Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

3)

IMG_3857.jpeg

questo però si riferisce alla funzione di resampling dei file. la conversione automatica DSD/PCM è un’altra cosa. come ho scritto sopra, nel caso di DSD 5.6MHz da me funziona correttamente, ma con file 2.8MHz non va.

10 minuti fa, peng ha scritto:

la conversione automatica DSD/PCM è un’altra cosa

È comunque un resampling, se il sw non lo prevede non ce nulla da fare.

Come scrivevo sopra JRiver non lo fa automaticamente ma ha impostata per default una configurazione che prevede il resampling “quando necessario”.

Io ho un dac solo DSD/DoP (M2TECH Young DSD MKII) e se non configuro il sw opportunamente emette solo rumore bianco.

Nei sistemi basati su Linux è questione di overlay (equivalenti ai driver di Windows) e se il produttore del dac non li ha sviluppati/pubblicati allora viene usato un overlay generico che va bene (generalmente) per il PCM ma per il DSD ci sono sempre problemi di vario genere (rumore, fruscio, silenzio assoluto)

1 minuto fa, aldofive ha scritto:

Ssd sta per micro sd?

No, sta per disco allo stato solido che ha un fattore di forma 2.5” (come gli hdd piccoli autoalimentati per intenderci) oppure M.2 simili alle schede ram, microSD è invece la schedina che può essere usata anche nelle fotocamere.

Gli ssd hanno una velocità di lettura/scrittura molto più alta delle schede SD/microSD e sono normalmente molto più affidabili.

• Thanks 1
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

È comunque un resampling, se il sw non lo prevede non ce nulla da fare.

nel mio caso la conversione da DSD128 a PCM 176.4 kHz avviene correttamente, quindi il SW del Rivo la prevede. il problema sta nell’interfaccia Rivo-DAC, che può essere causa di problemi.

Mi pare di capire che la gestione dei dsd per volumio sia una scienza tutt’altro che esatta. Francamente se ci riescono gli altri ci dovrebbero riuscire anche loro. Mi sembra un difetto limitante soprattutto per chi ha un dac dsd. Per quanto mi riguarda se alla fine dei test mi convincerà il suono e il problema sarà limitato a questo e non usciranno altri problemi convertirò in qualche modo i dsd. 

6 minuti fa, fantomas ha scritto:

Mi sembra un difetto limitante soprattutto per chi ha un dac dsd.

Se hai un dac DSD non ci sono problemi, il problema è se non è dsd e vuoi riprodurre DSD nativi.

Io ho provato tempo fa Volumio 2 e non ho mai avuto problemi con DSD nativi:

• se usavo il dac DSD/DoP bastava impostare DoP nelle sezione di riproduzione
  • con un altro dac in grado di riprodurre DSD neppure quello.

Okay mi sembrava di aver capito da peng che anche lui aveva avuto problemi. In ogni caso è qualcosa che non mi fa impazzire ma ci si può convivere. Soprattutto se suona come sta suonando. Invece oggi ho visto che la libreria gestita dal mac anziché ipad è molto più veloce e più fluida e questo è positivo. Continuiamo a esplorare 

@fantomas Volumio riconosce correttamente il tuo dac? Oppure utilizzando un "nome generico"? Potrebbe anche non riconoscere perfettamente il dac e perciò non impostare i parametri giusti!

Mi piacerebbe molto provare il Volumio Rivo a confronto con il mio Yamaha NP-S303, per capire se si possano sentire differenze...

Se qualcuno abitasse nel raggio di 50/60 km da Varese, mi scriva in privato, così da poter fare un test nel mio o nel suo impianto.

Grazie mille,

Max

Ultima Legione @
17 ore fa, peng ha scritto:

è come dice Stefano, il mio DAC è DSD/DoP quindi l’impostazione corretta in Volumio è DoP. così tutto funziona correttamente.

.

Se il DAC non gestisce i files in codifica DSD né in modo nativo e neanche in modlità DoP - (DSD over PCM),  per riprodurre i medesimi (sino al formato 256 - 12,29 MHz) è comunque necessario impostare sul VOLUMIO Rivo il Resampling Audio in una qualunque frequenza di upsampling usando la porta USB dedicata al DAC.

.

Usando le porte digitali S/PDIF e AES/EBU potrebbe invece non essere garantita la corretta riproduzione del resampling dei files in codifica DSD, in quanto le medesime, a differenza della porta DAC USB, non si spingono oltre i 192 KHz come frequenza operativa di lavoro.

.

Screenshot2024-12-08092627.thumb.png.aeaeb567ca6f26d7f7ed00eb720d53fb.png

• Melius 1