Ultima Legione @ Inviato Venerdì alle 19:59 Inviato Venerdì alle 19:59 20 minuti fa, peng ha scritto: sempre 21 minuti fa, peng ha scritto: non sempre - con il Rivo, riproduco i file DSD in modalità DoP con il resempling disattivato. probabilmente dipende dal DAC. . Usi VOLUMIO per la riproduzione dei files o impieghi lo streamer come End-Point di qualche altro Media Player? .
peng Inviato Venerdì alle 20:05 Inviato Venerdì alle 20:05 5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Infatti si riferiva a dac che non accettano DSD nativo ma solamente DSD/DoP esattamente come il mio, appunto. 5 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Usi VOLUMIO per la riproduzione dei files o impieghi lo streamer come End-Point di qualche altro Media Player? Volumio 1
stefano_mbp Inviato Venerdì alle 20:07 Inviato Venerdì alle 20:07 1 minuto fa, peng ha scritto: esattamente come il mio, appunto. Che dac è?
acusticamente Inviato Venerdì alle 20:09 Inviato Venerdì alle 20:09 @Ultima Legione @ ti ringrazio per le precisazioni, che in effetti avevi già dato, e avevo già provato ma per la connessione coassiale. Dato che Volumio indica come possibile l'ascolto dei dsd in modalità DoP specificamente con il collegamento i2S (e lo esplicita nelle sue pagine di informazione) pensavo fosse possibile senza resampling. Altrimenti che senso ha specificare la possibilità per il collegamento i2S visto che puoi farlo anche in coassiale ?
Ultima Legione @ Inviato Sabato alle 07:05 Inviato Sabato alle 07:05 10 ore fa, acusticamente ha scritto: Dato che Volumio indica come possibile l'ascolto dei dsd in modalità DoP specificamente con il collegamento i2S (e lo esplicita nelle sue pagine di informazione) pensavo fosse possibile senza resampling. Altrimenti che senso ha specificare la possibilità per il collegamento i2S visto che puoi farlo anche in coassiale ? . Alberto, . la capacità di gestire la riproduzione di un file in codifica DSD, ancor prima che lo Streamer la fà sopra tutto il DAC che deve realizzare la conversione D/A e purtroppo, nel nostro caso, Cees Ruijtenberg fondatore, geniale progettista e grande mente creativa della METRUM e della SONNET ha sempre visto, commentato e considerato questo formato audio alternativo al PCM, al pari della.......... sabbia nelle mutande !! . . Lo streamer può giocare e impacchettare in uscita dove vuole e come vuole il suo output DSD, ma se il DAC oltre che non pensato per gestire questa codifica non la riconosce completamente, l'unica alchimia è proprio quella di operare o a monte con un Media Player o impostandolo direttamente sullo streamer, il Resampling dello streaming musicale in uscita. . Una tra le poche cose antipatiche del Rivo e del Rivo+ e che peraltro ho già segnalato a VOLUMIO, è che una volta impostato il Resampling per poter riprodurre i files DSD, questo rimane tale anche per i files in formato PCM tanto in formato Red-Book o HiRes che siano. . Fortunatamente io usando da sempre AUDIRVANA Studio, nel mio caso pur senza essere costretto a impostare il Resamplig Audio sul RIVO+, riproduco senza nessuno switching sullo streamer sia i files PCM che DSD perchè in uscita dal MediaPlayer (nella modalità Kernel) tutto l'eventuale "traffico" DSD viene già automaticamente convertito in DoP gestibile pienamente dal SONNET Morpheus. .
acusticamente Inviato Sabato alle 07:17 Inviato Sabato alle 07:17 @Ultima Legione @ eh si, vediamo se da Volumio faranno prima o poi quella modifica... La "sabbia nelle mutande" non l'avevo mai sentita 😀 ; in genere si dice "come un gatto nelle mutande" ma forse in Olanda la preferiscono 😉 e a ragione. Ora sono fuori casa ma martedì riprenderò gli ascolti, previa correzione sui canali, perché altrimenti sul cambio di collegamento sarebbe difficile giudicare. Riguardo ai dsd forse al momento mi converrebbe convertirli prima in flac con il computer piuttosto che stare a cambiare ogni volta impostazioni... 1
Ultima Legione @ Inviato Domenica alle 05:33 Inviato Domenica alle 05:33 Il 19/09/2025 at 22:07, peng ha scritto: DSPeaker X4 . Bhè insomma....... . ..... veramente riduttivo definirlo DAC: .... Tre Convertitori D/A integrati, Preamplificatore bilanciato, Room Correction, supporto per 4 sub-woofer, Equalizzatore Parametrico, uscita cuffia etc. etc. ...... ..... una gran bella elettronica digitale che non conoscevo e a dir poco complessa quanto versatile, chiaramente votata e pensata per la Correzione ambientale....... . ..... e tra l'altro ho verificato che, come avevi giustamente supposto, supportando nativamente la funzionalità D.o.P. per gestire files DSD sino alla risoluzione 128, non è quindi necessario nel caso del tuo DSPeaker Anti-Mode X4, impostare e operare alcun preliminare Resampling Audio con lo streamer VOLUMIO Rivo a differenza di quanto invece è necessario fare con i DAC R2R Metrum/Sonnet. . .
Ultima Legione @ Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa @Antoniotrevi . Personalmente mi trovo sostanzialmente d'accordo su tutto quanto detto nella videorecensione e non posso che confermare con convinzione tutte le valutazioni di ascolto espresse persino in raffronto ai diretti competitor del VOLUMIO Rivo citati nel video (Bluesound, Auralic e WiiM) e che ho singolarmente sperimentato nel mio setup, come anche le classifica di merito delle perfomance delle sue uscite digitali, che pur subordinate ad una inevitabilmente stretta correlazione con il merito dello specifico DAC accoppiato, sostanzialmente classifico anche io in ordine di merito con: AES/EBU, USB e Coassiale-S/PDIF. . E quello descritto è in realtà il VOLUMIO Rivo .......... nel caso del Rivo Plus invece è ancora tutto decisamente più dotato di talenti e virtuosismi, tanto nelle caratteristiche sonore all'ascolto come anche la classifica di merito delle uscite digitali che però grazie all'implementazione di uno specifico ASIC dedicato alla gestione delle porte S/PDIF e del Clock MEMS, vede alla fine dei conti rivalutarsi la perfomance della porta USB che ora primeggia come bontà sulla bilanciata AES/EBU, pur con la nuova interfaccia digitale I2S implementata che le contende il titolo di "Best in Show" un pò su tutti i parametri di ascolto...... una bella lotta che ovviamente dipende tanto anche dal DAC che si ha in uso. . 1
anreed Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Chiedo gentilmente lumi a chi ha già abbastanza smanettato con il Rivo. Ho installato il Rivo e lo ho collegato con un cavo coassiale Nordost al mio Rega dac R, dopo tutti i settings ed ottimizzazioni del caso ho ottenuto una prestazione con Qobuz che non mi sarei aspettato da uno streaming digitale, quindi grande soddisfazione. Ho provato, poi, a collegare un cavo USB ma non arriva nessun segnale al dac e dal pannello “ucita audio” cliccando sul menu a tendina “periferica audio” compare solo l’opzione S/PDIF + AES/EBU ma non USB. Ho anche provato a resettare alle impostazioni di fabbrica ma niente, la situazione è rimasta immutata.
Ultima Legione @ Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 1 ora fa, anreed ha scritto: Ho provato, poi, a collegare un cavo USB ma non arriva nessun segnale al dac e dal pannello “ucita audio” cliccando sul menu a tendina “periferica audio” compare solo l’opzione S/PDIF + AES/EBU ma non USB. . La circostanza che il Rivo non propone nel menù a tendina l'opzione USB significa che non rileva proprio il DAC attaccato. . Hai già provato a cambiare il Cavo USB? .
anreed Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 32 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Hai già provato a cambiare il Cavo USB? Si e ho provato anche con un Cambridge Dacmagic 100 ma nessun risultato.
feli Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 2 ore fa, anreed ha scritto: dopo tutti i settings ed ottimizzazioni del caso ho ottenuto una prestazione con Qobuz che non mi sarei aspettato da uno streaming digitale, quindi grande soddisfazione. Tanto per inquadrare la situazione, cosa utilizzavi in precedenza?
anreed Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 33 minuti fa, feli ha scritto: Tanto per inquadrare la situazione, cosa utilizzavi in precedenza? Nell’impianto principale essenzialmente analogico e raramente CD. Nel secondo impianto avevo un Node2i praticamente inutilizzato. Ho preso il Rivo per curiosità e perché speravo che con la sua essenzialità potesse suonare bene come poi ho potuto verificare. 1
stefano_mbp Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, anreed ha scritto: Si e ho provato anche con un Cambridge Dacmagic 100 ma nessun risultato. Prova a usare un “volgare” cavo da stampante
Ultima Legione @ Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, anreed ha scritto: Si e ho provato anche con un Cambridge Dacmagic 100 ma nessun risultato. . A conferma dei Tuoi iniziali riscontri posso dirTi anche io che il Rivo, musicalmente parlando e sia nel caso dello Streaming di Rete che nella Riproduzione dei files in locale, è una buona spanna superiore oltre che al Node2i anche a tutti gli streamer Bluesound. . Mi spiace sentire di questo problema che amareggia l'acquisto ma stante le prove fatte credo ci sia allora un problema sulla porta USB. . Dopo aver staccato il Cavo coassiale digitale, come ultima possibilità prova l'azzeramento alle Impostazioni di Fabbrica dal Menù "Impostazioni di Sistema" e riattacca solo il Cavo USB per connetterti al DAC. . Se anche quest'ultimo tentativo non sortisce effetti, segnala dettagliatamente la circostanza a VOLUMIO aprendo un ticket di assistenza e descrivendo le diverse prove fatte con i due DAC valutando con loro la spedizione e l'eventuale sostituzione in garanzia. . Tienici informati. .
anreed Inviato 36 minuti fa Inviato 36 minuti fa 38 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Prova a usare un “volgare” cavo da stampante Già fatto anche questo, grazie.
Messaggi raccomandati