yonnas80 Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Come da titolo, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni ed esperienze dirette sui prodotti Volumio in generale e sullo streamer puro Rivo in particolare, sia dal unto di vista generale (assemblaggio, funzionamento, incompatibilità e/o criticità - per esempio con l'ecosistema Roon), sia dal punto di vista delle prestazioni sonore. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire. Giovanni
yonnas80 Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 Ho usato il termine "impressioni ed esperienze dirette" non per caso o per un vezzo. Vi prego pertanto di rimanere nell'ambito specificato, altro al momento, non mi interessa. Grazie
Ornito_1 Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 @yonnas80 io utilizzo Volumio su Raspberry 4 e solo con files su HD (no streaming) Dal punto di vista sonoro lo ritengo eccellente. Nel mio impianto e alle mie orecchie, suona molto meglio di altri player (Moode ed altri) che ho avuto modo di confrontare. La “pecca” di Volumio risiede nella gestione della libreria, dei tag e della funzione ricerca (tutto molto molto basic). Hai la possibilità di attivare Camilla DSP (tramite plugin) che amplia parecchio la gestione del tuo impianto. C’è anche la possibilità di integrare un Plugin che permette l’utilizzo di Jellyfin dall’interno di Volumio. Attivandolo, la gestione della libreria migliora parecchio ed è mooolto più fluida e comoda. Unica cosa di Jellyfin, se hai parecchi file in DSF ha un’approccio molto idiosincratico...(dei miei 150 album in DSF, ne vede solo 25...🤔 mentre Volumio non ha alcun problema a riguardo) - Rivo mi piacerebbe molto provarlo... da quello che ho sentito dire suonerebbe molto molto bene.
peng Inviato 2 Marzo 2024 Inviato 2 Marzo 2024 ho il Rivo in prova da qualche giorno e di seguito condivido volentieri le mie prime impressioni. manifattura e assemblaggio senz'altro di qualità, oggetto ben curato anche nei dettagli incluso l'imballo, elegante e ben progettato. la messa in funzione non ha presentato problemi, per quanto riguarda connessione alla rete WiFi, riconoscimento del DAC (collegato in USB), accesso a Qobuz e connessione di una microSD per i file in locale - soluzione questa che non mi dispiace affatto. dal punto di vista sonoro, non ho rilievi particolari da fare: suona bene, almeno quanto l'Auralic Aries che dovrebbe sostituire. forse è solo un poco più scuro, ma al contempo esalta bene l'ambienza degli strumenti e delle voci. questo mi sembra il miglioramento principale rispetto all'Aries. veniamo ora alle note dolenti. 1) nella riproduzione di file DSD a 2.8MHz si sente un forte fruscio di fondo che ne compromette l'ascolto, mentre con file a 5.6MHz è tutto perfetto - per questo ho contattato il servizio tecnico di Volumio e attendo risposta 2) non riesco a caricare la libreria musicale da NAS: la ricerca automatica di Volumio non lo identifica e anche inserendo manualmente IP e relativo percorso non funziona - dovrò perderci un po' più di tempo 3) la app Volumio mi sembra ne complesso inferiore a LightingDS di Auralic. In particolare: - trovo la navigazione sia abbastanza contorta e poco intuitiva, ma forse mi ci devo abituare - su iPad non scorre in modo fluido, ma un po' a scatti; mentre va meglio su iPhone - le copertine dei CD in locale non sono tutte visibili - la funzione di ricerca mi sembra poco efficace questo è quanto, per ora.
Ornito_1 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 10 ore fa, peng ha scritto: le copertine dei CD in locale non sono tutte visibili Le copertine dei files in locale, devono essere all’interno della cartella (album) e devono essere nominate Cover.jpg Qualsiasi altro nome la copertina abbia, non verrà visualizzata. 1
peng Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 @Ornito_1in realtà va bene qualsiasi nome, basta che il file jpg sia nella cartella dei file musicali. un problema in meno
Ornito_1 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 3 minuti fa, peng ha scritto: @Ornito_1in realtà va bene qualsiasi nome, basta che il file jpg sia nella cartella dei file musicali. Da me non è così…(ma non ho Rivo, solo Volumio su RBpi) se l’immagine la chiami “pippo”, non la carica come copertina dell’album. 🤷♂️
Avecesare Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 Il 2/3/2024 at 23:43, peng ha scritto: ho il Rivo in prova da qualche giorno e di seguito condivido volentieri le mie prime impressioni. manifattura e assemblaggio senz'altro di qualità, oggetto ben curato anche nei dettagli incluso l'imballo, elegante e ben progettato. la messa in funzione non ha presentato problemi, per quanto riguarda connessione alla rete WiFi, riconoscimento del DAC (collegato in USB), accesso a Qobuz e connessione di una microSD per i file in locale - soluzione questa che non mi dispiace affatto. dal punto di vista sonoro, non ho rilievi particolari da fare: suona bene, almeno quanto l'Auralic Aries che dovrebbe sostituire. forse è solo un poco più scuro, ma al contempo esalta bene l'ambienza degli strumenti e delle voci. questo mi sembra il miglioramento principale rispetto all'Aries. veniamo ora alle note dolenti. 1) nella riproduzione di file DSD a 2.8MHz si sente un forte fruscio di fondo che ne compromette l'ascolto, mentre con file a 5.6MHz è tutto perfetto - per questo ho contattato il servizio tecnico di Volumio e attendo risposta 2) non riesco a caricare la libreria musicale da NAS: la ricerca automatica di Volumio non lo identifica e anche inserendo manualmente IP e relativo percorso non funziona - dovrò perderci un po' più di tempo 3) la app Volumio mi sembra ne complesso inferiore a LightingDS di Auralic. In particolare: - trovo la navigazione sia abbastanza contorta e poco intuitiva, ma forse mi ci devo abituare - su iPad non scorre in modo fluido, ma un po' a scatti; mentre va meglio su iPhone - le copertine dei CD in locale non sono tutte visibili - la funzione di ricerca mi sembra poco efficace questo è quanto, per ora. Buonasera mi intrometto in quanto lo vorrei acquistare per utilizzo esclusivo di streaming su Qobuz ( l’alternativa che avevo in mente era il sotm 200 ultra neo) attualmente ho un Wiim pro collegato ad un dac smsl do300. Tutte le considerazioni sono ben accette grazie
peng Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 @Avecesarepurtroppo non conosco né il sotm né il wiim citati e non posso darti dettagli in merito a un confronto tra questi e il rivo. per ora quello che avevo da dire l'ho scritto qui sopra. però il sotm costa (nuovo) ben più del rivo.
stefano_mbp Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 1 minuto fa, peng ha scritto: però il sotm costa (nuovo) ben più del rivo. Il SOtM sMS200 Neo costa meno di €600, il modello Ultra Neo costa €1300/1400 … ma con cosa confronti il Volumio Rivo in termini di SQ?
stefano_mbp Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 1 minuto fa, peng ha scritto: @stefano_mbpSQ sta per? Qualità del suono (Sound Quality)
stefano_mbp Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 28 minuti fa, peng ha scritto: @stefano_mbpl'ho scritto sopra, con l'Auralic Aries. Intendevo, dal momento che li citi, tra i due SOtM …
peng Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 @stefano_mbpnon capisco cosa intendi. rispondevo solo a Avecesare che chiedeva informazioni sul rivo e il sotm ultra neo dicendo che non lo conosco e non posso fornire dettagli circa un confronto. ho aggiunto che il sotm citato è più caro del rivo (nuovo costa 30-40% in più). tutto qui.
Messaggi raccomandati