Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
10 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Per la connessione  non userò l'uscita I2S perché il mio DAc Metrum Onyx ne è sprovvisto

.

Un vero peccato negarsi a priori la prova e l'uso del nuovo Modulo di Interfaccia I2S - HDMI specificatamente dedicato al METRUM Onix e Jade,  specie se il tuo Onix è la versione con la scheda madre che prevede la sostituzione dell'interfaccia USB in modalità Plug&Play senza la necessità di mandarlo in ditta per l'upgrade.

.

metrum-is-hdmi-module-for-adagio-pavane2.jpg.15c0da8e42d68792588aa33842e137c0.jpg

.

A mia personale opinione (e parlo con cognizione di causa dopo che l'ho appena montato e sperimentato sul mio SONNET Morpheus), dire che il risultato insieme al VOLUMIO Rivo Plus mi ha stupito con un netto, chiaro ed evidente upgrade in termini di Musicalità generale, è dire veramente poco.

.

Sto ancora eseguendo prove e confronti, ma a mia modesta opinione l'ingresso USB del mio SONNET Morpheus (gestito analogamente al tuo METRUM Onix da un chip Amanero), che già si lasciava preferire dalla porta AES/EBU, ora con l'installazione del nuovo Modulo I2S - HDMI  all'ascolto é nettamente surclassato su un po' tutti i parametri.

.

Inviato
15 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Sto ancora eseguendo prove e confronti, ma a mia modesta opinione l'ingresso USB del mio SONNET Morpheus (gestito analogamente al tuo METRUM Onix da un chip Amanero), che già si lasciava preferire dalla porta AES/EBU, ora con l'installazione del nuovo Modulo I2S - HDMI  all'ascolto é nettamente surclassato su un po' tutti i parametri.

Se leggo bene, nonostante il nuovo modulo I2S, la porta AES/EBU all'ascolto rimane superiore un po' su tutti i parametri, corretto?

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, feli ha scritto:

Se leggo bene, nonostante il nuovo modulo I2S, la porta AES/EBU all'ascolto rimane superiore un po' su tutti i parametri, corretto?

.

Mi rendo conto di essere stato evidentemente infelice e poco efficace :classic_blush::classic_blush: nello scrivere il post:...

.

.......intendevo dire che prima dell'installazione del nuovo Modulo I2S - HDMI ho sempre preferito la porta AES/EBU rispetto all'ingresso USB.

.

Ora invece, nel collegare lo streamer VOLUMIO Rivo+ al DAC SONNET Morpheus, da subito la nuova Interfaccia I2S - HDMI si è fatta apprezzare nettamente surclassando tutti gli altri ingressi digitali (AES/EBU compreso) su un po' tutti i i parametri, con un Sound macroscopicamente di un buon palmo superiore a  godibile in termini di: chiarezza, realismo, corpo e immediatezza su qualunque genere musicale tanto con quello grande, composito e sinfonico come anche con quello più intimo e strumentale.

.

Inviato
13 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Mi rendo conto di essere stato evidentemente infelice e poco efficace :classic_blush::classic_blush: nello scrivere il post:...

...immaginavo :classic_biggrin:, grazie per il chiarimento.

Inviato

Ho sofferto un po' la prima configurazione, resettava continuamente, poi dopo un riavvio generale si è stabilizzato tutto.

Lo trovo un pelo più lento del pc ma non tanto da causare un problema, mi pare che ci siano più menu', fortunatamente è INUDIBILE, cosa che speravo vivamente....

Per ora un solo problema, con i DSD stenta e si impunta. Una volta è sparito il disco fisso con la musica, ho cambiato porta ed è riapparso, però queste problematiche non mi piacciono. Domani proverò a cambiare il cavo usb, se anche con il pc non succedeva.

Accetto suggerimenti.

Inviato

La qualità audio è migliorata se anche in minima parte, devo ancora provare la porta I2S e devo sottolineare che dai menù si vede una modalità Gustard che mi auguro vada bene con la mia baracchetta mangiabit.

Appena possibile mi procurerò un alimentatore DEGNO. Quella cosa che viene fornita con la macchina non si può guardare.

Gentilissimi ed efficientissimi amici di Volumio, se volete che si compri il Lineo dovete ALMENO farlo dello stesso colore del Rivo. Sarebbe bello che avesse due uscite per poter alimentare magar anche il vostro dac (che vorrei tanto confrontare con il mio Gustard...)

Ps. il Rivo è Piccolo. Fa tenerezza. Me lo aspettavo più grande, tanto che quando il corriere mi ha consegnato la scatola da scarpe che lo contiene ho temuto il peggio...

In compenso l'imballaggio esterno è robusto, la scatola vera e propria è BELLA ed il piccolo ci sta benissimo dentro. Bravi!

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, il reba ha scritto:

La qualità audio è migliorata se anche in minima parte, devo ancora provare la porta I2S e devo sottolineare che dai menù si vede una modalità Gustard che mi auguro vada bene con la mia baracchetta mangiabit.

Appena possibile mi procurerò un alimentatore DEGNO. Quella cosa che viene fornita con la macchina non si può guardare.

Gentilissimi ed efficientissimi amici di Volumio, se volete che si compri il Lineo dovete ALMENO farlo dello stesso colore del Rivo. Sarebbe bello che avesse due uscite per poter alimentare magar anche il vostro dac (che vorrei tanto confrontare con il mio Gustard...)

Ps. il Rivo è Piccolo. Fa tenerezza. Me lo aspettavo più grande, tanto che quando il corriere mi ha consegnato la scatola da scarpe che lo contiene ho temuto il peggio...

In compenso l'imballaggio esterno è robusto, la scatola vera e propria è BELLA ed il piccolo ci sta benissimo dentro. Bravi!

L’importante  é che il sistema operativo sia stabile e suoni meglio del computer . Dagli qualche giorno di tempo per assestarsi nelle prestazioni.

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, il reba ha scritto:

Accetto suggerimenti

.

I miei 5 cents di contributo..... :classic_smile::classic_smile:

.

per l'archiviazione in locale della Musica tanto in formato PCM che DSD, personalmente ho preferito le seguenti possibilità elencate in rigoroso ordine di performance:

1)  N.A.S. domestico in rete locale,

2) Slot interna con MicroSDXC SanDisk Ultra da 1TB (non fake possibilmente :classic_biggrin::classic_biggrin:),

3) Unità hard- disk connessa tramite una delle porte USB proprio come ultima possibilità.

.

A completezza di informazione però preciso che io uso prevalentemente il Rivo Plus come End-Point di AUDIRVANA Studio tramite il Rendering UPnP nativo del S.O. VOLUMIO e più occasionalmente Volumio stesso come player di gestione e riproduzione.

.

Personalmente Zero gap e Zero problemi con il tutto che gira magnificamente bene e in modo stabile oltre che ...... suonare come meglio non saprei chiedere.

.

Ad ogni buon conto, senza inutili affanni, prenditi il giusto tempo per gestire le tante possibilità e configurazioni e troverai la  .... "quadra" a tutte le situazioni.

.

acusticamente
Inviato

@il reba la mia netta sensazione è stata che, da nuovo, il Rivo fosse alquanto carente di bassi.

Situazione che si è sistemata dopo un po’ di ore di funzionamento.

Accetto tranquillamente l’opinione che questo sia frutto di suggestione (as usual, con tutti gli annessi e connessi) ma questo è stato e mi farebbe ovviamente piacere sapere della tua esperienza in merito.

Ultima Legione @
Inviato
10 ore fa, acusticamente ha scritto:

la mia netta sensazione è stata che, da nuovo, il Rivo fosse alquanto carente di bassi.

Situazione che si è sistemata dopo un po’ di ore di funzionamento.

.

Pur mettendo in conto suggestioni e condizionamenti, appena installato il Plus in sostituzione del Rivo normale, nel primo giorno di prova e rapidi ascolti ebbi anche io la sensazione che fosse rispetto al fratellino un pochetto "pigro & arretrato" non solo sui Bassi ma nel restituire un pò tutti i parametri: ....Dettaglio, Senso d'Aria, Immagine, Timbrica, Soundstage etc..

.

Però lasciato l'intera notte a lavorare inviando in continuo lo streaming di TIDAL al DAC, al riascolto già la mattina successiva.... sorpresa e meraviglia :classic_ohmy::classic_smile:, .........il Sound che restituiva l'impianto, con una Chiarezza, Corpo, Tensione e Immediatezza mai colti prima, era radicalmente cambiato in meglio tanto da rimanere perplesso con un sorriso di beatitudine a osservarlo una decina di minuti per capire e ricordare cosa avevo cambiato rispetto al pomeriggio precedente:..... assolutamente nulla!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

P.S.: Qualche piccola bizza e scarsa reattività a rispondere con immediatezza alle iniziali configurazioni da fare (tantine quanto importanti) e aggiornamenti software, solo il primo giorno d'uso, ricordo di averla incontrata anche io sia con il Plus che con il Rivo normale.

.

Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Corpo

nel mio caso, questo è il parametro che è migliorato ascolto dopo ascolto. all’inizio il suono era un po’ leggero, poi l’effetto presenza si è manifestato con una certa decisione.

• Melius 1
Inviato

MI incuriosite, ci farò attenzione.

Inviato

Niente da fare, continua ad imputarsi con i DSD. Ho cambiato 3 cavi usb, ho provato ad aumentare il buffer a 4 mb ma continua a saltare ogni tanto...

Non capisco.

Con i 16 44 tutto ok, con i dsd non si può ascoltare.

Antoniotrevi
Inviato

Scrivigli nel sito volumio , ci sta un operatore fisico 

Inviato

Niente da fare... abbassato il buffer ad 1 mega e non cambia niente.

Inviato

Ho scritto.

Intanto pare io non sia l'unico ad avere questo problema.

Pare che dipenda dalle definizioni del dac che devono essere aggiornate.

Non sono per niente contento.

Pare anche che passando alla versione DOP si risolva ma prima di provare aspetto una risposta.

Nel frattempo,  nonostante io creda al rodaggio solo se si parla di diffusori, sub o valvole devo dire che mi pare suonare meglio oggi di ieri. 

Ora però sono troppo nero per avere la serenità necessaria per giudicare.