Vai al contenuto
Melius Club

A che volume ascoltate in media?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io piuttosto alto .

Per un paio di settimane ho avuto dei diffusori relativamente piccoli che per ovvi motivi non potevo tirare per il collo 

Molte cose si perdono a basso o medio volume c'è poco da fare ....

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Risposta scontata : dipende da cosa ascolto . Faccio fatica ad essere meno banale . In ogni caso , cerco di ascoltare al volume che meglio mi permette di apprezzare e valorizzare quanto  sto ascoltando 

• Melius 1
Inviato

A mio parere ogni genere e ogni disco ha un suo volume corretto e naturale, da trovare, in base alla propria esperienza di ascolto,  possibilmente nei primi minuti.

• Melius 1
Inviato

Basso. Ascolto la sera e sono in condominio. Per questo il mio sistema resta bilanciato anche a volumi modesti… 

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Io piuttosto alto .

Alto quanto?

Inviato

Io alto, non ascolto in sottofondo … piuttosto che ascoltare in sottofondo, non ascolto.

Ovviamente non abito in condominio 

Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Alto quanto?

Tanto.

Uso parecchi dei 300 watt  che ho su 94 db (il satellite ).

In pratica è come usare 1200 watt su 88.

Inviato

@Dufay Immaginavo.

Io sto un po' più basso, sui 90 dB-C, qualcosa di più, quando collego le Heresy

@gorillone pure io non amo la musica di sottofondo, nel senso che non riesco a concentrarmi su quello che faccio xchè mi viene di seguire la musica 👍😉

Inviato

Volume basso….un po’ per il condominio…un po’ per l’ambiente….fatto sta che negli anni mi sono talmente abituato all’ascolto basso e medio basso….che se alzo il volume ( o faccio ascolti in dimostrazioni o fiere Hifi) mi disturba .🤕

Inviato

Non abito in condominio, non avrei problemi ad andar su, ma difficilmente vado sopra gli 85/90.

Volumi troppo elevati mi tolgono il piacere di ascolto, mediamente sto intorno ai 70/75.

Dipende poi molto dal genere.

• Melius 1
Inviato

I miei diffusori,  in 4 anni, gli 85 db li hanno visti solo con gli sweep di rew...😄

Mai ascoltato a volumi alti, nemmeno da ragazzo. 

Inviato

Anch'io volumi bassi o medi: la musica troppo alta mi infastidisce quasi sempre.

Inviato

Abito in condominio ma gli unici miei vicini sono molto tolleranti, perciò  nei limiti del buon senso posso alzare. Dipende ovviamente dall'ambiente e dall'impianto il volume che si può raggiungere ma,  rimanendo questi invariati, noto che dipende dalla registrazione più che dal genere. Ci sono registrazioni più godibili ad alto o a basso volume rispetto ad altre del medesimo genere, al netto di quelle che fanno proprio pena. Ogni registrazione ha un suo intervallo di volume "giusto". Imnagino possa dipendere dalla tecnica di ripresa e dalle scelte fatte in fase di mixing.

Sono solo io ad avvertire questo fatto?

• Melius 2
Inviato

Ascolto a volume medio, medio alto  ed alto in modo del tutto confortevole ( dipende dal genere e fortunatamente non  ho problemi di vicinato).

Inviato

Se si ascolta musica classica non ha senso farlo a volumi superiori a quelli di un’esecuzione dal vivo. 

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, Ligo ha scritto:

Abito in condominio ma gli unici miei vicini sono molto tolleranti, perciò  nei limiti del buon senso posso alzare. Dipende ovviamente dall'ambiente e dall'impianto il volume che si può raggiungere ma,  rimanendo questi invariati, noto che dipende dalla registrazione più che dal genere. Ci sono registrazioni più godibili ad alto o a basso volume rispetto ad altre del medesimo genere, al netto di quelle che fanno proprio pena. Ogni registrazione ha un suo intervallo di volume "giusto". Imnagino possa dipendere dalla tecnica di ripresa e dalle scelte fatte in fase di mixing.

Sono solo io ad avvertire questo fatto?

Sono assolutamente d'accordo. Ogni registrazione ha il suo volume ideale a seconda dell' impianto e dell' ambiente