stefano_mbp Inviato Lunedì alle 15:53 Inviato Lunedì alle 15:53 30 minuti fa, il reba ha scritto: In DOP si sente molto fruscio e il volume del disco è bassissimo Questo significa inequivocabilmente che il DoP non è accettato da I2S e USB, del resto è abbastanza normale che il DoP sia accettato solo da aes e spdif
il reba Inviato Lunedì alle 17:08 Inviato Lunedì alle 17:08 Ho appena ricevuto una email da Marco che mi chiede di scrivere al suo indirizzo. Vediamo...
Ultima Legione @ Inviato Lunedì alle 19:30 Inviato Lunedì alle 19:30 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Ribadisco, converte i file DSD in pcm, non è in grado di trattare direttamente file DSD . Concordo pienamente. . La codifica DSD non si presta categoricamente a nessun tipo di gestione e manipolazione nella sua forma nativa. .
Ultima Legione @ Inviato Lunedì alle 19:54 Inviato Lunedì alle 19:54 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Questo significa inequivocabilmente che il DoP non è accettato da I2S e USB, del resto è abbastanza normale che il DoP sia accettato solo da aes e spdif . Bhà ..... questo non risulta rispondente alla realtà dei fatti. . Io con il mio Morpheus che al pari di tutti gli altri DAC R2R di casa METRUM e SONNET che notoriamente non accettano e gestiscono in alcun modo i files in codifica DSD, impostando la Modalità DoP sullo streamer VOLUMIO Rivo+ (al pari di quando prima facevo anche con il Rivo normale) e tramitre l'Interfaccia I2S - HDMI che ho recentemente installato sul Morpheus, ascolto senza il minimo problema files in codifica DSD (archiviati tanto sul mio NAS domestico come quelli archiviati sulla MicroSDXC interna al Rivo Plus perchè non uso HDU in USB esterni allo streamer) a partire da quelli a 64 sino a quelli a 512. . In USB al momento non posso confermarlo perchè prima dell'installazione del nuovo Modulo I2S - HDMI con il Morpheus ho sempre usato e preferito all'ascolto la porta Bilanciata AES/EBU, ma potrei verificarlo facilmente. .
stefano_mbp Inviato Lunedì alle 20:22 Inviato Lunedì alle 20:22 27 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: questo non risulta rispondente alla realtà dei fatti. Dipende dal dac, in questo caso il sintomo (basso livello del volume e fruscio) sono inconfondibili … il DoP non è supportato da quelle interfacce, confermato anche dalle specifiche del dac
il reba Inviato Lunedì alle 20:35 Inviato Lunedì alle 20:35 Il primo consiglio è stato di disinstallare il DSP. Domani proverò ma a me serve, quindi se questo risolve il problema dovrò fare il reso.
Ultima Legione @ Inviato Lunedì alle 20:38 Inviato Lunedì alle 20:38 18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: il DoP non è supportato da quelle interfacce . Dal lato del DAC GUSTARD forse .......... ma la circostanza mi risulta comunque molto strana perchè avendo avuto e usato l'eccellente GUSTARD X26 Pro che gestivo all'epoca tramite lo streamer iFi Audio Zen Streamer (comunque limitato alla gestione dei files in DSD256 e senza la possibilità dell'Interfaccia I2S) tramite la porta USB del DAC, riproducevo senza il minimo problema tanto in modalità Direct/Native che in modalità D.o.P., qualunque files DSD sino a 256. . Per tanto la più circostanza che il più recente GUSTARD X26 III non consenta la riproduzione DSD tanto sulla porta USB (mettendo in conto un presunto problema di inadeguatezza dei driver) ma ancor di più con l'Interfaccia I2S e che invece GUSTARD dichiara ufficialmente capace sino a 512 in DSD Native e sino a 256 in DSD D.o.P.. .
Ultima Legione @ Inviato Lunedì alle 20:40 Inviato Lunedì alle 20:40 9 minuti fa, il reba ha scritto: Il primo consiglio è stato di disinstallare il DSP. . Perdona la mia curiosità, ma dove hai reperito questo Plug-In installato su Rivo e Ti serve per fare cosa? .
stefano_mbp Inviato Lunedì alle 20:49 Inviato Lunedì alle 20:49 10 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Dal lato del DAC GUSTARD forse .......... ma la circostanza mi risulta comunque molto strana perchè avendo avuto e usato l'eccellente GUSTARD X26 Pro che gestivo all'epoca tramite lo streamer iFi Audio Zen Streamer (comunque limitato alla gestione dei files in DSD256 e senza la possibilità dell'Interfaccia I2S) tramite la porta USB del DAC, riproducevo senza il minimo problema tanto in modalità Direct/Native che in modalità D.o.P., qualunque files DSD sino a 256. . Per tanto la più circostanza che il più recente GUSTARD X26 III non consenta la riproduzione DSD tanto sulla porta USB (mettendo in conto un presunto problema di inadeguatezza dei driver) ma ancor di più con l'Interfaccia I2S e che invece GUSTARD dichiara ufficialmente capace sino a 512 in DSD Native e sino a 256 in DSD D.o.P.. . Hai letto le specifiche del Gustard x26 iii?
Ultima Legione @ Inviato Lunedì alle 20:51 Inviato Lunedì alle 20:51 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: Hai letto le specifiche del Gustard x26 iii? . Quelle riportate in foto sono le specifiche ufficiali dichiarate per il GUSTARD X26 III. .
stefano_mbp Inviato Lunedì alle 20:52 Inviato Lunedì alle 20:52 Adesso, Ultima Legione @ ha scritto: . Quelle riportate in foto sono le specifiche ufficiali dichiarate per il GUSTARD X26 III. Strano, avevo visto altre specifiche senza il DoP su usb e i2s
Ultima Legione @ Inviato Lunedì alle 20:56 Inviato Lunedì alle 20:56 39 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Strano, avevo visto altre specifiche senza il DoP su usb e i2s . Di seguito ti indico il link dove puoi verificarlo direttamente: ---> LINK. . P.S.: Con l'occasione forse vale la pena specificare un qualcosa troppo spesso ignorata e dimenticata, ovvero che: . ....... sulle porte S/PDIF (Ottica TosLink, Coassiale sbilanciata RCA o Bilanciata AES/EBU XLR che siano) tanto in uscita degli Streamer come anche da un Player SACD, che in ingresso dei DAC, per gli originari vincoli di Copyright all'epoca imposti dalle Major discografiche all'atto dell'introduzione del standard SACD, non possono veicolare lo streaming DSD oltre quello a 64 e solo e soltanto in modalità D.o.P. a causa della presenza di un apposita protezione hardware/firmware, pensata all'origine al fine di impedire cloni digitali identici dei brani contenuti nei SACD. .
yukatan Inviato Lunedì alle 22:40 Inviato Lunedì alle 22:40 23 ore fa, Antoniotrevi ha scritto: Che dsd sono ? Perche oltre i 256 non va. Ad esempio Live at Museo Piaggio della Fonè in dsd 64’ preso da Native dsd
stefano_mbp Inviato Martedì alle 05:56 Inviato Martedì alle 05:56 @Ultima Legione @ trovato! Ė il Rivo Plus che non ammette DoP su i2s e usb, avevo confuso le specifiche . quindi sembra che ci sia parziale incompatibilità (almeno) nel binomio Rivo Plus/Gustard X26 III
Ultima Legione @ Inviato Martedì alle 06:17 Inviato Martedì alle 06:17 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Ė il Rivo Plus che non ammette DoP su i2s e usb, avevo confuso le specifiche . Avendo il VOLUMIO Rivo Plus e avendo un DAC SONNET Morpheus che in nessun modo può accettare e riprodurre un file DSD in forma nativa, devo con assoluta chiarezza riconfermare e ribadire che quanto scritto nel post non è assolutamente vero. . Le caratteristiche indicate dalla manualistica VOLUMIO per lo streamer RIVO Plus (ma anche Rivo normale), quando indica DSD 256 per lo streaming massimo possibile sulle porte I2S su HDMI e USB và inteso come affermazione estesa e inclusiva anche della modalità D.o.P. che addirittura a differenza del DSD direct arriva a riprodurre persino i DSD512. . Questo lo attesto e lo ribadisco a titolo di definitiva smentita in merito a qualunque ulteriore dubbio sulla circostanza che il VOLUMIO Rivo abbia un qualunque tipo limitazione nel gestire pienamente e senza limite alcuno i file DSD in modalità D.o.P. sino a 512. . E non a caso avevo già postato lo screen-shot del mio streamer che ne attesta l'attuale configurazione operativa e che ripubblico qui di seguito. . .
stefano_mbp Inviato Martedì alle 06:20 Inviato Martedì alle 06:20 @Ultima Legione @ allora l’unità del nostro amico è guasta, non vedo alternative, dal momento che il Gustard con pc/Linux funziona come dovrebbe
peng Inviato Martedì alle 06:32 Inviato Martedì alle 06:32 a questo punto tenterei un reset alle condizioni di fabbrica e una nuova installazione.
Messaggi raccomandati