stefano_mbp Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 12 minuti fa, serbel ha scritto: Uso da oltre un anno un aggegio chiamato strambo Avevo dimenticato lo str@mbo … che poi è un pc headless che nasce per eseguire primariamente LMS e ha come server aggiuntivi anche Roon . tra poco dovrebbe essere immessa sul mercato la nuova versione dello sr@mbo mostrata a Monaco lo scorso anno … str@mbo due
roop Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 Se ti serve solo stremer perchè hai già un buon dac puoi guardare in casa SOTM con il sMS-1000SQ, che tra le altre cose fa girare Roon Core. L' ho avuto anni fa ma lo usavo con upnp, quindi non so dire se riesca a gestire librerie esagerate in puro stile Melius. Se non ricordo male ha un Intel Atom. C'è sia versione Linux che Windows. Ha anche la sua alimentazione dedicata. Suonava ottimamente. Se invece ti serve o vuoi cambiare dac ti suggerisco Merging Nadac Player, anch' esso in grado di far girare Roon Core (quindi, anche qui non serve il pc). All' interno ha un Intel Nuc quindi dovrebbe essere in grado di reggere carichi abbastanza sostenuti. Sul suono c' è molta letteratura in rete, quindi preferisco non esprimermi per non alimentare i soliti flame sui dac.
gianventu Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, serbel ha scritto: un aggegio chiamato strambo Str@mbo, già il nome aiuto poco, se poi lo storpi... Ascoltato a Degustazioni Musicali sabato scorso. Di fatto un pc ottimizzato mi è parso di capire.
yonnas80 Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 @stefano_mbp Vuol dire che non ci rinuncerò: non ero consapevole di questa particolarità di Roon. Il mio desiderio, a questo punto, è quello di ottimizzare, lasciando al laptop il minor lavoro possibile e dedicandolo solo alla musica rimuovendo tutto il software non necessario.
titano62 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 12 minuti fa, yonnas80 ha scritto: @stefano_mbp Vuol dire che non ci rinuncerò: non ero consapevole di questa particolarità di Roon. Il mio desiderio, a questo punto, è quello di ottimizzare, lasciando al laptop il minor lavoro possibile e dedicandolo solo alla musica rimuovendo tutto il software non necessario. Io però ti consiglio di inserire un endpoint tra il pc e il dac (che suppongo che tu abbia già). Utilizzavo un Mac mini per il core di Roon collegato in USB ad un dac Pontus, ho inserito uno Zen Stream + alimentatore iFi iPower Elite collegato al dac in usb e ho spostato il Mac mini in un'altra stanza.
fabbe Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 come già indicato consiglio ifi zen streamer che è roon ready. Costa pochissimo e va molto bene. Prendilo su Amazon sotto i 400 euro, provalo e se non ti piace lo restituisci.
fabbe Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 4 minuti fa, titano62 ha scritto: alimentatore iFi iPower Elite Come va l'alimentatore? Sono deciso tra quello e il powerx per lo streamer.
PippoAngel Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Ma scusate: Str@mbo è praticamente un nuc fanless con LMS, ho capito bene ? Allora perchè non un nuc con daphile? Daphile è gratis! Bisogna sbattersi un pò per la configurazione, poi viaggia senza alcun problema, @stefano_mbp è sempre disponibile a darci una mano quando ci impantaniamo ... e va benissimo ... con material skin non ha niente da invidiare a Roon e, secondo me, suona meglio di Roon! Non capisco il motivo di spendere soldi in abbonamenti ad app quando non servono: spendere i soldi per un nuc al di sopra di ogni sospetto come i più volte citati Cirrus 7: se lo chiedete a Felix ve li spedisce con Daphile giá installato !
titano62 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 5 minuti fa, fabbe ha scritto: Come va l'alimentatore? Sono deciso tra quello e il powerx per lo streamer. Io ho preso su Amazon il powerx e l'Elite, ho restituito il powerx, c'è una apprezzabile differenza.
yonnas80 Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 @fabbe Sono andato sul sito iFi e loro stessi non dichiarano lo streamer Roon ready. La compatibilità è garantita con Tidal, al quale io preferisco Qobuz, e con Spotify, non con Roon e non con Qobuz, che io adoro.
fabbe Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 se guardi le specifiche dello zen stream parla di Roon ready. Tant’è che hai lo switch roon che puoi selezionare The ZEN Stream has one of the most fully-optimised software platforms in the world. From the device’s drivers, to the kernel (the heart of the operating system), to the shell (which interfaces with the kernel), to the applications and the user interface — everything is fully optimised for seamless operation and excellent sonic performance. An ingenious part of the ZEN Stream’s design is the ability to select between ‘Exclusive’ modes – individual settings dedicated to specific modes of operation to deliver the purest possible performance. All other programs are shut down – to minimise ‘software jitter’ — an often overlooked aspect that negatively impacts the quality of computer audio playback. This ensures that the ZEN Stream is not merely a ‘jack of all trades’, but a master of all too. All-in-one (AIO) covers all modes ROON Ready Tidal streaming NAA streaming DLNA streaming Please note software updates may take 2-3 minutes. Please do not disconnect your device.
yonnas80 Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 @fabbe Scusami, hai ragione, ma non è dato compatibile in modo nativo con Qobuz, mentre lo è con Tidal. Purtroppo io sto dalla parte del primo, mentre del secondo non mi importa nulla.
Berico Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @yonnas80 https://roon.app/it/partners/187/eversoloaudio comunity https://community.roonlabs.com/t/eversolo-dmp-a6/242842/17
stefano_mbp Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 2 ore fa, yonnas80 ha scritto: ma non è dato compatibile in modo nativo con Qobuz Nessuno streamer è attualmente compatibile “nativamente” con Qobuz poiché manca in Qobuz la funzione Connect che invece esiste per Tidal … ciò vale anche per Roon
titano62 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 6 ore fa, yonnas80 ha scritto: @fabbe Scusami, hai ragione, ma non è dato compatibile in modo nativo con Qobuz, mentre lo è con Tidal. Purtroppo io sto dalla parte del primo, mentre del secondo non mi importa nulla. Se usi Roon funziona perfettamente con Qobuz, lo uso così da più di un anno…
Max440 Inviato 27 Gennaio 2024 Inviato 27 Gennaio 2024 23 ore fa, Nacchero ha scritto: lui però lo vuol usare con Roon...... uhmmm... io non mi intendo di Roon, ma mi pare di aver letto che Eversolo è compatibile ... Lascio a @yonnas80 l'onere di informarsi ...
Ggr Inviato 27 Gennaio 2024 Inviato 27 Gennaio 2024 Il sotm sms 200, è roon certificato. Streamer puro. Stop. Lan, streamer, dac, e te lo scordi.
Messaggi raccomandati