Vai al contenuto
Melius Club

Bracci A. Bokrand (Ortofon modificati) - chi li usa e con quali configurazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho la fortuna di possedere un braccio da 12" AB309 "banana", base ortofon modificato dall'ing. A. Bokrand.

dico "fortuna" sia per la qualità (a mio parere) della realizzazione, sia perchè ultimamente sembra che Bokrand abbia problemi con le consegne dei suoi lavori.

Attualmente è montato in pianta stabile sul mio TD124 con testina denon dl103 su body in grafite.

A mio parere una configurazione molto soddisfacente.

Chi possiede questi bracci?

che testine avete abbinato (oltre alla classica SPU)?

Quali headshell potrebbero essere un upgrade rispetto a quello fornito con il braccio?

Avete fatto confronti con bracci da 12" nella stessa fascia di pezzo, e con quali (personali) risultati?

20240128_082459.jpg

Inviato

Un esperto in materia è sicuramente @Mxcolombo: se non ricordo male ne ha addirittura due! 😲

Inviato

Presente con la classica Ortofon Spu (Synergy)

Utilizzo uno step-up Ortofon con giradischi Lenco e pre phono a valvole Leben  

IMG_7502.jpeg

• Melius 2
Inviato

@Phil966 bello!

Ma con la SPU non hai bisogno del contrappeso aggiuntivo per bilanciarla, oppure preferisci senza?

Inviato
4 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Ma con la SPU non hai bisogno del contrappeso aggiuntivo per bilanciarla

Non ricordo il peso a cui lo regolata però con il doppio peso ricordo che non riuscivo a settarla bene 

Inviato

Io vorrei cercare un headshell più pesante di quello di serie per dimarci da dl103 e provare il doppio contrappeso. Sarei curioso di sentire la differenza. 

Inviato
11 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Chi possiede questi bracci?

@lucaz78 come scritto da @gabel io ne uso due da diverso tempo. Ho il banana da 12 pollici e lo straight sempre da 12 pollici. Ho confrontato il banana con l’Ortofon RMGi 309 e non ho rilevato sostanziali differenze. Leggere sfumature probabilmente dettate più dalla suggestione che da reali differenze. I 2 bracci erano montati in contemporanea sul Verdier nouvelle platine e il confronto è avvenuto con le medesime testine (SPU Classic gme e Meister Silver). Adesso sono montati su un Garrard 301 CTC con SPU Synergy e Gold Reference A.

ultimamente sembra che Bokrand abbia problemi con le consegne dei suoi lavori.

non solo ultimamente. Dopo circa 40 giorni dall’ordine e ho dovuto fare intervenire eBay perché il buon Alfred ignorava le mie richieste di d’informazione circa la data di spedizione. Per scusarsi mi offri la possibilità di acquistare un secondo braccio a un prezzo vantaggioso con spedizione garantita il lunedì successivo. Indovina com’è andata a finire? Comunque, ritardi a parte (riceve molti più ordini di quanti ne riesce ad evadere) nulla da dire sulla qualità dei suoi bracci.

che testine avete abbinato (oltre alla classica SPU)?

Oltre che con le SPU, ho usato lo straight con la Denon dl 102 con shell sme e placca isokinetik. Il risultato è stato decisamente buono.

Avete fatto confronti con bracci da 12" nella stessa fascia di pezzo, e con quali (personali) risultati?

Non mi pare ci siano in commercio bracci da 12 pollici dal prezzo simile. Ciò detto, oltre all’Ortofon menzionato sopra, li ho confrontati con gli SME 3009/II, 3009r e 3012r. Con le SPU i Bokrand vanno meglio degli SME, con la Denon 102 e 103 (liscia, r e pro) sostanzialmente si equivalgono (i miei SME hanno cuscinetto a lama di coltello e base in bronzo), con testine di impostazione più moderna/meno estrema come l’Ortofon Jubilee io preferisco gli SME. Come headshell uso l’Ortofon LH8000.

IMG_1524.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Ma con la SPU non hai bisogno del contrappeso aggiuntivo per bilanciarla, oppure preferisci senza?

@lucaz78 contrariamente a quanto indicato sul buguardino Ortofon, le SPU hanno pesi diversi. La Synergy e quelle con shell in resina/composto di legno etc (vedi A95) pesano meno della mono, #1, GME Classic e Meister Silver. Me ne sono accorto per caso quando abbiamo provato la mia Synergy a casa di @Phil966. Ciò crea qualche problema nell’utilizzo delle SPU moderne con i bracci Ortofon RMG. Per potere bilanciare la SPU A95 sul 309 ho dovuto inserire del blue tac nello shell.

• Melius 1