Vai al contenuto
Melius Club

A che volume ascoltate in media?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ascolto ad un volume tra 70 80 db, la mia paura leggendo in rete che già a 60 db si potrebbe avere una perdita dell’udito, a 100db la pressione crea disagio mentre a 120 db si arriva alla soglia del dolore, questi che siano musica o rumori provocati es. da un jet al decollo possono provocare seri danni all’udito  che potrebbero essere permanenti per una esposizione prolungata es. 30 min. ricordo ancora da giovane all’uscita dalle discoteche le mie orecchie che fischiavano. questa la mia opinione.

saluti

Antonio

IMG_0704.jpeg

Inviato
13 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

Ascolto ad un volume tra 70 80 db, la mia paura leggendo in rete che già a 60 db si potrebbe avere una perdita dell’udito, a 100db la pressione crea disagio mentre a 120 db si arriva alla soglia del dolore, questi che siano musica o rumori provocati es. da un jet al decollo possono provocare seri danni all’udito  che potrebbero essere permanenti per una esposizione prolungata es. 30 min. ricordo ancora da giovane all’uscita dalle discoteche le mie orecchie che fischiavano. questa la mia opinione.

saluti

Antonio

Quello che c'è scritto in rete riguarda il rumore e il valore Leq

Con la musica conta il livello di picco massimo e la frequenza che, se bassa, a 120 dB di picco manco si sente a momenti :classic_biggrin:

Inviato
19 ore fa, Dufay ha scritto:

Io piuttosto alto

Ti proteggi con delle cuffie?
Altrimenti, alla lunga, le tue capacità auditive si comprometteranno  … ops, 🫢 … 

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

distanza ravvicinata anche un mini di qualita’ ben amplificato riempie di suono

Anche questo e' vero.

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

ovviamente non in tutti i generi)

Questo,invece, e' verissimo ed e' a questo che alludevo ma ci siamo capiti

Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

120 dB di picco manco si sente a momenti

Bè dai.  Io il fonometro tarato e certificato c’è lo ho perché lo devo usare per il festival , dove faccio gli eventi se passi di 2 db i livelli massimi del piano d’insicurezza ti blindano (una volta erano di sicurezza, ormai con tutte le normative mi sa che son sempre meno sicuri in quanto poco razionali, ma vabbè opinione mia)

Bene, in modalità picco istantaneo, sopra i 110-112 db al punto di ascoltonon li reggo  picchi.  Poi ti fischiano le orecchie per giorni e rischi il sangue al naso e infiammazioni del condotto uditivo e del timpano stesso.
Io di solito ascolto comunque di notte, quando c’è silenzio totale. A volumi bassissimi, grazie all’alta efficienza.  Prima con le varie electa amator  opera, etc, dovevo invece sparare per “farle entrare in coppia” se no non suonavano. Poi però ogni tanto mi tolgo delle soddisfazioni sparando un po’ di watt di giorno per ascolti “simil live”

Inviato
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Con la musica conta il livello di picco massimo e la frequenza che, se bassa, a 120 dB di picco manco si sente a momenti :classic_biggrin:

Tu sei un soggetto un po' pericoloso...per i nostri impianti e per le nostre orecchie !

Prima consigli di ascoltare il concerto per Organo di Peter Hurford da 18hz ad alto volume....

Poi i Bassotronics...

Adesso i 120db, che rientra tra le fattispecie di istigazione all'autolesionismo...

Guarda che c'è gente che è stata picchiata per molto meno ! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore mi dispiace, come ho scritto sopra è una mia regola, ho risposto al quesito del thread che domandava a che volume ascoltiamo, forse sono stato troppo zelante a rispondere anche il motivo per cui ascolto a questo volume per farla breve:

IMG_0706.jpeg

IMG_0705.jpeg

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Bene, in modalità picco istantaneo, sopra i 110-112 db al punto di ascoltonon li reggo  picchi.

A 200 hertz manco io, a 30 hz non c'è alcun problema, e questo per tutti

Inoltre, bisogna vedere come sono distribuiti i picchi e se rientrano nei tempi d'integrazione dell'udito

Se si ascoltano 10 picchi da 120 dB dislocati su un asse temporale di 500ms manco si sentono, se invece sono condensati entro 100ms la sensazione di livello sale, e li poi conta il valore Leq complessivo

Inviato
8 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

mi dispiace, come ho scritto sopra è una mia regola, ho risposto al quesito del thread che domandava a che volume ascoltiamo, forse sono stato troppo zelante a rispondere anche il motivo per cui ascolto a questo volume per farla breve:

IMG_0706.jpeg

C'e confusione, e questo accade puntualmente ogni volta che si parla di SPL

Un valore SPL può appartenere a diverse categorie:

LF

Leq

LS

LI

Lpk

In base a quale categoria appartiene la sensazione all'ascolto cambia in modo radicale

• Melius 1
Inviato

Altra cosa fondamentale, i livelli di distorsione che, se presenti, tendono a fare abbassare il volume molto prima

Inviato
33 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

@ilmisuratore mi dispiace, come ho scritto sopra è una mia regola, ho risposto al quesito del thread che domandava a che volume ascoltiamo, forse sono stato troppo zelante a rispondere anche il motivo per cui ascolto a questo volume per farla breve:

IMG_0706.jpeg

IMG_0705.jpeg

Bho, a me questa tabella mi pare un po' strana. Che in una sala prove jazz ci sia un volume più alto di una discoteca...ma neanche per idea !

In sala prove se parli con uno affianco abbassi la voce per non disturbare chi suona, in discoteca gli devi urlare vicino all'orecchio solo per farti capire.

Poi non si capisce perché se gli ottoni suonano in un aula scolastica fanno 90-95 (che non è vero nemmeno quello perché un sax in media sta sugli 80 a 1m), mentre in sala prova magicamente arrivano a 105...

Comunque sono d'accordo che l'udito vada preservato anche perché quando non hai più 20anni le capacità di recupero secondo me sono inferiori.

Inviato

Per la verità sono 2 immagini quelle pubblicate da me, nella prima una informazione sul livello di pressione db(A) riferita all’ascolto di musica o ad esposizione al rumore, si fanno degli esempi concerto rock, jazz, discoteca o stereo, nella legenda si legge l’ampiezza della pressione, e la pressione tipica in db(A), nella seconda immagine, viene spiegato che una esposizione a pressione sonora elevata in numero di db(A) che sia rumore o musica indifferentemente se per lunghi periodi può provocare danni e, questo il punto che mi interessa, espressa in db(A), in dosi rumore, in durata, minuti, ore settimanali quanto alla pressione in studio o sala prove e riferita ai musicisti, esempio ad un concerto di musica classica raramente tra il pubblico in platea vengono superati gli 80 db(A) ma questo è diverso per i musicisti sul palco. io ho messo nel mio post che ascolto ad un volume compreso tra 70 e 80 db e mi è stato risposto

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

ora sulle sigarette sui superalcolici e scritto che fanno male, ma si continua a bere e fumare, se uno prova piacere, è libero , secondo me.😊

Inviato

Purtroppo, l'SPL misurata dagli smarphone è molto imprecisa. 

Si comincia a ragionare con un microfono esterno dotato di file di calibrazione individuale e una app che consente il suo utilizzo.

Segnalo, a chi fosse interessato, l'app a pagamento Audio Tool e il microfono Dayton Imm6.

Volendo si possono fare diverse altre cosine con un livello di attendibilità non disprezzabile. 

https://www.costruireaudio.com/dayton-audio-imm-6-calibrated-measurement-microphone-it-it.html

Screenshot_20240126_150933_AudioTool.jpg

Inviato
1 ora fa, Stel1963 ha scritto:

Bene, in modalità picco istantaneo, sopra i 110-112 db al punto di ascoltonon li reggo  picchi.

Cambia fonometro oppure verifica il fattore di cresta perché mi sa che sei sempre in clipping. 115/120 db li puo fare una orchestra sinfonica. Che non suona certo come un concerto rock ma molto più piano. Parlare di volume senza considerare il fattore di cresta è come parlare del nulla.  Se basso 105 db ti spaccano le orecchie, se alto vai tranquillamente anche sopra i 120 nei picchi istantanei max. 

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

quanto alla pressione in studio o sala prove e riferita ai musicisti

Ah ok, chiedo scusa, non avevo capito. 

Inviato
10 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

ora sulle sigarette sui superalcolici e scritto che fanno male, ma si continua a bere e fumare, se uno prova piacere, è libero , secondo me.😊

Sono 40 anni che ascolto in questo modo e l'udito è ancora molto fine

Inviato
2 ore fa, antonio 64 ha scritto:

questi che siano musica o rumori provocati es. da un jet

No, il jet è rumore continuo, la musica no, più è alto il fattore di cresta e più alto ascolti senza nemmeno accorgerti. Con dischi ad alto FC arrivi anche a 125 db di picco ed il volume generale pare non certo basso ma non alto come con musica compressa. Il rumore invece già a 90 db infastidisce non poco.