Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore C20

Gingobiloba

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho da poco acquistato un preamplificatore McIntosh C20 che attualmente è a fare un tagliando da un amico. Vorrei sapere se c'è qualche iscritto al forum che lo possiede e cosa ne pensa del suono, diciamo che ho fatto un acquisto al buio e vorrei dei pareri.

Sto diventando allergico al suono iper dettagliato e vorrei qualcosa da lasciare acceso per ore ed ore senza aver il fastidio della iper definizione.

Inviato

Ciao, purtroppo non conosco il C 20 ma ho ascoltato un  paio di volte il C22 che è il suo fratello maggiore. Se cerchi un suono morbido, caldo, vellutato, romantico  e rilassato è l'apparecchio giusto. Insieme al C 22 , è tra i migliori preamplificatori del brand americano di quegli anni e non solo.  Tra l'altro è pure  bellissimo esteticamente. Complimenti x l'acquisto . Che finale gli darai in pasto? Spero che il tuo amico sia all'altezza di revisionarlo. Questi apparecchi vanno dati in mano solo a persone competenti e non a smanettoni seriali che a volte rovinano  più che sistemare gli apparecchi.  Ciao, facci sapere.  

gianni

Inviato

C'è stato un tempo, più di 60 anni fa, in cui i dischi venivano tagliati con diverse specifiche di equalizzazione a seconda della casa discografica. Questo era particolarmente vero per i 78 giri. Per compensare, alcune aziende come McIntosh fornivano impostazioni diverse in modo che il consumatore potesse regolare le impostazioni del phono di conseguenza. Alla fine degli anni '50 il processo è stato standardizzato, quindi RIAA, che è ciò che tutte le registrazioni moderne usano. Non c'è un'impostazione in vinile. Usi la RIAA per quasi tutti i dischi dopo il 1960. Per i 78 giri realizzati tra gli anni '20 e i primi anni '50 è divertente utilizzare impostazioni diverse per far emergere il suono migliore. Il manuale include le impostazioni consigliate per varie etichette.Da utilizzarsi assolutamente con un buon giradischi ( magari un Thorens ,un  EMT,un Ariston Audio con con braccio SME testina Stanton o Shure o Ortofon) e tanti ma tanti vinili ! Una bellissima accoppiata sarebbe con i finali mc240 o mc275 originale.  Mauro

• Melius 1
Inviato

@fontana Effettivamente ho gia un MC240 ma sto valutando altro perché mi serve qualche watt in più.

Inviato

@giannisegala In realtà ho anche preso una coppia di MC30 che devo ancora collegare, speriamo bene. Elettronicamente sono a posto, speriamo bene.....

Inviato

@Gingobiloba Allora il sacrificio del 240 ha un senso. Gli Mc 30  sono pezzi da museo .Vanno ascoltati con calma e con una buona predisposizione psicologica a certi ascolti  .Arrivano diritti  al cuore di chi  è capace di  amarli. Ciao , facci sapere.

gianni

• Melius 1
Inviato

Secondo me due mc 30 in luogo dello mc 240 non risolvono il problema di avere una riserva di potenza molto superiore . Gli mc 30 lavorano molto bene in biamplificazioni per pilotare le frequenze alte . Il risultato migliore lo avrai utilizzando l'mc 275 ....eventualmente in coppia in versione mono se occorre tanta potenza. In alternativa una coppia di mc60 .

Inviato

@fontana Ti farò sapere devo pilotare delle piccole Magneplanar che sono tagliate ad 80HZ. Poi le frequenze basse ho un SUB amplificato

Inviato

@fontana Mauro, non è  esclusivamente  un fatto di  potenza ma   avere due monofonici  così   per pilotare  dei  diffusori   come le Magneplanar  mi sembra  davvero una  cosa molto azzeccata. Poi  solo a vederli c'è da svenire.  Ciao , alla prossima.

gianni

Inviato

@Gingobiloba Come mai ,  visto che  avevi  già un 240,  non hai pensato di aggiungergliene un altro ? Non sarebbe stata una brutta idea , non pensi?  Ciao , buona giornata 

gianni