Vai al contenuto
Melius Club

Volendo acquistare uno streamer che consenta di fare a meno del pc/laptop, a quali oggetti mi posso rivolgere?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

ma mi pare di aver letto che Eversolo è compatibile ...

Solamente il modello DMP A6, il DMP A8 non è ancora certificato quindi Roon lo vede solo con AirPlay 

Inviato
16 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Nessuno streamer è attualmente compatibile “nativamente” con Qobuz poiché manca in Qobuz la funzione Connect che invece esiste per Tidal

Non afferro perché gli Innuos con la loro app proprietaria Sense App lo sono.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Non afferro perché gli Innuos con la loro app proprietaria Sense App lo sono.

Per me nativo significa solo con la app proprietaria, come Tidal con Tidal Connect, tutti gli altri accedono con app diverse che usano le API pubblicate da Qobuz, come nel caso che citi dove Sense accede a Qobuz tramite API … quindi non sono “native”

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

app diverse che usano le API pubblicate da Qobuz … quindi non sono “native”

Ok, ma secondo me con le API del fornitore è come se fossero “native”, per il resto è interfaccia utente diversa da quella originale, che quindi può essere migliore o peggiore.

Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Ok, ma secondo me con le API del fornitore è come se fossero “native”, per il resto è interfaccia utente diversa da quella originale, che quindi può essere migliore o peggiore.

Teoricamente sì, ma ogni sviluppatore può non usare tutte le funzionalità offerte dalle API quindi non è detto che app di terze parti, come Sense, funzionino esattamente nello stesso modo della app proprietaria 

Inviato

@stefano_mbp

Tanto per capire, tu credi che le app native siano migliori?
Io penso per esempio che chi ha fatto Sense sia stato bene attento a farlo nel migliore dei modi, non parliamo di cinesate partorite dal giorno alla notte. Sono anni che ci lavorano migliorando sempre, come anche Roon stesso.

In fondo le API serviranno solo a navigare e scaricare i file, non certo a suonarli.

Continuo a non vedere sotto quale punto di vista le app di terze parti dovrebbero essere necessariamente inferiori, ci vorrebbe un esempio pratico.

Si fa per parlare eh, non per polemica gratuita.

Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Continuo a non vedere sotto quale punto di vista le app di terze parti dovrebbero essere necessariamente inferiori, ci vorrebbe un esempio pratico.

Non è questione di meglio o peggio (ma meglio non può essere perché le API non forniscono nessuna funzionalità aggiuntiva), al massimo può essere uguale

Rispondevo a chi ha “storceva il naso” perché Qobuz non sarebbe nativo, e non lo è in nessuna app terza poiché non è sviluppata da Qobuz

Inviato

@stefano_mbp

Beh, allora posto che con le API abbiamo accesso al provider, Qobuz in questo caso, la differenza la farà solo l’interfaccia utente, se lo streamer è solo trasporto.

Ricordo che l’interfaccia utente è quella che ci consente di scegliere la musica da suonare, niente di più.

Per come la vedo io la cosiddetta app “nativa” non è una conditio sine qua non per qualcosa di migliore, ma dipende dal caso specifico.

Di contro se uno avesse più app native, una per ogni provider, dover passare da una all’altra sarebbe scomodissimo, mentre Roon, Sense e immagino altre app di terze parti consentono l’integrazione, migliorando decisamente l’esperienza.

Inviato
2 minuti fa, mla ha scritto:

Per come la vedo io la cosiddetta app “nativa” non è una conditio sine qua non per qualcosa di migliore, ma dipende dal caso specifico

Esatto, concordo 

Inviato
19 minuti fa, mla ha scritto:

Di contro se uno avesse più app native, una per ogni provider, dover passare da una all’altra sarebbe scomodissimo, mentre Roon, Sense e immagino altre app di terze parti consentono l’integrazione, migliorando decisamente l’esperienza.

Roon, Sense e Logitech Media Server (e Daphile) "fondono" in una unica libreria sia i tuoi files che i tuoi preferiti di Qobuz, con una piccola iconcina sulla copertina ad indicare gli album di Qobuz: è una cosa comodissima ... che io sappia altre app come bubbleupnp, mconnect, UAPP, Lightning DS (almeno fino a due anni fa) mantengono gli ambienti separati (molto meglio le precedenti ...)

Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Roon, Sense e Logitech Media Server (e Daphile) "fondono" in una unica libreria sia i tuoi files che i tuoi preferiti di Qobuz, con una piccola iconcina sulla copertina ad indicare gli album di Qobuz: è una cosa comodissima ...

Sì intendevo proprio questo 😉

grazie di averlo spiegato meglio.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

immagino altre app di terze parti consentono l’integrazione, migliorando decisamente l’esperienza.

Pure Heos per Marantz/Denon fa così, dopo gli ultimi aggiornamenti (anzi, stravolgimenti direi). La ricerca del titolo da ascoltare è trasversale a tutti servizi a cui sei abbonato, ed anche ai files in locale. 

In un unico aggregatore, hai tutto 👍

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Pure Heos per Marantz

Infatti il tuo bel Marantz nd8006 (se la memoria non mi inganna) è stata proprio una buona scelta.

• Thanks 1
Inviato

La scelta è da fare in base a se si vuole anche una libreria locale o solo i servizi di streaming...da lì la necessità di un server/pc e un po' di architettura che sennò è evitabile.

Le macchine integrate con hd interni ci sono ma se si vuole roon (server) le scelte non sono poi molte. Roon vende il suo nucleus fra l'altro.

Più si integra più si rischia di buttare tutto per mancanza di possibilità di aggiornare.

Consiglio mio: server/storage - switch - endpoint/dac tutto separato

la prima parte può stare in stanza separata

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

Auralic ha Qobuz direct o no? 

Come tutti gli altri … la app sviluppata da Auralic accede a Qobuz tramite le API pubblicate da Qobuz

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Berico ha scritto:

Auralic ha Qobuz direct o no?

Qobuz Direct non esiste …. ancora … esisterà (quando ? Se vanno veloci come per il supporto Upnp che è “sperimentale” da almeno 4 anni … ciano Ninnetta !).

L’app originale Qobuz funziona solo su smartphone / tablet dov’è installata oppure sul dac collegato in usb al pc dov’è installato … in tutte le altre condizioni si devono utilizzare app “di terzi”