Vai al contenuto
Melius Club

Strano problema dopo lavaggi dischi

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti.Sono nuovo.Qualchè giorno fa dopo aver lavato i dischi con knosti(cosa che avevo già fatto altre volte),i dischi sono diventati inascoltabili.Cosa può essere successo?Liquido vecchio?Come posso risolvere?Il suono è completamente distorto e la puntina tira su tanta polvere

Inviato

rifai il liquido con h2o distillata +15 alcool isopropilico ed un pò di imbibente fotografico 2cc circa

Inviato

@Albertopardo  se per liquido "vecchio" intendi acquistato da tempo, anche se il detergente dovesse essere evaporato i dischi dovrebbero quantomeno restare come prima, non peggiorare. Spero che non significhi invece che lo hai usato più volte invece di cambiarlo a ogni sessione di lavaggi, perché così non otterresti che trasferire la sporcizia dei dischi lavati precedentemente a quelli che stai cercando di pulire.

oscilloscopio
Inviato

@Albertopardo ciao e benvenuto, come ti hanno suggerito devi cambiare il liquido ad ogni lavaggio poi assicurati che i dischi siano perfettamente asciutti prima di imbustarli e se le foderine interne sono vecchie ed impolverate sostituiscile.

Inviato

grazie a tutti per le rispote.Avete una soluzione casalinga per la pulizia,che so acqua distillata e svelto non so

oscilloscopio
Inviato

@Albertopardo personalmente uso per il lavaggio il classico Vetril che poi risciacquo con acqua distillata. Il tutto preventivamente riscaldato a circa 40 gradi.

Inviato

grazie a tutti per i consigli.Dopo una serie di prove incrociate il problema era una mega ossidazione della destina/puntina.Ho 2 thorens td 166 messi in impianti diversi con la stessa testina at95(vecchia serie)ho messo lo stesso disco nell'altro thorens e andava bene.Dopo vari incroci testine puntine,ho spruzzato dello "spray magico" nei contatti delle testina "incriminata" e tutto sembra andare bene.Oggi farò una sessione di ascolto più lunga.

@oscilloscopio potresti darmi il tuo metodo di pulizia?come usi il vetril?Come fai il risciaquo?grazie

oscilloscopio
Inviato

@Albertopardo pre riscaldo il vetril e l'acqua distillata nel microonde, poi verso il vetril nella knosti e l'acqua in una bacinella, immergo il vinile facendo una decina di giri in entrambi i sensi, poi estraggo il vinile dalla knosti immergo il vinile sempre con le guance di protezione dell' etichetta nell'acqua, con una spazzola in carbonio lo risciacquo e l metto in rastrelliera ad asciugare.

Inviato
12 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

pre riscaldo il vetril e l'acqua distillata nel microonde

vetril puro? entrambi riscaldati? Per me é una novità, provero' la prossima volta

oscilloscopio
Inviato

@madero si, rispetto ad usarli a freddo la differenza è notevole.

• Thanks 1
Inviato

@Albertopardo è che la prima risposta ricevuta (la mia) ti indica di cambiare il liquido, che dovrebbe essere così composto:

85%H2O

15% Alcool Isopropilico

2-3 cc di imbibente fotografico

e ti fai una signora miscela per la pulizia del vinile

• Thanks 1
Inviato

verissimo; uso la miscela proposta da @mchiorri per la mia ultrasuoni e i dischi escono fuori perfettamente puliti; non solo, ha anche eliminato quelle micro particelle di sporco “incollato” e spesso invisibili che certe volte facevano saltare la puntina o la “incantavano” su quel punto. La Knosti, però, non ha mai eliminato queste micro particelle; se il disco saltava prima, saltava anche dopo. 

oscilloscopio
Inviato

@ediate se scaldi il liquido anche con la knosti spesso risolvi, perché il liquido caldo dilata leggermente le tracce e le spazzole asportano l'impurita'.

Inviato

@oscilloscopio

Condivido: ho sempre sciacquato con Knosti con acqua un po’ calda (anche dopo aspirazione faccio un risciacquo con Knosti) ed il risultato è decisamente migliore 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili