yonnas80 Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Mi sto interessando al mondo degli streamers in grado di lavorare con Roon; in particolare, a quella sottocategoria che consente di fare a meno del pc/laptop: se non sbaglio si chiamano endpoint, differenziandosi dai bridge, che invece hanno bisogno di quanto io medito di eliminare. Mi aiutate a farne un elenco? Non sono esperto di questo ambito particolare e mi sarebbe utile il contributo di chi, al contrario di me, ne è esperto. Grazie
stefano_mbp Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 3 ore fa, yonnas80 ha scritto: in grado di lavorare con Roon; in particolare, a quella sottocategoria che consente di fare a meno del pc/laptop Roon impone l’uso di un pc … poi puoi collegare il dac al pc di Roon oppure a uno streamer
mastergiven Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Non mi intendo di Roon, ma ti consiglio vivamente lo Wiim, magari in versione Pro Plus per la massima versatilitá. Dovrebbe essere compatibile Roon.
stefano_mbp Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 @yonnas80 una macchina che potrebbe fare al caso tuo è il Grimm MU1 che, tra i pochissimi … altri non mi vengono in mente , può essere anche Roon Server
yonnas80 Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 @stefano_mbp Interessante, non avevo colto questa particolarità di Roon.
yonnas80 Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 @stefano_mbp Macchina davvero interessantissima; purtroppo il suo listino di € 12.500 me lo rende un attimo indigesto.
stefano_mbp Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 1 minuto fa, yonnas80 ha scritto: me lo rende un attimo indigesto Già … pesantissimo da digerire … ma gli streamer che possano anche essere Roon Server viaggiano tutti da quelle parti o oltre (!!!). Di norma un setup Roon prevede un Roon Server (su pc) e eventualmente un Roon Bridge che può essere uno dei tantissimi streamer in commercio: Lumin, Auralic, SOtM, Eversolo (solo DMP A6), rpi4/RoPieee …
Max440 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Io ho uno streamer Yamaha pagato 500 euro diversi anni fa e va benissimo ... Dovessi comprare uno streamer adesso, non avrei alcun dubbio: Eversolo ! Ti allego il link dei 2 modelli che produce (ps: purtroppo non utilizzo roon e non me ne intendo, per cui il mio consiglio è solo legato alla necessità di usufruire dei file senza l'utilizzo del pc): .-.-.-.-.-.-. https://www.amazon.it/Eversolo-DMP-A6-amplificatore-decodifica-touchscreen/dp/B0C48P4TQT .-.-.-.-.-. https://audiocostruzioni.com/prodotto/eversolo-dmp-a8/
Max440 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Ah, ovviamente, volendo spendere meno, c'è l'intramontabile Bluesound, ora giunto alla versione 3 : .-.-.-.-. https://www.bluesound.com/products/node/
Nacchero Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Max440 lui però lo vuol usare con Roon......
yonnas80 Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 Grazie a tutti per i contributi, mi state aiutando molto a comprendere questa fetta del nostro mondo. Continuate pure ad alimentare la discussione.
titano62 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Con Roon funziona molto bene anche lo Zenstream di ifi, consigliato sostituire l'alimentatore di serie, anche con uno di quelli migliori prodotti sempre da loro.
gianventu Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 Se vuoi Roon, non hai alternativa all'uso di un computer che però potrebbe essere un sempice NUC o MacMini headless da sistemare anche lontano dall'impianto e che faccia da solo server. Tanta resa, poca spesa.
stefano_mbp Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 … ma perché Roon? Una alternativa molto interessante è usare uno streamer “endpoint” (SOtM sMS200, Holo Red Streamer, ifi Zen Stream, Lumïn, Auralic, ecc) in un setup UPNP con la app JPlay for iOS (non è gratuita ma costa la metà di Roon, licenza annuale, solo per iPhone/iPad). Puoi accedere a Qobuz e Tidal oltre alla libreria locale gestita con un mediaserver UPNP (ideale è Minimserver) Per i servizi di streaming la app mostra informazioni su Artisti e Album. … e così raggiungi l’obiettivo di non avere un pc senza perdere nulla (o quasi) … giusto qualche screenshot per esempio (Nina Simone/Qobuz, Little Girl Blue) . . e le ricerche sono effettuate (anche) su tutta la libreria, locale e esterna
stefano_mbp Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 3 minuti fa, yonnas80 ha scritto: @stefano_mbp Perché adoro Roon. Ma se vuoi eliminare il pc devi rinunciarci …
serbel Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Uso da oltre un anno un aggegio chiamato strambo con alimentatore apposito maggiorato , una cosa simile la vende anche roon stesso , a memoria viene chiamato nucleos , si tratta di un pc , nel mia caso un celeron , un piccolo scatolotto senza device , ottimamente seguito e aggiornato dal suo ideatore Di seguito esco in usb verso il dac , mentre lui sempre acceso ha roon sempre pronto , configurandolo potrei anche da remoto usare roon , per ora va bene solo sulla mia lan di casa
davenrk Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 guarda questo: https://nohta.it/strmbo-2/ https://reggiohifi.it/strambo/ è compatibile con Roon
Messaggi raccomandati