincenzo ! al di là della dinamica, tu come suono finale quale preferisci ? e qual sono le differenze più marcate ?
Amministratori vignotra Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Inviato 7 Maggio 2021 @nexus6 preferirei l'8000. Oltre la dinamica direi che la maggiore trasparenza e velocità sarebbero le connotazioni più evidenti.
nexus6 Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 1 ora fa, vignotra ha scritto: Comunque entrambi andrebbero aggiornati (il 50 anche a livello hardware se non ricordo male) mi era sfuggito questo passaggio.... Intendi che bisogna cambiare una scheda ?
Amministratori vignotra Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Inviato 7 Maggio 2021 3 minuti fa, nexus6 ha scritto: Intendi che bisogna cambiare una scheda ? ricordo che bisognava fare un intervento hardware ma non ricordo esattamente quale
nexus6 Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 Questo scriveva il recensore di Fedeltà del Suono. Nessun forumer ha il C50 e può confermare ?
Amministratori vignotra Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Inviato 7 Maggio 2021 @nexus6 ti riporto un estratto della mia recensione del C50: Altra dolente nota è la sezione digitale del pre. Non è una critica alla qualità della conversione che mi sembra veramente ottima ma, come sta accadendo sempre più di frequente in casa McIntosh, manca l’aggiornamento software indispensabile per far accettare segnali digitali ad alta risoluzione. Ho provato sia gli ingressi ottici che coassiali e non si va oltre i 48 khz come frequenza di campionamento. Per l’ingresso usb è anche peggio, fermandosi ai 44,1. Un vero peccato, non aver potuto provare sino in fondo le reali possibilità e potenzialità di questa sezione del pre. Se non ricordo male la limitazione imposta agli ingressi digitali coassiali ed ottici era firmware. Per quella usb era necessario un adeguamento anche hardware.
nexus6 Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 Avevo letto la tua recensione, grazie. Ed è proprio questo che ha generato la mia voglia di capire quale sia la situazione reale.
Amministratori vignotra Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Inviato 7 Maggio 2021 @nexus6 bisognerebbe capire se il C50 che hai preso in considerazione sia stato aggiornato o meno.
giannisegala Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @nexus6 Dipende dai tuoi gusti. Il 252 è un signor finale e non è affatto vecchio stile. E' musica pura e vera . Ma che vuol dire vecchio stile? Scuro , ambrato , lento , goffo , moscio eccetera eccetera. Queste caratteristiche non rappresentano il 252 che al contrario suona come dovrebbe suonare un amplificatore dal suono naturale e vero . Ci sono stati in passato finali del brand con caratteristiche sopracitate che comunque hanno avuto, e hanno tuttora, grandi estimatori in tutto il mondo. A chi possiede questi apparecchi non nominare i nuovi amplificatori in catalogo ai nostri tempi perché rischieresti la vita. Che poi i nuovi apparecchi suonino in modo diverso dai vecchi non vuol dire nulla. Gusti personali e mode passeggere dettano le leggi. Se sosteniamo che la trasparenza e il dettaglio siano le caratteristiche migliori di un amplificatore, allora lascia perdere McIntosh. In confronto Spectral , Norma , Hegel, Lavardin, o i nuovi Audio Research sono di un altro pianeta . E questi sono solo alcuni esempi. In sostanza prima di fare scelte di cui potresti pentirti cerca di ascoltare con i tuoi orecchi e fidati di te stesso. Un bel 252 e un bel pre Mac o non Mac e ti assicuro che non te ne pentirai. Se invece prediligi la soluzione integrato allora con l'8000 cadresti in piedi. A questi livelli non esistono apparecchi che surclassino gli altri. Esistono i nostri gusti personali, esistono gli abbinamenti col resto della catena, esistono ambienti d'ascolto differentissimi, che cambiano drasticamente i risultati, esistono generi musicali molto diversi tra loro. Buone scelte . Facci sapere. gianni
verdino Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 @nexus6 Portati a casa il C 50 + Mc 252 il Mc 252 ce l’ho da appena uscito ed è un riferimento per me , emana una musica che non finiresti mai di ascoltare e come scrive Vignotra c’è chi li preferisce ai nuovi alla moda, io sono uno di quelli. li ho provati e sentiti a casa mia, forse da subito possono impressionare ma ascoltati bene le mie orecchie si sono ancor più convinte che il vecchio , si fa per dire , Mc 252 che io ho abbinato al C220 rivalvolato con valvole Nos Siemens restano lì dove sono.
nexus6 Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 Il 8/5/2021 at 21:57, giannisegala ha scritto: Dipende dai tuoi gusti. Il 252 è un signor finale e non è affatto vecchio stile. E' musica pura e vera metà settimana mi verrà consegnato, spero vivamente di confermare le tue parole
niar67 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @nexus6 Possessore da ormai 10 anni del mc252 (in accoppiata con C2200)confermo pienamente quanto detto dai @giannisegalae @verdino Saluti Andrea
nexus6 Inviato 29 Giugno 2021 Autore Inviato 29 Giugno 2021 Dopo un mesetto di ascolti vorrei dire che il 252 si sta rilevando un grandissimo finale nel mio contesto. Sono anche molto soddisfatto del preamplificatore C50, molto versatile e capace comunque di un ottimo amalgama con il finale citato. Un scelta azzeccata, anche grazie ai preziosi consigli di questo forum.
verdino Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 @nexus6 Mc 252 , la sua musicalita' e notevole, per me superiore anche a molti altri Mc piu' recenti, tra i finali piu' riusciti del marchio. Sono contento di avertelo consigliato , buoni ascolti. Michele
Messaggi raccomandati