Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

allora l’unità del nostro amico è guasta, non vedo alternative, dal momento che il Gustard con pc/Linux funziona come dovrebbe

.

Stefano,

.

io ormai dopo due giorni di tentativi e valutazioni mi sono fatto un idea chiarissima.

.

Ovvero che lo streamer VOLUMIO Rivo Plus acquistato da @il reba funziona benissimo, ma purtroppo con l'esigenza e la pretesa vincolante di farci girare sopra un Plug-In di terze parti e non certificato (situazione per il quale il progettista formula per altro precise avvertenze e raccomandazioni) per eseguire le funzioni di Equalizzatore, ne ha fatto purtroppo un acquistato avventato e non tagliato alle esigenze del nostro Amico forumer.

.

Con l'ulteriore prova di rimozione del Plug-In, come per altro suggerito in prima istanza dall'Assistenza Volumio, probabilmente spariranno tutti i problemi lamentati, ma in questa situazione non saprei proprio lo streamer di quale tipo e brand possa soddisfare la particolare esigenza.

.

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ allora manca …. “metodo” … quando qualcosa non funziona bisogna iniziare seguendo la strada più semplice per poi fare aggiunte passo passo … qui mi pare si sia voluto continuare a tutti i costi su una strada complicata

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
33 minuti fa, peng ha scritto:

a questo punto tenterei un reset alle condizioni di fabbrica e una nuova installazione.

.

Cosa buona e giusta :classic_laugh::classic_laugh: che si sarebbe dovuta fare subito per venire a capo dei problemi, ma ahìNoi non compatibile con le finalità di @il reba.

.

Ma alla fine sono quasi certo che sarà sufficiente rimuovere il Plug-In incriminato per risolvere l'inghippo e riprodurre ....per magia i files DSD tanto in modalità Direct che D.o.P..:classic_smile::classic_smile:

.

Inviato
4 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

ma in questa situazione non saprei proprio lo streamer di quale tipo e brand possa soddisfare la particolare esigenza.

Forse solamente gli Eversolo …. ma andrebbe verificato se le funzioni dsp sono disponibili usando un dac esterno

Ultima Legione @
Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

allora manca …. “metodo” … quando qualcosa non funziona bisogna iniziare seguendo la strada più semplice per poi fare aggiunte passo passo … qui mi pare si sia voluto continuare a tutti i costi su una strada complicata

.

Senza nessuna inutile polemica e pur comprendendo il rammarico di @il reba, però credo che sia la evidente realtà.

.

Inviato

Bene, stasera proverò a disinstallare il plugin, sono sicuro che tutto funzionerà bene.

Resta la fatto che la macchina dovrebbe avere la potenza di calcolo per eseguire i plugin altrimenti andrebbe specificato. Compro quel sistema operativo perché cerco quelle funzioni,  la macchina dovrebbesupportarele.

Ultima Legione @
Inviato
22 minuti fa, il reba ha scritto:

Resta la fatto che la macchina dovrebbe avere la potenza di calcolo per eseguire i plugin altrimenti andrebbe specificato. Compro quel sistema operativo perché cerco quelle funzioni,  la macchina dovrebbe supportarle.

.

Guarda ti dirò molto francamente che se alla fine arriverai al reso del VOLUMIO Rivo (e sarebbe un vero peccato stante i suoi grandi talenti e doti musicali) per acquistare un qualunque altro streamer sul quale avere la pretesa di installare un Plug-In di terze parti non certificato, rischi 9 possibilità su 10 di incappare nel medesimo e identico problema.

.

Non è giusto attribuire al Brand che comunque specifica chiaramente avvertenze e raccomandazioni nell'usare Plug-In esterni di terze parti (che nell'entusiasmo dell'acquisto non hai  evidentemente letto) una qualunque responsabilità.

.

E anche se il medesimo Sistema Operativo VOLUMIO installato sul tuo PC rendeva possibile quello che non riesci a fare con lo streamer, neanche è possibile attribuire alla presunta ridotta potenza di calcolo del Rivo (comunque sempre a tagliata a misura delle funzioni certificate e descritte chiaramente, come comunque in qualunque altro hardware di streaming) la spiegazione dell'inconveniente nel quale sei incappato.

.

A prescindere da qualunque altra valutazione, qualora si voglia operare qualunque funzione DSP, conviene sempre e comunque operare su un Media Player installato su PC e usare lo streamer come End-Point in modalità  Rendering UPnP che il Rivo rende disponibile e che da sempre è la situazione che per esempio uso anche io che ho AUDIRVANA Studio come player.

.

Inviato

@il reba Offro il mio modesto contributo  riguardo al tuo problema.

mi risulta che esista un set up digitale completo predisposto per implementare il DSP ed in particolare proprio quello che ti interessa (tanto che il produttore ne anticipa la futura implementazione a sua cura):

Si tratta della combo AudioByte (costola low cost di Rokna) SuperHub + SuperVox.

L'architettura di questa sorgente, alla quale mi sono interessato personalmente, è particolarmente software oriented e lato hardware è concepita in modo da lasciare al SuperHub, la funzione di streaming, di upsampling (fino a DSD 512 e di (re)clocking.

Il SuopeVox, invece, è concepito per fungere, una volta connesso al SuperHub, esclusivamente da DAC, ed eventualmente da pre.

Si tratta di un set  up di un certo prezzo, comunque inferiore alle mostruosità che si trovano oggi sul mercato, attestandosi il listino dei 2 telai insieme introno agli € 7.000 circa.

L'importazione è curata da AudioGraffiti.

Se per te è essenziale il DSP, credo che  potresti e forse dovresti farci un pensiero.

Inviato

@il reba Un pelo caro con i prezzi che ci sono in giro e considerando che si tratta di un set up che comprende DAC/streamer/upsampler-reclocker/hub digitale/pre; Il tutto aggiornabile via software e implementabile con DSP?

Inviato
5 ore fa, il reba ha scritto:

Grazie, è un pelo caro ma gli darò un'occhiata.

Alla fine hai risolto ?

Inviato

Manco per l'anima. Ho disinstallato il dsp, riavviato tutto ma non c'è stato verso di leggere il disco fisso.

Riproverò.

• Sad 1
Inviato

Ciao a tutti

purtroppo mi sono perso nel leggere questa discussione, quindi chiedo scusa se già la mia domanda è stata fatta 😁

Premetto che uso Volumio os da anni (ho acquistato la licenza lifetime 2 anni fa o forse 3, non ricordo di preciso) ed è installato su un mini pc celeron n5100, alimentato in lineare con un alimentatore preso su Aliexpress. Il mio dubbio è

uno solo: passando al Rivo prima versione, otterrei miglioramenti oppure no?

Grazie e buona musica 🙏🏻😉

Inviato
1 ora fa, Liuk80 ha scritto:

Il mio dubbio è

uno solo: passando al Rivo prima versione, otterrei miglioramenti oppure no?

Grazie e buona musica 🙏🏻😉

.

Nella premessa che anche Tu non abbia l'esigenza particolare di usare plug-in dedicati al pari dello sfortunato amico @il reba, ti dico con la sicurezza del ......"vincere facile":classic_smile::classic_smile: che con qualunque streamer degno di questo nome, che è quindi strutturato su un hardware ottimizzato per un alto tasso di reiezione al Rumore endogeno, capace di un preciso timing di sistema grazie ai sistemi di clock di precisione e finalizzato alla sua funzione principale che è quella del "Trasporto Digitale", sicuramente sarà capace di esprimere una Musicalità molto più capace e di grande talento rispetto a un PC e/o NUC general purpose, per quanto ottimizzato esso possa anche essere.

.

Se poi come nel caso del RIVO e del RIVO Plus lo streamer è letteralmente "costruito" attorno al più longevo, collaudato e ottimizzato Sistema Operativo nato e dedicato alla riproduzione musicale dalle persone che VOLUMIO l'hanno inventato e ottimizzato negli anni...... bhè allora la risposta alla tua domanda viene facile: ............ passando al RIVO dal tuo mini pc celeron n5100 sarei veramente stupito se non Tu non fossi gratificato da un più che evidente e macroscopico miglioramento.

.

Inviato
31 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Nella premessa che anche Tu non abbia l'esigenza particolare di usare plug-in dedicati al pari dello sfortunato amico @il reba, ti dico con la sicurezza del ......"vincere facile":classic_smile::classic_smile: che con qualunque streamer degno di questo nome, che è quindi strutturato su un hardware ottimizzato per un alto tasso di reiezione al Rumore endogeno, capace di un preciso timing di sistema grazie ai sistemi di clock di precisione e finalizzato alla sua funzione principale che è quella del "Trasporto Digitale", sicuramente sarà capace di esprimere una Musicalità molto più capace e di talento di un PC e/o NUC general purpose.

.

Se poi come nel caso del RIVO e del RIVO Plus lo streamer è letteralmente "costruito" attorno al più longevo, collaudato e ottimizzato Sistema Operativo nato e dedicato alla riproduzione musicale dalle persone che VOLUMIO l'hanno inventato e ottimizzato negli anni...... bhè allora la risposta alla tua domanda viene facile: ............ passando al RIVO dal tuo mini pc celeron n5100 sarei veramente stupito se non Tu non fossi gratificato da un più che evidente e macroscopico miglioramento.

.

Grazie per la tempestività nel rispondermi, ed aggiungo “più chiaro di cosi si muore”. Faró le mie valutazioni perchè la cifra è molto importante per le mie tasche. Le alternative piu economiche sarebbero il Sotm sms 200 neo e l’ifi zen stream. 

Dimenticavo: no non userei plug in particolari, a parte Radio Paradise e Radio Mother Earth (come faccio giá da anni appunto). 

Inviato
59 minuti fa, Liuk80 ha scritto:

ifi zen stream

.

L' iFi Audio Zen Stream è stato il mio precedente streamer prima che acquistassi il Rivo e prima ancora del mio attuale Rivo Plus, .... con una versatilità che vale sino all'ultimo centesimo dei suoi 400 Euro ma è un pò come voler paragonare ...........l'"andatura" in mare di un onesto motopeschereccio alla "planata" di un fuoribordo Boston Whaler!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Forse un pò esagerato ma credo efficace nel rendere l'idea del paragone.

.

6871032_20181016073637653_1_XLARGE.thumb.webp.26f961067a66be13e26996f25ed22f3d.webp

.

P.S.: Radio Paradise e Radio Mother Earth sono gli unici plug-in che ho installato anche io.:classic_smile::classic_smile:

.

• Haha 1