Vai al contenuto
Melius Club

Fino a che frequenza udite?

Messaggi raccomandati

Infatti, oltre ai 10khz, hai fini dell’ascolto della musica, non serve a niente.

L’importanza, a questo parametro la dà chi non ha argomenti e lo fa per sminuire gli audiofili attempati, credendo di avere l’orecchio più fini, ma la capacità di ascoltare, si basa anche su altri parametri, ovvero, la sensibilità, l’esperienza e l’allenamento. 😏

Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090227
Condividi su altri siti

@Ricky81 riflettevo sul fatto che sulle basse frequenze contenute in un supporto audio,  ascoltiamo la riproduzione di uno strumento o quella di effetti creati artificialmente , non mi viene in mente nulla in merito alle frequenze alte ed altissime.

56 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

si parla di armoniche e aria

Ok , va bene , ma ancora non mi è chiaro , perchè arrivare così in alto? Banalmente , un direttore d'orchestra , avrà pure lui problemi d'udito ad una certa età , o no?? Eppure un grande direttore rimane tale , ogni qualvolta dirige una orchestra , anche a 80 anni

Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090235
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mla ha scritto:

ma anche quanto risultino attenuate

sono perfettamente d'accordo , infatti per farsi sentire meglio in una conversazione  si aumenta il tono di voce. Quindi basta alzare il volume dello stereo? Certo se un soggetto nella scansione 20 - 15k hz ha dei buchi in determinate frequenze , allora si che è un altro discorso.

Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090242
Condividi su altri siti

@mla certamente, si parla di individui che non hanno menomazioni uditive, sia che possano essere giovani che hanno frequentato troppe discoteche o persone di una certa età, che abbiano problematiche attinenti all’ambito uditivo. 
Detto ciò, se pensiamo ai musicisti classici, ai direttori d’orchestra, agli ingegneri del suono, ecc, capita spesso che abbiano età avanzate, ma a loro, non vengono messe in dubbio, come per gli audiofili, le loro capacità di ascolto.

Mi spiace, ma in questo hobby, i novizi, hanno da fare esperienza, prima di sentenziare. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090257
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
4 ore fa, davanf ha scritto:

In un articolo di AR di qualche hanno fa, spiegavano come certe frequenze si potevano percepire anche dal corpo, e non necessariamente dall'orecchio

Se parliamo del medesimo articolo, fu un test effettuato da una o più università in cui nell'ascolto di un segnale non artificiale contenente frequenze ben oltre la soglia udibile e riprodotto con un sistema hifi,in tutte le persone presenti ci fu uno stimolo maggiore della corteccia cerebrale nell'ascolto del suono a gamma intera rispetto all'ascolto del medesimo suono ma tagliato al massimo della gamma udibile di un uomo dai 20 ai 40 anni,si parla quindi non di opinioni dei partecipanti ma di reazioni cerebrali rilevate.

Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090484
Condividi su altri siti

Se ci fate caso da ragazzi si cerca più la gamma bassa spesso anche strabordante a discapito dell'alta, da meno giovani con qualche anno sulle spalle si cercano suoni sempre più striminziti e verso la gamma alta, alcuni sistemi dove alcuni meno giovani non sentono fastidi lo diventano per chi è giovane veramente, fateci caso.

Comunque a parte questa premessa che andrebbe un po' in controtendenza con quanto sto per dire il calo uditivo con l'età è normale, ma noi non ascoltiamo solo con le orecchie, ma anche con le ossa e il corpo stesso, come mi sembra sia stato già detto, quindi quello che manca alle orecchie parecchio viene compensato da altro.

C'è stato uno studio del perchè gli uomini che guidano le Harley-Davidson erano sempre circondati da str@fighe, calcolando che molto spesso si tratta di panzoni pelosi anche un po' in là con l'età che ad andare a vedere non sono proprio lo stereotipo del bel maschio appetibile alle fanciulle, premesso sono panzone anche io e non ho str@fighe intorno, mesà che mi vado ad ordinare una moto :classic_biggrin:.

Comunque sembra a dire di questa ricerca che il rumore dello scarico sia a 33 hertz che stimola le signorine quando sono in sella forse a mò di vibratore, non ho idea se sia vera, ma se lo fosse confermerebbe che le stimolazioni uditive non passano solo per le orecchie, ma per molte parti del corpo.

Tornando al discorso iniziale, c'è da notare che da giovani si è ignoranti su cosa e come ascoltare, da anziani si inizia a conoscere come andrebbe ascoltato, ma si hanno meno capacità, è un po' come chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane, è un po' fortunato chi tra 25 e 40 anni ha già una sua idea di suono e si è potuto permettere un buon impianto.

Io con dischi test sul sistema principale a 50 anni inizio a faticare con i 15000, con i 16000 ho una mezza parvenza forse giusto perchè so che dopo arrivano e non ci metterei la mano sul fuoco quindi dico 15000, ma già avverto un leggero calo dai 12000, i 14000 più bassi e i 15000 li sento, ma meno evidenti e pensare che da piccolo mi dava fastidio il rumore dei neon che ogni tanto si avvertiva e dicono sia a 22000 hertz, ma di questo valore non sono sicuro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090772
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

ma noi non ascoltiamo solo con le orecchie, ma anche con le ossa e il corpo stesso,

Questo passaggio corrobora,se ce ne fosse ancora bisogno,il concetto che nei confronti in cieco che si fanno,l'ultima cosa da fare è l'attacca stacca,che si limita solo all'immediata sensazione uditiva,io,per farli mi son sempre posto nella condizione il più simile possibile ai miei ascolti rilassati e prolungati....ed ecco che si colgono differenze che altrimenti sembrerebbero inesistenti,ed anche la presenza di frequenze superiori e che noi,ora,non sentiamo con le orecchie ,contribuiscono però ad avere sensazioni e piaceri d'ascolto diversi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1090964
Condividi su altri siti

noi sentiamo con le orecchie ma percepiam con tutto il corpo, ol nostro sustema percettovo non è costituito s0olo dalle orecchia ma da un insieme di organi, cervello incluso. Ascoltare frequenze singole conta sito ad un certo punto, specoe se si tratta di app. Non ho un sistema cuffie adegiato per una prova, le cuffiette economiche che davano in dotazione ai cellulari non sono uno strumento adeguato, per fare le prove di fin dove arrivavo utilizzavo le frequenze dei dischi test (sia in vinile che in cd). ma una cosa è sicura se le frequenze akte sino crenti me ne accorgo nell'ascolro di un brano anche se certe frquenze singole non le percepisco. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18313-fino-a-che-frequenza-udite/page/4/#findComment-1091012
Condividi su altri siti