Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

@fantomas uso una sd da 1 tera per non avere appendici attorno, non ho fatto confronti, ma dubito vi siano differenza apprezzabili. da pc - collegandoti con la funzione playback tramite l’indirizzo IP - hai le stesse identiche funzionalità che hai da iPad.

21 ore fa, fantomas ha scritto:

Premetto che per la liquida uso da anni un macmini dedicato con jriver

Ma con quale dac esterno?

Domanda: ma il Rivo lo usi come streamer con dac esterno o come all-in-one?

Thanks,

Max

Ho chiesto a Volumio se le porte USB in ingresso (il Rivo Plus ne ha due) e quella in uscita al DAC (una), condividono lo stesso BUS, o l'architettura prevede BUS separati, ma non hanno risposto.

Oltre alla MicroSD che potrebbe avere lo stesso bus degli USB.

Invece alla domanda: qual è l' ingresso migliore tra MicroSD o HD esterno? hanno risposto:

"Riguardo ai supporti di memoria esterni consiglierei HDD (meglio SSD) e NAS."

13 ore fa, fantomas ha scritto:

Il DAC è connesso via USB e nel caso dei DSD non gli arriva nessun flusso come se il rivo fosse spento. Quindi in automatico non converte e spero che abbiano previsto un'opzione per deciderlo anche senza automatismo. Ripeto, con Jriver funziona perfettamente quindi non dipende dal DAC ma dal Rivo o da una mia incompleta impostazione per la quale ho scritto e chiesto aiuto all'assistenza. Vediamo che dicono.   

Temo che ci sia poco da fare, questa è la parte del manuale che parla di resampling (riferito a Volumio 3)

IMG_3857.jpeg

@stefano_mbp grazie. Prima ancora del tuo intervento ho avuto la sensazione che questo problema non si risolverà facilmente (ma sarei felice di essere smentito). Anche se la loro affermazione "incorniciata" è in conflitto con l'altra dove sostengono che se il DAC non è DSD compatibile il file viene convertito in PCM (esattamente come fa Jriver da anni). .

D'altra parte è pieno di dac che non convertono i dsd che uno non va a sostituire per questo motivo. Il mio dac poi è stato prodotto per scelta progettuale in questo modo, nonostante i chip DSD fossero usciti da una vita, per utilizzare chip che a detta del progettista davano i migliori risultati sonori, lasciando l'onere della conversione al player.

Attendo comunque la risposta ufficiale di Volumio

4 minuti fa, fantomas ha scritto:

esattamente come fa Jriver da anni

JRiver ha una configurazione specifica, abilitata per default.

Comunque, che il resampling lo faccia sw da solo o che lo faccia tu off-line cambia solo in praticità, puoi quindi farti il resampling off-line, il Bluesound Node, che non riproduce dsd, offre una utility per questo ma tu potresti farlo con JRiver.

17 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma terrei comunque da parte i DSD originali

si perchè in questo "sport" non c'è mai nulla di definitivo. Sono felicissimo del mio dac ma non si sa mai 

il problema che riscontro io con i DSD e’ che impostando il Rivo in DSD direct, converte in PCM 176.4kHz i file 5.6MHz e li riproduce correttamente, mentre con i file 2.8 MHz la conversione non funziona e si sentono solo fruscii.

ho risolto impostando il Rivo in DoP. in questo modo tutto e’ riprodotto correttamente in DSD.