Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
23 ore fa, biox ha scritto:

Ok. Secondo te dà un apporto significativo ?

.

A parte la considerazione che gli streamers RIVO sono oggetti di una "levatura" audio che meritano sicuramente questo tipo di attenzioni, personalmente sia in termini di focus dell'Immagine di Voci e Strumenti e sia in termini di Immediatezza del Sound la sensazione di un miglioramento, al di là di ogni possibile suggestione l'ho riscontrata.

.

Ma a parte queste sfumature e nuance più o meno percepibili in relazione all'attitudine del setup audio a restituire queste trasparenze, la sola idea di attaccare un orrido alimentatorino switching sulla stessa multipresa che mi alimenta il preamplificatore e le amplificazioni audio mi fà veramente rabbrividire!!:classic_unsure::classic_blink:

.

Gli stage di alimentazione switching anche nelle loro vesti più performanti e declinati alle specifiche applicazioni audio, riusciranno anche magari ad ottenere perfomance e misure di Rapporto S/N apprezzabili verso le elettroniche da alimentare....... ma lo schifo immondo che invece riversano sul lato rete di alimentazione, solo guardandole  su un oscilloscopio come ho fatto personalmente più volte, possono rendere l'idea degli effetti devastanti che comportano.

.

E qui è appena il caso di rammentare che nonostante gli specifici filtraggi LC solo a volte presenti sugli ingressi di alimentazione delle elettroniche audio, l'abilità di quel malefico Rumore EMI generato sul lato "rete elettrica" dagli alimentatori switching, di bucare gli stadi di filtraggio e raddrizzamento e arrivare direttamente sui delicatissimi stadi di preamplificazione in Tensione è veramente un qualcosa di nefasto.

.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Il 25/11/2025 at 17:08, Olimike ha scritto:

Alla fine penso di prendere il " IFI Power Elite"  .  Qualcuno ha qualche esperienza con questo alimentatore ?

grazie

.

A casa possiedo tra DAC, amplificatore cuffie e pre-phono non meno di tre oggetti di quell'ottimo brand che è l'iFi Audio e tempo addietro ho anche provato il Power Elite (poi restituito) senza però riscontrare alcun miglioramento e riscontrare alcun tangibile vantaggio all'ascolto.

.

Ma pur senza aver sperimentato gli specifici problemi riscontrati da @peng , però in tutta sincerità i circa 300,00 Euro per un alimentatore che è e rimane un alimentatore switching, mi sembrano onestamente un No-Sense.

.

• 4 settimane dopo...
Ultima Legione @

.

A tutti gli utenti degli streamers VOLUMIO che non hanno impostato gli aggiornamenti automatici, segnalo che è stata da poco rilasciata la nuova release del sistema ver. 3.886

.

Screenshot2025-12-20100230.thumb.png.57aa17111d677de206d1f02aa1af9ed5.png

.

Screenshot2025-12-20095356.thumb.png.b74438faed55a9a0bdb3ffdca0623369.png

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi, vorrei rinfrescare un po' la mia catena audio che attualmente è composta da:

Streamer Matrix Audio Eelement S + DAC Sonnet Pasithea + Integrato Maestro Anniversary RR ed una coppia di Monitor Audio Gold 5G.
tempo fa provai Volumio Software installato su un NUC e mi trovai molto bene solo che il pc mi diede il ben servito e quindi decisi di passare ad una soluzione "pappa pronta" ed optai per lo streamer Matrix Audio.

Adesso ho scoperto che Volumio ha prodotto Rivo e Rivo +. 

Visto che il suono di Volumio mi è sempre piaciuto, secondo voi, faccio una bella cosa a sostituire il mio Elemnt S con il Rivo Plus + alimentatore lineare?

Grazie mille per le dritte

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 17/01/2026 at 17:39, seri201 ha scritto:

Adesso ho scoperto che Volumio ha prodotto Rivo e Rivo +. 

Sto convivendo da un paio di settimane proprio con il Rivo Plus….
Per adesso lo sto facendo suonare prevalentemente con la mia catena audio per cuffie, che comprende un DAC Mola Mola Tambaqui.

Ho preso il Volumio Plus fondamentalmente per sperimentare due cose, ben consapevole che fino ad ora nessuno streamer, anche molto costoso, è riuscito a raggiungere la qualità audio del sistema Mac Mini + Audirvana + USB Converter Berkeley. Che però ha due limitazioni (ed ecco le cose che volevo sperimentare): la prima è che non posso far arrivare i file DSD nativi al DAC Mola Mola (che invece li può suonare come tali, se entro in USB bypassando il Converter); la seconda è che l’uscita del Converter prevede l’AES EBU ma non l’uscita con cavo HDMI con protocollo i2S.

Ho preso dunque il Volumio Rivo +.

Prima di dire qualcosa sul suono (e sono impressioni molto positive, lo premetto) un nota non fantastica sul programma: usando Audirvana per lo streaming di Qobuz, laddove sia disponibile, è possibile aprire i contenuti non musicali di un album: copertina, note di critici musicali, fotografie interne sé ve ne sono, ecc ecc… Con Volumio (usando sempre il solito iPad per visualizzare ..) non mi è riuscito vedere nessun contenuto degli album che, pure lo so per certezza, su Qobuz il contenuto a tipo “libretto del CD” ce l’hanno…

Magari sbaglio qualcosa io…. Possibile che ci sia questa limitazione?

Non so se Marco @MarMel del supporto Volumio sia sempre a seguire questa discussione, ma mi interesserebbe capire se questo fatto delle “note e fotografie” allegate a molti degli album che escono sulle piattaforme di streaming digitali, come Qobuz o HRA alle quali sono abbonato, possono essere visualizzati anche su Volumio (io uso il Rivo Plus con l’App per il mio iPad).

Un’altra domanda, nel caso, a Marco perché nel confronto Audirvana-MacMini con Volumio-Rivo Plus la trovo una limitazione non da poco: mentre su Audirvana non ho alcun problema a suonare i file ISO ricavati dai miei numerosi SACD, su Volumio non mi pare che i file ISO siano letti.

È possibile, nel caso, ovviare a questa limitazione? E se sì come?

Poi… giuro… finisco con le domande e inizio a parlare del suono…

P.S. In realtà un’ultima domanda tecnica ce l’avrei, e riguarda proprio l’uscita HDMI che, fra i DAC previsti, non include il mio Mola Mola Tambaqui… e infatti poi il DAC inverte i canali dx su sx!

Visto che ne ho parlato con il progettista del Mola Mola e per il resto il segnale digitale viene letto e ricevuto perfettamente, sto ascoltando (quando ascolto da I2S HDMI) cambiando manualmente i cavetti di uscita dal DAC… ma è un po’ una seccatura… 

Per quanto riguarda invece il suono del Rivo Plus….ecco devo dire che, testato con tre DAC di riferimento, è una delle migliori prestazioni audio ascoltate da uno streamer (compresi streamer dal costo smodato di 300 volte, diconsi 300!, del Volumio Rivo Plus!)

La resa audio del Rivo Plus è davvero molto molto bella.

In particolare sto apprezzando molto la riproduzione DSD come DSD nativo fatta con il Mola Mola usando la connessione USB.

Sul mio impianto cuffie, un po’ complicato perché prevede anche un preampli valvolare e un finale valvolare, che pilota Stax 009 e Stax 9000, il suono degli archi dell’orchestra di Vienna in questo vecchia registrazione DG con Karl Böhm sul podio…ecco è “magico” perché completamente analogico: archi morbidi e setosi, ma non spenti o smorti, anzi! 
Suono davvero bello e convincente…

IMG_1728.png

Non uso Audirvana e Mac mini (questo per altre cose), ma un hard disk collegato direttamente al Rivo + e l’app su iPad, e anche così i pdf non vengono visualizzati e tantomeno i file di testo.

Sono visibili unicamente le copertine allegati ai file, che devono necessariamente essere nominate “cover” e avere il suffisso jpg e non jpeg.  Immagino che questo si replichi anche in altre situazioni ma ovviamente l’assistenza potrà dire meglio.

Per quanto riguarda la mia esperienza sulla resa sonora del Rivo mi trovo in linea con il commento di @SimoTocca avendo anche io trovato un deciso salto di qualità dalla mia precedente situazione (e certamente non influiscono sulla mia esperienza le considerazioni di chi afferma che non ci possano essere differenze perché lo streamer non suona).

Per quanto riguarda il passaggio alla versione 4 anche per l’hardware Volumio non dovrebbe mancare ancora molto, perché da quanto dichiarato si dovrebbe avere l’uscita nel Q1, cioè il primo quarto dell’anno, e quindi entro fine marzo.  Si spera alcuni residui piccoli problemi vengano risolti.

Sono solo all’inizio di un percorso che, obbiettivamente, il DAC Mola Mola sembra facilitare rispetto ai miei altri due DAC, sia l’eccellente e basico Schiit Yggdrasyll che il superlativo (ma poco conosciuto perché non importato in Italia) Berkeley Reference III. Questi due DAC non suonano il “DSD nativo” ma solo il DSD trasformato in PCM HiRes ….

Non hanno inoltre l’ingresso HDMI I2S, come invece ha il Mola Mola.

Inoltre il Berkeley “esige” la scatoletta “USB Converter” prima del suo ingresso… e non so ancora (sto scrivendo al costruttore per spiegazioni) e non so se potrò usare il Rivo Plus direttamente collegato (penso di sì, usando l’AES EBU in uscita…ma visto il costo proibitivo del DAC non voglio rovinare niente! Hehehe!)

Fatto sta che mentre prima del Rivo + i miei album DSD venivano sempre trasformati in PCM HiRes.. e sinceramente suonavano pressoché uguali ai corrispondenti file HiRes, adesso i DSD suonano discretamente diversi … e in diversi casi questo è un guadagno in termini di “bel suono”…

Prima domanda: come alimento il Rivo Plus? Nel senso che ha il suo alimentatore che trasforma la corrente AC 220/240 V in DC 5 V/ 3 A incluso nella scatola… ma forse per suggestione…forse perché è reale, mi pare che attaccata direttamente alla presa di corrente, quel semplice alimentatore trasformatore non faccia suonare il Rivo + al suo meglio….

Sì lo so… la “ditta” (la cui sede peraltro si trova a qualche centinaio di metri da dove vivo io… sul lungarno a Firenze dico…) produce e vende a parte, a prezzo abbastanza ragionevole, un alimentatore apposito… che non ho ancora provato ….

Ma, già con diverse esperienze similari in passato posso dire che già attaccando il trasformatore fornito nella scatola ad un filtro purificatore di corrente, uno di quelli che si vede in foto, già il suono migliora …e non poco…

Ma il Top (e a mio avviso difficilmente questo Top potrà essere superato dall’alimentatore Lineo 5, il Linear Power Supply pensato dalla ditta costruttrice per il Rivo Plus) l’ho ottenuto alimentando il Rivo Plus con una Power Bank per cellulari! Certo, controllate che sia certificata 5 V e per 30.000 mA (se no non funziona..) ma ecco… con 12,90 mi sono accattato su Amazon una nuova power bank… che dura non meno di 8 ore filate …e fa suonare il Rivo + assolutamente “pulito e silenzioso”…😉

Ho visto che questo argomento dell’alimentazione è già stato discusso nei mesi scorsi …anche dall’amico @Ultima Legione @… ma non sembrava che nessuno avesse suggerito questa mia economica (ed eccellente, forse insuperabile!, soluzione…).

Questa storia delle power bank mi è venuta in mente qualche anno fa, ad un Munich HiEnd, quando un costruttore di un filtro di rete/alimentatore Strom Tank… roba da 5000 euro e passa… sbirciando l’interno…

image.thumb.jpeg.c021a83539a50ecb1db4b483dcc34b90.jpeg

Ecco… nei dispositivi di questa ditta, pensati ovviamente per amplificatori di potenza che richiedono molta potenza di alimentazione… alla fin fine esiste una specie di batteria gigante…

Da qui la mia idea … in dispositivi a basso consumo come il Rivo, di usare una Power Bank…

Poi è del tutto evidente che ho già dato una “ascoltatina” anche al Rivo come sorgente dell’impianto con diffusori…ma ancora collegato in uscita al Berkeley USB Converter… 

IMG_1715.jpeg

IMG_1714.jpeg

Comunque sia.. tornando brevemente al suono … che poi è la cosa essenziale…

Ecco che comparando l’ascolto, sempre usando il Rivo Plus come sorgente e il Mola Mola come DAC del medesimo album, il concerto Imperatore di Beethoven nella suprema interpretazione di Michelangeli sotto la bacchetta di Giulini… una volta in versione flac HiRes 24/192 e una volta in DSD originale… ecco che si capisce come il suono del formato DSD è diverso da quello dell’HiRes…

Ed in diversi casi, come in questo, il DSD suona (se riprodotto in DSD) ancora più “analogico e naturale” del Flac 24/192…

Sono dettagli sottili… intendiamoci… ma… a volte.. non sono forse i dettagli a fare la differenza? 😉

IMG_1733.png

IMG_1734.png