Albertopardo Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 salve a tutti.Sono nuovo.Qualchè giorno fa dopo aver lavato i dischi con knosti(cosa che avevo già fatto altre volte),i dischi sono diventati inascoltabili.Cosa può essere successo?Liquido vecchio?Come posso risolvere?Il suono è completamente distorto e la puntina tira su tanta polvere
mchiorri Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 rifai il liquido con h2o distillata +15 alcool isopropilico ed un pò di imbibente fotografico 2cc circa
Tronio Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Albertopardo se per liquido "vecchio" intendi acquistato da tempo, anche se il detergente dovesse essere evaporato i dischi dovrebbero quantomeno restare come prima, non peggiorare. Spero che non significhi invece che lo hai usato più volte invece di cambiarlo a ogni sessione di lavaggi, perché così non otterresti che trasferire la sporcizia dei dischi lavati precedentemente a quelli che stai cercando di pulire.
oscilloscopio Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Albertopardo ciao e benvenuto, come ti hanno suggerito devi cambiare il liquido ad ogni lavaggio poi assicurati che i dischi siano perfettamente asciutti prima di imbustarli e se le foderine interne sono vecchie ed impolverate sostituiscile.
Albertopardo Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 grazie a tutti per le rispote.Avete una soluzione casalinga per la pulizia,che so acqua distillata e svelto non so
oscilloscopio Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Albertopardo personalmente uso per il lavaggio il classico Vetril che poi risciacquo con acqua distillata. Il tutto preventivamente riscaldato a circa 40 gradi.
Albertopardo Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 grazie a tutti per i consigli.Dopo una serie di prove incrociate il problema era una mega ossidazione della destina/puntina.Ho 2 thorens td 166 messi in impianti diversi con la stessa testina at95(vecchia serie)ho messo lo stesso disco nell'altro thorens e andava bene.Dopo vari incroci testine puntine,ho spruzzato dello "spray magico" nei contatti delle testina "incriminata" e tutto sembra andare bene.Oggi farò una sessione di ascolto più lunga. @oscilloscopio potresti darmi il tuo metodo di pulizia?come usi il vetril?Come fai il risciaquo?grazie
oscilloscopio Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Albertopardo pre riscaldo il vetril e l'acqua distillata nel microonde, poi verso il vetril nella knosti e l'acqua in una bacinella, immergo il vinile facendo una decina di giri in entrambi i sensi, poi estraggo il vinile dalla knosti immergo il vinile sempre con le guance di protezione dell' etichetta nell'acqua, con una spazzola in carbonio lo risciacquo e l metto in rastrelliera ad asciugare.
madero Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 12 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: pre riscaldo il vetril e l'acqua distillata nel microonde vetril puro? entrambi riscaldati? Per me é una novità, provero' la prossima volta
oscilloscopio Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @madero si, rispetto ad usarli a freddo la differenza è notevole. 1
mchiorri Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Albertopardo scusa, ma le leggi le risposte? 1
mchiorri Inviato 27 Gennaio 2024 Inviato 27 Gennaio 2024 @Albertopardo è che la prima risposta ricevuta (la mia) ti indica di cambiare il liquido, che dovrebbe essere così composto: 85%H2O 15% Alcool Isopropilico 2-3 cc di imbibente fotografico e ti fai una signora miscela per la pulizia del vinile 1
ediate Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 verissimo; uso la miscela proposta da @mchiorri per la mia ultrasuoni e i dischi escono fuori perfettamente puliti; non solo, ha anche eliminato quelle micro particelle di sporco “incollato” e spesso invisibili che certe volte facevano saltare la puntina o la “incantavano” su quel punto. La Knosti, però, non ha mai eliminato queste micro particelle; se il disco saltava prima, saltava anche dopo.
oscilloscopio Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 @ediate se scaldi il liquido anche con la knosti spesso risolvi, perché il liquido caldo dilata leggermente le tracce e le spazzole asportano l'impurita'.
ediate Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 @oscilloscopio sinceramente, non ho mai provato…
gorillone Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 @oscilloscopio Condivido: ho sempre sciacquato con Knosti con acqua un po’ calda (anche dopo aspirazione faccio un risciacquo con Knosti) ed il risultato è decisamente migliore
Messaggi raccomandati