stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 13 ore fa, fantomas ha scritto: Il DAC è connesso via USB e nel caso dei DSD non gli arriva nessun flusso come se il rivo fosse spento. Quindi in automatico non converte e spero che abbiano previsto un'opzione per deciderlo anche senza automatismo. Ripeto, con Jriver funziona perfettamente quindi non dipende dal DAC ma dal Rivo o da una mia incompleta impostazione per la quale ho scritto e chiesto aiuto all'assistenza. Vediamo che dicono. Temo che ci sia poco da fare, questa è la parte del manuale che parla di resampling (riferito a Volumio 3)
fantomas Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @Max440 come già detto da @stefano_mbp il Rivo è solo "meccanica". Il DAC è il Norma DS-1 con i famosi bb r2r 1704 serie k 1
fantomas Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @stefano_mbp grazie. Prima ancora del tuo intervento ho avuto la sensazione che questo problema non si risolverà facilmente (ma sarei felice di essere smentito). Anche se la loro affermazione "incorniciata" è in conflitto con l'altra dove sostengono che se il DAC non è DSD compatibile il file viene convertito in PCM (esattamente come fa Jriver da anni). . D'altra parte è pieno di dac che non convertono i dsd che uno non va a sostituire per questo motivo. Il mio dac poi è stato prodotto per scelta progettuale in questo modo, nonostante i chip DSD fossero usciti da una vita, per utilizzare chip che a detta del progettista davano i migliori risultati sonori, lasciando l'onere della conversione al player. Attendo comunque la risposta ufficiale di Volumio
stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 4 minuti fa, fantomas ha scritto: esattamente come fa Jriver da anni JRiver ha una configurazione specifica, abilitata per default. Comunque, che il resampling lo faccia sw da solo o che lo faccia tu off-line cambia solo in praticità, puoi quindi farti il resampling off-line, il Bluesound Node, che non riproduce dsd, offre una utility per questo ma tu potresti farlo con JRiver.
fantomas Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @stefano_mbp stai dicendo praticamente che devo convertirmi i file DSD in 176.4 (come fa jriver) e poi salvarli sul ssd? Non sono molto pratico ma penso che non sarà proibitivo
stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @fantomas esatto, un po’ laborioso ma per nulla complicato e fatto una volta è per sempre … ma terrei comunque da parte i DSD originali
fantomas Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 17 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: ma terrei comunque da parte i DSD originali si perchè in questo "sport" non c'è mai nulla di definitivo. Sono felicissimo del mio dac ma non si sa mai
peng Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 il problema che riscontro io con i DSD e’ che impostando il Rivo in DSD direct, converte in PCM 176.4kHz i file 5.6MHz e li riproduce correttamente, mentre con i file 2.8 MHz la conversione non funziona e si sentono solo fruscii. ho risolto impostando il Rivo in DoP. in questo modo tutto e’ riprodotto correttamente in DSD.
stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 6 minuti fa, peng ha scritto: il problema che riscontro io con i DSD Con quale dac?
peng Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: 3) questo però si riferisce alla funzione di resampling dei file. la conversione automatica DSD/PCM è un’altra cosa. come ho scritto sopra, nel caso di DSD 5.6MHz da me funziona correttamente, ma con file 2.8MHz non va.
stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 10 minuti fa, peng ha scritto: la conversione automatica DSD/PCM è un’altra cosa È comunque un resampling, se il sw non lo prevede non ce nulla da fare. Come scrivevo sopra JRiver non lo fa automaticamente ma ha impostata per default una configurazione che prevede il resampling “quando necessario”. Io ho un dac solo DSD/DoP (M2TECH Young DSD MKII) e se non configuro il sw opportunamente emette solo rumore bianco. Nei sistemi basati su Linux è questione di overlay (equivalenti ai driver di Windows) e se il produttore del dac non li ha sviluppati/pubblicati allora viene usato un overlay generico che va bene (generalmente) per il PCM ma per il DSD ci sono sempre problemi di vario genere (rumore, fruscio, silenzio assoluto)
aldofive Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 3 ore fa, davenrk ha scritto: HDD (meglio SSD) e NAS." Scusa la mia ignoranza. Ssd sta per micro sd
aldofive Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 3 ore fa, davenrk ha scritto: HDD (meglio SSD) e NAS." Grazie ma scusa la mia ignoranza. Ssd sta per micro sd?
Mamo Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @aldofive stato solido disk. Sono hard disk senza meccanica. Sono montati ormai in tutti i laptop recenti. 1
stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 1 minuto fa, aldofive ha scritto: Ssd sta per micro sd? No, sta per disco allo stato solido che ha un fattore di forma 2.5” (come gli hdd piccoli autoalimentati per intenderci) oppure M.2 simili alle schede ram, microSD è invece la schedina che può essere usata anche nelle fotocamere. Gli ssd hanno una velocità di lettura/scrittura molto più alta delle schede SD/microSD e sono normalmente molto più affidabili. 1
peng Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: È comunque un resampling, se il sw non lo prevede non ce nulla da fare. nel mio caso la conversione da DSD128 a PCM 176.4 kHz avviene correttamente, quindi il SW del Rivo la prevede. il problema sta nell’interfaccia Rivo-DAC, che può essere causa di problemi.
fantomas Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Mi pare di capire che la gestione dei dsd per volumio sia una scienza tutt’altro che esatta. Francamente se ci riescono gli altri ci dovrebbero riuscire anche loro. Mi sembra un difetto limitante soprattutto per chi ha un dac dsd. Per quanto mi riguarda se alla fine dei test mi convincerà il suono e il problema sarà limitato a questo e non usciranno altri problemi convertirò in qualche modo i dsd.
Messaggi raccomandati