Gingobiloba Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Ho da poco acquistato un preamplificatore McIntosh C20 che attualmente è a fare un tagliando da un amico. Vorrei sapere se c'è qualche iscritto al forum che lo possiede e cosa ne pensa del suono, diciamo che ho fatto un acquisto al buio e vorrei dei pareri. Sto diventando allergico al suono iper dettagliato e vorrei qualcosa da lasciare acceso per ore ed ore senza aver il fastidio della iper definizione.
giannisegala Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Ciao, purtroppo non conosco il C 20 ma ho ascoltato un paio di volte il C22 che è il suo fratello maggiore. Se cerchi un suono morbido, caldo, vellutato, romantico e rilassato è l'apparecchio giusto. Insieme al C 22 , è tra i migliori preamplificatori del brand americano di quegli anni e non solo. Tra l'altro è pure bellissimo esteticamente. Complimenti x l'acquisto . Che finale gli darai in pasto? Spero che il tuo amico sia all'altezza di revisionarlo. Questi apparecchi vanno dati in mano solo a persone competenti e non a smanettoni seriali che a volte rovinano più che sistemare gli apparecchi. Ciao, facci sapere. gianni
fontana Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 C'è stato un tempo, più di 60 anni fa, in cui i dischi venivano tagliati con diverse specifiche di equalizzazione a seconda della casa discografica. Questo era particolarmente vero per i 78 giri. Per compensare, alcune aziende come McIntosh fornivano impostazioni diverse in modo che il consumatore potesse regolare le impostazioni del phono di conseguenza. Alla fine degli anni '50 il processo è stato standardizzato, quindi RIAA, che è ciò che tutte le registrazioni moderne usano. Non c'è un'impostazione in vinile. Usi la RIAA per quasi tutti i dischi dopo il 1960. Per i 78 giri realizzati tra gli anni '20 e i primi anni '50 è divertente utilizzare impostazioni diverse per far emergere il suono migliore. Il manuale include le impostazioni consigliate per varie etichette.Da utilizzarsi assolutamente con un buon giradischi ( magari un Thorens ,un EMT,un Ariston Audio con con braccio SME testina Stanton o Shure o Ortofon) e tanti ma tanti vinili ! Una bellissima accoppiata sarebbe con i finali mc240 o mc275 originale. Mauro 1
Gingobiloba Inviato 27 Gennaio 2024 Autore Inviato 27 Gennaio 2024 @fontana Effettivamente ho gia un MC240 ma sto valutando altro perché mi serve qualche watt in più.
giannisegala Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 @Gingobiloba Tienitelo stretto!!! gianni
Gingobiloba Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 @giannisegala In realtà ho anche preso una coppia di MC30 che devo ancora collegare, speriamo bene. Elettronicamente sono a posto, speriamo bene.....
giannisegala Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 @Gingobiloba Allora il sacrificio del 240 ha un senso. Gli Mc 30 sono pezzi da museo .Vanno ascoltati con calma e con una buona predisposizione psicologica a certi ascolti .Arrivano diritti al cuore di chi è capace di amarli. Ciao , facci sapere. gianni 1
Amministratori vignotra Inviato 30 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 30 Gennaio 2024 @giannisegala concordo
fontana Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 Secondo me due mc 30 in luogo dello mc 240 non risolvono il problema di avere una riserva di potenza molto superiore . Gli mc 30 lavorano molto bene in biamplificazioni per pilotare le frequenze alte . Il risultato migliore lo avrai utilizzando l'mc 275 ....eventualmente in coppia in versione mono se occorre tanta potenza. In alternativa una coppia di mc60 .
Gingobiloba Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 @fontana Ti farò sapere devo pilotare delle piccole Magneplanar che sono tagliate ad 80HZ. Poi le frequenze basse ho un SUB amplificato
giannisegala Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 @fontana Mauro, non è esclusivamente un fatto di potenza ma avere due monofonici così per pilotare dei diffusori come le Magneplanar mi sembra davvero una cosa molto azzeccata. Poi solo a vederli c'è da svenire. Ciao , alla prossima. gianni
giannisegala Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 @Gingobiloba Come mai , visto che avevi già un 240, non hai pensato di aggiungergliene un altro ? Non sarebbe stata una brutta idea , non pensi? Ciao , buona giornata gianni
Messaggi raccomandati