Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
37 minuti fa, leosam ha scritto:

Anche tu hai questa nuova pagina iniziale con Volumio?Scusami per la foto venuta al contrario.

.

:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Assolutamente SI.....

.

...... è la nuovissima versione 4.0.4 dell'App appena aggiornata e che rientra in realtà, come primissimo step, in un nuovo profondo rinnovamento tecnico di tutto l'ecosistema VOLUMIO, basato sulla più recente distribuzione Linux DEBIAN Bookworm e che consta di un Kernel aggiornato, una nuova e più moderna architettura e con una gestione delle risorse completamente rivista, che si completerà con il rilascio della nuova versione del Sistema Operativo, dedicato specificatamente a tutti gli streamers targati VOLUMIO, nel primo semestre del 2026.

.

• Thanks 2
Il 20/09/2025 at 09:05, Ultima Legione @ ha scritto:

Una tra le poche cose antipatiche del Rivo e del Rivo+ e che peraltro ho già segnalato a VOLUMIO, è che una volta impostato il Resampling per poter riprodurre i files DSD, questo rimane tale anche per i files in formato PCM tanto in formato Red-Book o HiRes che siano

Ciao @Ultima Legione @ concordo che è forse l'unica cosa antipatica del Rivo (almeno per me) e su questo fronte mi pare di capire non ci siano novità. Per il resto soddisfazione direi totale. Personalmente ho eliminato i files DSD dal SSD collegato ma l'implementazione di cui avevamo parlato anche con loro (staff Volumio) sarebbe veramente gradita

Buon giorno,un parere su alimentazione migliore per il volumio rivo +.

Ho il rigeneratore ProPower PP2000 dove attualmente è collegato col trasformatorino di serie. Vale la pena prendere il Volumio Lineo 5 o simili ?

Grazie

@Olimike io ho il Lineo5 e devo dire che ha messo ancor più a fuoco gli strumenti e le voci che già avevano avuto un balzo in avanti col volumio liscio rispetto al sistema che avevo prima. Non ho provato altre soluzioni di alimentazione separate, ma da quello che ho letto si hanno ottimi risultati anche con alimentatori di terze parti magari con costi inferiori.

Qualsiasi sia la scelta consiglio spassionatamente l’aggiunta di un’alimentazione separata.

Ultima Legione @
9 ore fa, yukatan ha scritto:

Qualsiasi sia la scelta consiglio spassionatamente l’aggiunta di un’alimentazione separata.

.

Concordo e quoto al 100% il saggio suggerimento anche in presenza del valido generatore di rete ProPower P2000.:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

20 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Concordo e quoto al 100% il saggio suggerimento anche in presenza del valido generatore di rete ProPower P2000.:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

Hai, o hai provato Lineo 5 ? Grazie

Ultima Legione @
Il 24/11/2025 at 19:26, biox ha scritto:

Hai, o hai provato Lineo 5 ? Grazie

.

No, avevo già con il Rivo normale, l'alimentatore lineare citato nei precedenti post, ancora prima che fosse commercializzato il Lineo 5 e che comunque ricomprerei senza alcun dubbio.

4 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

No, avevo già con il Rivo normale, l'alimentatore lineare citato nei precedenti post, ancora prima che fosse commercializzato il Lineo 5 e che comunque ricomprerei senza alcun dubbio.

Ok. Secondo te dà un apporto significativo ?

23 ore fa, Olimike ha scritto:

Alla fine penso di prendere il " IFI Power Elite"  .  Qualcuno ha qualche esperienza con questo alimentatore ?

grazie

l'ho provato, ma scartato subito in quanto generava un fastidioso rumore tipo tttttt dai diffusori. probabilmente la causa era una incompatibilità con gli Zero-Zone (abbastanza sensibili a interferenze di varia natura) che avevo al tempo, non è detto che la colpa fosse al 100% dell'alimentatore.

Ultima Legione @
23 ore fa, biox ha scritto:

Ok. Secondo te dà un apporto significativo ?

.

A parte la considerazione che gli streamers RIVO sono oggetti di una "levatura" audio che meritano sicuramente questo tipo di attenzioni, personalmente sia in termini di focus dell'Immagine di Voci e Strumenti e sia in termini di Immediatezza del Sound la sensazione di un miglioramento, al di là di ogni possibile suggestione l'ho riscontrata.

.

Ma a parte queste sfumature e nuance più o meno percepibili in relazione all'attitudine del setup audio a restituire queste trasparenze, la sola idea di attaccare un orrido alimentatorino switching sulla stessa multipresa che mi alimenta il preamplificatore e le amplificazioni audio mi fà veramente rabbrividire!!:classic_unsure::classic_blink:

.

Gli stage di alimentazione switching anche nelle loro vesti più performanti e declinati alle specifiche applicazioni audio, riusciranno anche magari ad ottenere perfomance e misure di Rapporto S/N apprezzabili verso le elettroniche da alimentare....... ma lo schifo immondo che invece riversano sul lato rete di alimentazione, solo guardandole  su un oscilloscopio come ho fatto personalmente più volte, possono rendere l'idea degli effetti devastanti che comportano.

.

E qui è appena il caso di rammentare che nonostante gli specifici filtraggi LC solo a volte presenti sugli ingressi di alimentazione delle elettroniche audio, l'abilità di quel malefico Rumore EMI generato sul lato "rete elettrica" dagli alimentatori switching, di bucare gli stadi di filtraggio e raddrizzamento e arrivare direttamente sui delicatissimi stadi di preamplificazione in Tensione è veramente un qualcosa di nefasto.

.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Il 25/11/2025 at 17:08, Olimike ha scritto:

Alla fine penso di prendere il " IFI Power Elite"  .  Qualcuno ha qualche esperienza con questo alimentatore ?

grazie

.

A casa possiedo tra DAC, amplificatore cuffie e pre-phono non meno di tre oggetti di quell'ottimo brand che è l'iFi Audio e tempo addietro ho anche provato il Power Elite (poi restituito) senza però riscontrare alcun miglioramento e riscontrare alcun tangibile vantaggio all'ascolto.

.

Ma pur senza aver sperimentato gli specifici problemi riscontrati da @peng , però in tutta sincerità i circa 300,00 Euro per un alimentatore che è e rimane un alimentatore switching, mi sembrano onestamente un No-Sense.

.