Vai al contenuto
Melius Club

Volendo acquistare uno streamer che consenta di fare a meno del pc/laptop, a quali oggetti mi posso rivolgere?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sto interessando al mondo degli streamers in grado di lavorare con Roon; in particolare, a quella sottocategoria che consente di fare a meno del pc/laptop: se non sbaglio si chiamano endpoint, differenziandosi dai bridge, che invece hanno bisogno di quanto io medito di eliminare.

Mi aiutate a farne un elenco?

Non sono esperto di questo ambito particolare e mi sarebbe utile il contributo di chi, al contrario di me, ne è esperto.

Grazie

Inviato
3 ore fa, yonnas80 ha scritto:

in grado di lavorare con Roon; in particolare, a quella sottocategoria che consente di fare a meno del pc/laptop

Roon impone l’uso di un pc … poi puoi collegare il dac al pc di Roon oppure a uno streamer

Inviato

Non mi intendo di Roon, ma ti consiglio vivamente lo Wiim, magari in versione Pro Plus per la massima versatilitá. Dovrebbe essere compatibile Roon.

Inviato

@yonnas80 una macchina che potrebbe fare al caso tuo è il Grimm MU1 che, tra i pochissimi … altri non mi vengono in mente , può essere anche Roon Server

Inviato

@stefano_mbp Macchina davvero interessantissima; purtroppo il suo listino di € 12.500 me lo rende un attimo indigesto. 

Inviato
1 minuto fa, yonnas80 ha scritto:

me lo rende un attimo indigesto

Già … pesantissimo da digerire … ma gli streamer che possano anche essere Roon Server viaggiano tutti da quelle parti o oltre (!!!).

Di norma un setup Roon prevede un Roon Server (su pc) e eventualmente un Roon Bridge che può essere uno dei tantissimi streamer in commercio:

Lumin, Auralic, SOtM, Eversolo (solo DMP A6), rpi4/RoPieee …

Inviato

Io ho uno streamer Yamaha pagato 500 euro diversi anni fa e va benissimo ...

Dovessi comprare uno streamer adesso, non avrei alcun dubbio: Eversolo !

Ti allego il link dei 2 modelli che produce (ps: purtroppo non utilizzo roon e non me ne intendo, per cui il mio consiglio è solo legato alla necessità di usufruire dei file senza l'utilizzo del pc):

.-.-.-.-.-.-.

https://www.amazon.it/Eversolo-DMP-A6-amplificatore-decodifica-touchscreen/dp/B0C48P4TQT

.-.-.-.-.-.

https://audiocostruzioni.com/prodotto/eversolo-dmp-a8/

Inviato

Grazie a tutti per i contributi, mi state aiutando molto a comprendere questa fetta del nostro mondo.

Continuate pure ad alimentare la discussione.

Inviato

Con Roon funziona molto bene anche lo Zenstream di ifi, consigliato sostituire l'alimentatore di serie, anche con uno di quelli migliori prodotti sempre da loro.

Inviato

@yonnas80 Se vuoi Roon, non hai alternativa all'uso di un computer che però potrebbe essere un sempice NUC o MacMini headless da sistemare anche lontano dall'impianto e che faccia da solo server.

Tanta resa, poca spesa.

Inviato

@yonnas80 … ma perché Roon?

Una alternativa molto interessante è usare uno streamer “endpoint” (SOtM sMS200, Holo Red Streamer, ifi Zen Stream, Lumïn, Auralic, ecc) in un setup UPNP con la app JPlay for iOS (non è gratuita ma costa la metà di Roon, licenza annuale, solo per iPhone/iPad).

Puoi accedere a Qobuz e Tidal oltre alla libreria locale gestita con un mediaserver UPNP (ideale è Minimserver)

Per i servizi di streaming la app mostra informazioni su Artisti e Album.

… e così raggiungi l’obiettivo di non avere un pc senza perdere nulla (o quasi)

… giusto qualche screenshot per esempio (Nina Simone/Qobuz, Little Girl Blue)

IMG_3009.jpeg
.

IMG_3010.jpeg
.

e le ricerche sono effettuate (anche) su tutta la libreria, locale e esterna

IMG_3011.thumb.jpeg.a14005a568cfbcd47f1fa042b0fb49e5.jpeg

Inviato
3 minuti fa, yonnas80 ha scritto:

@stefano_mbp Perché adoro Roon.

Ma se vuoi eliminare il pc devi rinunciarci …

Inviato

Uso da oltre un anno un aggegio chiamato strambo con alimentatore apposito maggiorato , una cosa simile la vende anche roon stesso , a memoria viene chiamato nucleos , si tratta di un pc , nel mia caso un celeron , un piccolo scatolotto senza device , ottimamente seguito e aggiornato dal suo ideatore 

Di seguito esco in usb verso il dac , mentre lui sempre acceso ha roon sempre pronto , configurandolo potrei anche da remoto usare roon , per ora va bene solo sulla mia lan di casa