Vai al contenuto
Melius Club

Fino a che frequenza udite?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Con l'età cala e diminuisce tutto, tranne la lunghezza delle sopracciglia e i peli nelle orecchie.

Che tristezza...

Terribile.. ma sapete che l’unica cosa che non smette di crescere anche in età avanzata sono proprio le orecchie? 😂

Inviato
4 ore fa, mla ha scritto:

Quasi 63, fino a circa 12KHz.

idem

Inviato

L'ultima volta raggiunsi i 16.000 hertz, ma non ho provato successivamente

Se mi capita proverò

A livello di sensibilità riesco (in cuffia) a rilevare una differenza di 0,1 dB tramite rumore rosa filtrato 2khz-4khz

Non è affatto facile

Inviato

Tra i 14,5 ed i 15k a 57 anni, misurati sei mesi in visita da otorino (chiacchierando col doc scopro che anche lui è appassionato di hifi, e di livello decisamente elevato).

Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

18500hz

apposto, come no!

Hahahahahaha, uno cerca di essere positivo e viene beffeggiato in questa maniera ! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

No bisogna preoccuparsi del calo dell’udito alle alte frequenze perché nella maggior parte dei casi l’audiofilo compensa con l’immaginazione.

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, Bazza ha scritto:

50 ad Ottobre, quasi 33 anni in carrozzeria, con le cuffie, volume molto sotto la metà dello smartphone e toni puri generati dall'app Frequency Generator arrivo a circa 12500 hz..

Mi hai incuriosito con questa app e ho fatto la prova 😃 

15k sentiti pieni 

I 16k un leggerissimo sibilo ma con il telefonino all'orecchio

Ancora mi serve il tw anzi stw

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, gianventu ha scritto:

Con l'età cala e diminuisce tutto, tranne la lunghezza delle sopracciglia e i peli nelle orecchie.

Però si potrebbero usare i peli come trattamento acustico :classic_biggrin:

Inviato

@davenrk Azz ... ma quando li accorci ti cambia la correzione !!! Poi si riallungano ... correzione "variabile col tempo" ... :classic_biggrin:

Inviato
17 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Azz ... ma quando li accorci ti cambia la correzione !!! Poi si riallungano ... correzione "variabile col tempo" ... :classic_biggrin:

Dè :classic_laugh:

Inviato
9 ore fa, powerpeppe ha scritto:

Mi hai incuriosito con questa app e ho fatto la prova 😃 

15k sentiti pieni 

I 16k un leggerissimo sibilo ma con il telefonino all'orecchio

Ancora mi serve il tw anzi stw

Ma come fai a fare una prova del genere con lo smartphone ? Nemmeno ci arriva lo smartphone a 16k !

Il sibilo che hai sentito è un acufene ! Subito a fare un esame audiometrico serio !! :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, Bunker ha scritto:

Ma come fai a fare una prova del genere con lo smartphone ? Nemmeno ci arriva lo smartphone a 16k !

Il sibilo che hai sentito è un acufene ! Subito a fare un esame audiometrico serio !! :classic_laugh:

😅😅😅 

Inviato
23 ore fa, Ricky81 ha scritto:

ma la domanda è se rispetto alla nostra età cosa abbiamo perso?

La risposta al titolo è “ma che te ne importa” ? 

più seriamente , se la musica , i tuoi ascolti ti piacciono e ti rendono sereno veramente conta sapere che siano i 18000 hz o i 13.500 ? 

Inviato

Se volete provare con quest' app con delle cuffie...io a 55 anni arrivo a circa 14khz. 

Ottima anche per testare i propri diffusori. 

Screenshot_2024-01-29-14-01-28-59_fc704e6b13c4fb26bf5e411f75da84f2.jpg

Inviato

@Lucasan E' solo un gioco per divertirci insieme, niente di serio mi sa che non hai colto...

• Melius 1
Inviato
55 minuti fa, Lucasan ha scritto:

La risposta al titolo è “ma che te ne importa” ? 

più seriamente , se la musica , i tuoi ascolti ti piacciono e ti rendono sereno veramente conta sapere che siano i 18000 hz o i 13.500 ? 

Hai perfettamente ragione, ma con questa visione il 95% delle discussioni in questo forum non avrebbero senso. Ci si diverte un po'...

extermination
Inviato

Peccato che le frequenze in gamma alta non udibili ( ma presenti nella realtà fisica) dagli ascoltatori Pippo e pluto, influenzino la percezione in gamma udibile sempre di Pippo e pluto.