Vai al contenuto
Melius Club

Fino a che frequenza udite?

Messaggi raccomandati

Inviato

app su smartphone (Generatore di frequenza, Hoel Boedec) e le appena arrivate Hifiman Sundara closed; da 25 a 11.800, ma da 7500 è un continuo buco a volte a sx a volte a dx, sembra che ci sia uno che azioni il balance in continuazione.

Non sono messo bene, mi sa che ho fatto bene a prendere queste due il mese scorso, l'hifi lo damo ar gatto (ne ho 3, di gatti)

image.png.335263ff989afa0f77c2977c1d0a421e.png

image.png.853a23d4eb176c0dbba4e30325571aa8.png

Inviato

Scusate, ma gli "avvallamenti" che sentite con le cuffie potrebbero essere dovuti alle cuffie stesse, non necessariamente alle vostre orecchie.

E necessario verificare la risposta in frequenza della cuffia specifica.

@diego_g  @Sognatore @piergiorgio

Provate a cercare in questo sito le vostre cuffie:

https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/

Ovviamente anche il pilotaggio della cuffia influisce sulla risposta in frequenza.

Inviato

la mia non c'è, è presente la versione open

Inviato
15 minuti fa, mla ha scritto:

Scusate, ma gli "avvallamenti" che sentite con le cuffie potrebbero essere dovuti alle cuffie stesse, non necessariamente alle vostre orecchie.

E necessario verificare la risposta in frequenza della cuffia specifica.

@diego_g  @Sognatore @piergiorgio

Provate a cercare in questo sito le vostre cuffie:

https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/

Ovviamente anche il pilotaggio della cuffia influisce sulla risposta in frequenza.

.....strano in effetti che le mie cuffie (Philips Fidelio X2HR) abbiano proprio un 'buco' sui 3 mila hz e calano dai 14-15 mila inesorabilmente fino ai 20 mila.....però quel buco fra 3 e 4 mila me lo certificò un otorino qualche annetto fa con le sue cuffie (che non ricordo assolutamente quali fossero...) e non andò oltre i 10 mila hz con le prove poichè appunto non rilevante ai fini della sua valutazione del mio uidito.....

fr-smoothed.png

Inviato

@Sognatore 

25 minuti fa, Sognatore ha scritto:

però quel buco fra 3 e 4 mila me lo certificò un otorino qualche annetto fa con le sue cuffie (che non ricordo assolutamente quali fossero...) e non andò oltre i 10 mila hz con le prove poichè appunto non rilevante ai fini della sua valutazione del mio uidito

infatti , secondo me dovremmo tutti far riferimento ad esame audiometrico eseguito da otorino , che comunque in genere non va oltre i 8khz , sei stato già fortunato che il tuo si sia spinto più avanti . Dove ho eseguito io la visita è un amico , che ha soddisfatto la mia richiesta di sapere fin dove arrivavo (12khz), fortunatamente senza "buchi"

Inviato
1 ora fa, Keegor ha scritto:

ad esame audiometrico eseguito da otorino , che comunque in genere non va oltre i 8khz

Che apparecchi scarsi e attufati hanno sti otorini, manco gli 8 khz superano :classic_biggrin:

Inviato

@Sognatore probabile che L intento del costruttore per caratterizzare la sua cuffia sia un calo sulle alte dopo i 15k, d’altronde se tutti diffusori e cuffie avessero la stessa curva lineare da 20-20.000 probabilmente suonerebbero identiche al netto dei materiali e grandezze. 

Inviato
4 ore fa, mla ha scritto:

ma gli "avvallamenti" che sentite con le cuffie potrebbero essere dovuti alle cuffie stesse

Solo a dx? Mmmm...

Inviato
23 minuti fa, diego_g ha scritto:

Solo a dx? Mmmm...

Direi di no.