Vai al contenuto
Melius Club

Audia Flight FSL 10

Fabio Sodi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

è da molto tempo che ho il desiderio di acquistare un amplificatore integrato di alto livello come upgrade dell'ottimo Naim Supernait 2 che ha avuto fino a poco tempo fa, da abbinare ad uno streamer Naim NDX2+XPS-DR e casse Totem Forest Signature.

Soprattutto per la difficoltà di fare prove d'ascolto e basandomi sulle recensioni in rete ho da subito puntato ai nomi più blasonati come Gryphon Diablo 300 e Burmester 032 che però non ho ancora trovato visto che per limiti di budget ho dovuto limitate le mie ricerche nel mercato dell'usato. Poi giorni fà leggendo qui su melius un post di un utente che stimo molto e soprattutto che ha molta esperienza, mi ha incuriosito la sua soddisfazione riguardo i prodotti Audia Flight, un marchio italiano che fa solo prodotti di alto livello ma poco conosciuto o comunque poco considerato dagli audiofili italiani, almeno questa è la mia impressione. Di questo marchio ci sarebbe un integrato, il FSL 10 che, dai dati di targa e delle prove, e dalle recensioni che ho trovato in rete, sarebbe molto interessante. In merito a qualcuno che ha avuto modo di provarlo vorrei chiedere cosa ne pensa, se generalmente è da ritenersi a livello di un Gryphon Diablo 300 o di un Burmester 032, e se l'acquisto di un marchio poco blasonato come questo potrebbe creare difficoltà qualora si decidesse di rivenderlo.

Per i miei gusti audiofili posso dire questo: in questi giorni ho collegato tramite l'uscita variabile del mio NDX2 un vecchio Finale Sugden A21a di soli 25Watt ma in classe A ed il suono, anche se di potenza inadeguata per le Forest, mi ha veramente impressionato soprattutto per la tridimensionalità delle basse frequenze.

Inviato

@Fabio Sodi

Audio Flight ,quando lo ho sentito con delle vecchie Wilson Puppy (non mi ricordo quale numero era) ,lo ho trovato molto dinamico e musicale

Perche non è molto considerato, è il solito mistero ,ma meglio del Gryphon 300 .

Se non ti interessa il blasone ,ma la sostanza lo terrei seriamente in considerazione

• Melius 1
Inviato

@jedi Grazie mille per il tuo commento, soprattutto perché sto valutando di andarne a sentire uno di una persona che lo sta vendendo ad un prezzo interessante. Grazie ancora e buona serata.

Inviato

@Fabio Sodi Audia Flight marchio mooolto interessante,sono andato a vedere il sito,come apparecchi nulla da dire,come costruzione e prestazioni dovrebbero assere all'altezza dei migliori nomi,anch'io ho visto un forumer che c'è lì ha,penso che sia lo stesso che dici tu,e fa suonare dei diffusori non da poco.....

Saluti

Andrea

Inviato
10 ore fa, Fabio Sodi ha scritto:

mi ha incuriosito la sua soddisfazione riguardo i prodotti Audia Flight, un marchio italiano che fa solo prodotti di alto livello ma poco conosciuto o comunque poco considerato dagli audiofili italiani, almeno questa è la mia impressione.

Qualche anno fa avevo un loro pre che suonava molto bene. Confermo che in Italia i prodotti Audia Flight non sono considerati per niente ... appena messo in vendita il pre ha immediatamente preso la via dell'estero (è rimasto sui "soliti" siti per due giorni !!!). 

Era costruito splendidamente: alimentatori indipendenti fra sezione analogica e digitale di controllo, volume con batteria di resistenze comandate da micro-relais, sensibilità regolabile separatamente per ogni ingresso ... pesava più di un integrato di media potenza ... lo ricordo ancora volentieri ! Sostituito con pre valvolare della VAC: secondo me Audia Flight è un marchio da prendere in considerazione.

Inviato

Sono anche io a guardare di provarne uno con le SF Cremona Auditor ma non è possibile, a quanto vedo, se non recandosi da loro direttamente. Qualcuno ha esperienza che mi possa aiutare a capire se esiste una buona sinergia tra questi 2 brand ?

Inviato

@Sankara le Auditor hanno bisogno di molta potenza, però anni fa le ho sentite con un Audia Flight Three S, il piccolo da “soli” 100 watt, e ce la faceva tranquillamente… un ampli che non viene aggiornato da tantissimo, non capisco se per disinteresse della casa, che punta su prodotti molto più costosi, o perché è difficilmente migliorabile…

• Melius 1
Inviato

@Lumina sono più interessato, ad ogni modo, a capire la sinergia tra le 2 realtà ; l’ambiente d’ascolto è piccolo e con l’attuale amplificazione non alzo mai più di un 20% delle capacità. 

Inviato

@Sankara l’orgoglioso proprietario dell’Audia mi spiego’ che monta un trasformatore  da quasi 600va, mentre un Supernait, per fare un esempio, ce l’ha da 400va, per questo l’Audia controlla così bene i diffusori, come ampli ben più potenti… questa cosa del trasformatore  mi è rimasta impressa, anche se non l’ho verificata…

Inviato

@Lumina quale modello ? Il Three S ?

I Naim sono un mondo a se….avranno anche i trasformatori limitati messi a confronto con altri marchi, ma pilotano di tutto. Con SF sarebbe anche una accoppiata collaudata

• 1 anno dopo...
stefanopergolizzi1
Inviato

@Sankara ma pilotano cosa??? Ragione per la quale vendono a parte le varie alimentazioni, il Diablo 300 cosi come (anzi più) l'Audia FLS10, hanno un'alimentazione ed una conseguente capacità di pilotaggio che va su altri pianeti rispetto al SupeNait, parliamo di Integrati in grado di pilotare diffusori moooolto ostici, di recente ho sentito Pre e Finale Naim, dove quest'ultimo è stato un collo di bottiglia le Focal Utopia Evo III. 

Inviato

@stefanopergolizzi1 forse eri in un’altra stanza. Io Gryphon l’ho in casa , anche se non il Diablo 300, quindi conosco le doti di pilotaggio delle loro elettroniche , ma di Naim ne ho avuti e tutti erano capaci di smuovere diffusori non facili. Poi il risultato era più o meno gradevole a seconda dei gusti/contesti. 
Adieu .